AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Plafoniera corallinea (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=445412)

robyvale1986 07-02-2014 21:30

Nessuno ha messo in discussione la sua vasca. Stupenda niente da dire.. . ..ma nessuno deve mettere in discussione una cosa che non ha

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

jeff73 07-02-2014 21:33

seguivo questo post per riuscire a capire come andassero ste benedette plafo ma pare non sia possibile parlarne, tanti intervengono a dire che non vanno bene. ok, sono disposto a credervi ma vi prego ditemi perché, una motivazione tecnica la dovete dare altrimenti sono solo opinioni e si finisce per degenerare com'è successo ora.
:-(

Non si arriva a nulla in questa maniera oggi mi sembra che abbiamo perso tutti del gran tempo a parlare di nulla di concreto ne dei pro e ne soprattutto dei contro che ha questa plafo, spiegatemi perché i 55 led da 3 w che vengono usati non vanno bene quando in tutte le discussioni di plafo fai da te che sto leggendo usano più o meno le stesse tipologie di led nelle stesse proporzioni e li nessuno dice nulla.
Se qualcuno volesse illuminarmi (:-D ) gliene sarei grato
grazie
:-)

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

robyvale1986 07-02-2014 21:34

Bravo jeff.......bella domanda

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Paolog79 07-02-2014 21:40

Guarda io ho una breve esperienza, prima avevo una plafo a led fai da te,con led cree e driver meanwell comandata da arduino, andava bene, però da quando ho preso una vertex la vasca gira meglio, piu spolipamento dei coralli.. Sara una mia impressione
Ps:i watt piu o meno erano gli stessi

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli 07-02-2014 21:43

Jeff, l'ho giá scritto qui e anche altrove ma pare che nessuno lo abbia letto, ecco perché ho quotato pata73 quando ha scritto che pare di parlare al muro.
I led io li ho usati ancora quando avevo il dolce, oltre 5 anni fa e ancora li uso (royal blue) sulla mia vasca.

La luce led é troppo concentrata, si tenta di diluirla con le lenti ma si fa peggio e, difetto ancora peggiore, se metti vicini tre emettitori verde, bianco e blu hai solo tre picchi sul verde, sul bianco e sul blu e non uno spettro continuo come hai con una hqi.

Il "difetto" del fascio concentrato produce spot che bruciano le acropore alternati a spot bui e il colore non é affatto omogeneo, se sei nella scala di osservazione di un polipo che sta su un ramo di un sps.

I led si sono evoluti tantissimo, ma prima di raggiungere il livello di efficacia di hqi e t5 ci vorranno ancora diversi anni.
La plafo oggetto del topic, in particolare, é stata provata e rinviata al mittente da nota azienda lombarda molto tempo prima che corallinea ne prendesse la distribuzione in esclusiva.

:-)

pata73 07-02-2014 21:44

Quote:

Originariamente inviata da andreapascucci (Messaggio 1062312980)
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1062312968)
Quote:

Originariamente inviata da andreapascucci (Messaggio 1062312962)
Cosi mi viene il mal di mare nn ce la faccio...sembra di stare in disco!!!

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Andrea, adesso che non hai nulla, puoi fare come ti pare.
quando inizierai a mettere coralli, a quel punto , in base al tipo di coralli che andrai a mettere, deciderai la percentuale di blu e royal che andrai a mettere.






Inviato da mio iPhone usando Tapatalk



ma per un discorso di salute per i coralli o per un discorso estetico??


Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

sarò banale,ma credo che l'occhio voglia la sua parte...è probabile che devi farci l'abitudine...
anch'io quando l'avevo mi faceva lo stesso effetto
certamente non puoi stare a guardare la vasca per più di dieci minuti altrimenti ti ubriachi la vista#70

umbe62 07-02-2014 21:45

Quote:

Originariamente inviata da robyvale1986 (Messaggio 1062313068)
Nessuno ha messo in discussione la sua vasca. Stupenda niente da dire.. . ..ma nessuno deve mettere in discussione una cosa che non ha

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Basta ragazzi io esco da questa buffonata ..... Ci si risente fra sei mesi .... Se vi servirà un tagliaerba io ne ho uno a poco prezzo ..... 😄😄😄😄😄😂😂😂😄


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli 07-02-2014 21:46

I blu nel mio acquario danno luce omogenea perché sono emettitori da 10w, 140 gradi di apertura e stanno a 35 cm dal pelo dell'acqua...e a UN METRO dalla sabbia.

In quelle condizioni, se usassi i bianchi, avrei la vasca BUIA pur spendendo un sacco di soldi in attrezzatura e corrente.

jeff73 07-02-2014 22:14

Paolo se la metti così ti do ragione, ma per tutte le plafo led escluse gnc perché ha moltissimi led e radion (se montata molto alta).
hai ragione anche per quanto riguarda i tuoi royal blu
ma a questo punto se io uso.usassi i led senza lenti (quindi con fascio luminoso da 120 gradi ) potrei ovviare si problemi che evidenziavavi prima no?

