![]() |
Quote:
Ho seguito il consiglio, casualmente avevo una calotta avanzata :-)) e l'ho sostituita a quella col foro... ...il rumore e' completamente scomparso!! Non che prima ne facesse tantissimo, ma adesso lo scarico e' praticamente muto! #36# In definitiva il foro sopra a che serve?...a quanto pare, non serve a niente, no? ...Grazie tom03 ! -d05 |
Quote:
|
ragazzi mi piacerebbe farlo anch'io solo che ho lo scarico da 32 e la mandata da 20..la lista della spesa non cambia? ..be a parte i diametri...ed e silenzioso uguale?
tre mesi fa avevo messo la sump ma ho dovuto toglierla per troppo rumore dello scarico vedo se riesco a trovare il topic con le foto :-)) http://www.acquariofilia.biz/viewtop...asc&highlight= |
Quote:
Poi non so, mi sa che ti conviene provare e vedere come va :-)) ;-) |
naturalmente se l'acqua arriva alla sump in cascata il rumore aumenta... hai provato a immergerlo???
|
Comunque, per il rumore dell'acqua che arriva in sump, io ho fatto cosi':
Ho preso una stagna da 5lt , l'ho forata sul fondo con dei buchi grandi per far passare l'acqua e sopra ho fatto qualche piccolo buchino per sfiatare l'aria portata dallo scarico insieme all'acqua, poi l'ho messa in sump e ci ho infilato dentro il tubo dello scarico. ...in questo modo oltre a disperdere meno bollicine in sump, ho ottenuto anche un discreto "effetto silenziatore", ma questo non ha niente a che vedere col discorso del "Xaqua fai da te", pero' se devi silenziare, magari prova anche questa soluzione :-)) ;-) |
Quote:
|
simoreef come hai realizzato la grilia davanti allo scarico?
|
Quote:
...Quella e' la griglia accessoria di una Wave Marea 2400, segata e riadattata a griglia incollando una parete di un'altra griglia simile sul davanti. :-)) Funziona abbastanza bene, ma stavo pensando di togliere qualche sbarretta per allargare le fessure, perche' a volte restano degli avanzi del mangime granulare in superficie e faticano ad andare giu' da questa griglia, per il resto tutto ok! :-)) |
grazie simoreef :-)
|
ROBJ, io fossi in te,diminuirei un po' il diametro del tubo di scarico...secondo me il rumore e' dovuto a uno scarico sovra dimensionato...prova a ridurlo,non costa niente provare... ;-)
|
Quote:
|
ragazzi,ho appena montato lo scarico,ma fà un baccano di pazzi.
se metto la pompa al massimo gorgoglia,se la siminuisco fà un altro rumore.... che fare?? lo scarico è identico a quello descritto nel topic??? |
come griglia basta utilizzare un tappo del 63 che verrà appunto intagliato a mò di griglia e da dentro deve essere leggermente levigato per farlo incastrare con il passa parete del 40
|
in duplice ripresa mi son letto tutte e 18 le pagine..non ne posso più :):):)
am scusate la domanda..il carico fatto con quei cipollotti regolabili....da l'effetto onda come quello xaqua? |
se avete il tubo morbido...provate a fare un cerchio,molte volte smette di far rumore,mantenendo la stessa portata ;-)
|
ragazzi non si vedono più le immagini... potreste ripostarle spiegando cosa avete realizzato ?
altirmenti non ci capisco nulla .... ;-) |
Ciao a tutti
vorrei anche io provare a fare un scarico xaqua ma non sono molto pratico con il fai da te, non ho capito che diametro debba avere la mandata in vasca........e i due fori a che differenza di altezza dovrebbero stare ho visto che quelli xaqua (in foto) sembrano uno piu basso dell'altro. Quello che ho capito leggendo è che dovrei fare una scatoletta esterna per lo scarico dove l'acqua entra e riempie il tubo di caduta in sump, foro per la caduta è da 40 mm giusto? La ma paura è questa se foro la vasca e poi lo scarico non funziona come dovrebbe perchè rumoroso cosa faccio? Mi dite di preciso i fori dello scarico Xaqua che peggior della situazione compro quello dopo l'esperimento e sistemo tutto...... Cmq se riesco a risparmiare è meglio aiutatemi voi che sapete molto di piu di me e che avete anche provato. Grazie mille |
I beccucci li tovi qui....http://www.forwater.it/index.php?cPath=416_420
|
|
si vedono solo 3 foto in 18 pagine....letto tutto d'un fiato!!!
postate di nuovo le foto bella gente, sennò serve a poco il topic...guardare aiuta!!! |
Quote:
ciao |
se ho capito bene lo scarico xaqua è un passaparete da 40mm con lato vasca una griglia e dal lato opposto un gomito 90° e giù dritto in sump...
Dove deve stare il livello acqua rispetto al foro di scarico per non fare rumore? grazie ciao |
ciao a tutti, ho uno scarico da 40 composto da:
passaparete-gomito 90-tubo corrugato Quando è in funzione la mandata il passaparete si riempie per 3/4 e secondo me fa rumore perchè non prende abbastanza aria. Possibile? Come posso risolvere? grazie, ciao |
Io sullo scarico dopo il passaparete ho messo una T la parte centrale e' attaccata al passaparete, dalla parte bassa c'e' l'attacco portagomma mentre dalla parte alta un pezzetto di 5/6 cm di tubo rigido pvc e a chiudere una calotta in pvc con sopra un forellino fatto con la punta da 6. Al tubo nella sump ho fatto fare una curva cosi non fa piu rumore.
|
mi unisco agli ultimi appelli... di ripristinare foto e possibilmente avere qualche aggiornamento.
grazie |
Io avevo salvato alcune foto non so se magari il proprietario sia suscettibile e potrebbe cazziarmi ma visto che le aveva inserite lui nei forum per condividerle non avra problemi se le inserisco io (purtroppo non mi ricordo nemmeno chi le aveva inserite) http://img.tapatalk.com/9719574b-35f2-458e.jpg
http://img.tapatalk.com/9719574b-363d-a172.jpg Se qualcuno riconosce il suo scarico sappia che lo ringrazio moltissimo di averlo condiviso. |
Questo e' il mio devo solo mettere qualcosa davanti lo scarico
http://img.tapatalk.com/9719574b-3b8a-b5b5.jpg http://img.tapatalk.com/9719574b-3b9c-c58f.jpg |
io ne ho due del 40 come i tuoi, stessa procedura con tubi curvati in sump...e sono silenziosissimi!;-)
|
aleslai grazie per le info...
la griglia non sai come farla? o ancora non ce l'hai per questioni di tempo? la T dopo lo scarico serve a prendere aria? |
io la farei in plexiglass nero dovrebbe venire bene ....
|
La T e' per l'aria, per la griglia sto vedendo alcune soluzioni, forse metto la griglia di una pompa koralia.
|
scusa la domanda, ma perchè hai scelto la soluzione di "prendere" aria, quando l'originale xaqua non ce l'ha questo optional... o sbaglio?
grazie infinite... come hai fatto a forare la vasca? |
Ho seguito le varie indicazioni del forum, comunque tu prima di forare la calotta fai la prova se fa rumore poi fai sempre in tempo a fare il buco. Potrai sentire rumore anche dal tubo che va in sump, qui dovrai trovare le curve giuste per diminuire la velocita dell'acqua in caduta nella sump. La vasca l'ha forata il vetraio gli ho dato i passaparete ed indicato dove fare i buchi. Per forarla da solo devi comprare le tazze per forare il vetro e trapano a batteria con frizione, c'e' un bel filmatino su youtube di un utente che ti fa vedere come si fa.
|
Ho letto tutta la discussione#17
Dovendo ordinare la nuova vasca 140x55x60h vi chiedo un opinione su diametri fori e loro distanza dal bordo superiore della vasca. Lo scarico ho già deciso per passaparete con tubo di discesa del 40. usando una pompa da 3000lt/h la mandata è meglio del 20 o 25? a quanti cm dal bordo vasca dovrei forare per lo scarico del 40? a quanti cm dal bordo vasca dovrei forare per la mandata? Sparate ragazzi...attendo consigli!! |
Quote:
|
Quote:
Cosa intendi per intercambio con due scarichi del 40? Che pompa metteresti per la risalita?...io avevo pensato ad una 3000lt/h con prev.3mt. Hai qualche consiglio? Grazie |
Quote:
Si come Pompa va benissimo 3000l/h con 3 metri di prevalenza.;-) |
Se devi far forare la vasca porta al vetraio direttamente lo scarico e la risalita poi lui si regola per la grandezza dei fori. Mentre per la posizione gliela devi specificare tu.
|
Direi che ho tutte le informazioni che mi mancavano per dare il via alla realizzazione della nuova vasca.
Grazie ragazzi. Beppe |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56. |