Sono prove che ho già fatto con altre plafo (simili a questa ) e migliorano molto la luce.


Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Poffo 07-02-2014 22:15

come detto sopra provate con i riflettori...imho.

ragazzi la maggiorparte delle risposte è stato tolto visto che vi siete divertiti parecchio stasera....
al prox intervento fuori luogo taglio e chiudo il post ;-)

Paolo Piccinelli 07-02-2014 22:19

Secondo me oggi non é ancora possibile.
Un miglioramento nell'omogeneitá lo hai se metti la plafo a mezzo metro sopra la vasca, con ogni led incluso in un riflettore che ne apra il cono di luce e usando tanti piccoli led molto vicini fra loro.

Sullo spettro invece servirebbero emettitori RGB miniaturizzati, messi a pochi mm gli uni dagli altri... Ma tale tecnologia applicata all'acquario credo avrebbe costi proibitivi.

Per dirla con quello che ormai considero il mio motto "i led sono IL FUTURO" :-)
------------------------------------------------------------------------
Ho scritto sopra Poffo... ma vedo che anche lui la pensa similmente in fatto di riflettori e omogeneitá della luce :-)

Poffo 07-02-2014 22:26

Quote:

Originariamente inviata da Poffo (Messaggio 1062312382)
le lenti soprattutto le prismatiche o concentriche si sa già da qualche anno che non andavano bene....il futuro ovviamente erano i riflettori che in pochissimi hanno usato.vedrete che ci arriveranno ad usare solo riflettori e allora li il discorso cambierà.....non più luce puntiformi ma diffusa e omogenea....

la philips ha già fatto uscire cira 1 anno fa dei led rgb che mescolando i colori otteneva una luce bianca ma di tonalità calda....la stanno sviluppando e vedrete che tra qualche anno i futuri led saranno dei powerled rgb con le tonalità giuste e le emissioni di °K che vogliamo noi....ma molto ampie e non selettive come sono ora i led stessi ;-)


Riporto il messaggio scritto qualche pagina fa....
E si Paolo dopo aver provato i led sulla vasca ho capito i vari motivi di un certo tipo di risultati....anche se io montavo degli ottimi riflettori.... ;-)


Sent from iPhone....se faccio errori di battitura la colpa è de sto 'benedetto' touch screen....li mejomort......... :-)

Paolo Piccinelli 07-02-2014 22:32

Allora ricordavo bene... le avevamo giá scritte proprio qui quelle considerazioni ;-)



Ad esempio... La famosa plafo dell'altrettanto famosa Valentina.

Riflettori, plafo tenuta alta sulla vasca per far miscelare i fasci di luce e tanti watt.
E comunque il fattore che ha permesso di creare quella meraviglia di vasca é... VALE! ;-)

jeff73 07-02-2014 22:33

sono della stessa, idea tanti led senza lenti e magari con il riflettore (come quello nuovo della razor, sfaccettato e con vernice speciale).

Non sarà mai come i t5 o le hqi, e questo te l'ho detto più volte :-)
ma almeno è accettabile

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
e si, dimenticavo, un acquariofilo con i controc... altrimenti non c'è luce che tenga
;-)

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

ZON 07-02-2014 22:45

Led e t5 o hqi possono funzionare e coabitare da soli ancora no..se l'utente non arriva a capire cosa davvero serve ai suoi coralli..e questo non e' da tutti, me per primo,..io uso i t5 perche' e piu semplice?? Si e allora?? Vi piace complicarvi le cose per risparmiare?? Risparmiare cosa poi ..e' ampiamente dimostrato che da 200 litri in su i led non convengano MAI

Ps picci la plafo di vale ha lenti da 80 gradi a nido d'ape..#70

Giordano Lucchetti 07-02-2014 22:50

I LED sono stati una grandissima rivoluzione sui NanoReef e PicoReef.
A mio modestissimo parere, su vasche più grandi il gioco non vale la candela.

Poffo 07-02-2014 22:50

Si ma se non ricordo male la plafo di valentina è una 180w circa....se dividiamo watt/litro la percentuale è bella alta visto la vasca di vale(ps quanti litri eh??)....quindi ha una buona potenza.....al contrario invece molte plafo messe su molti litri perdono parecchio...


Sent from iPhone....se faccio errori di battitura la colpa è de sto 'benedetto' touch screen....li mejomort......... :-)

valentina84 07-02-2014 22:52

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1062313220)
Led e t5 o hqi possono funzionare e coabitare da soli ancora no..se l'utente non arriva a capire cosa davvero serve ai suoi coralli..e questo non e' da tutti, me per primo,..io uso i t5 perche' e piu semplice?? Si e allora?? Vi piace complicarvi le cose per risparmiare?? Risparmiare cosa poi ..e' ampiamente dimostrato che da 200 litri in su i led non convengano MAI

Ps picci la plafo di vale ha lenti da 80 gradi a nido d'ape..#70

tenuta a 15 cm :-D

jeff73 07-02-2014 22:56

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1062313220)
Led e t5 o hqi possono funzionare e coabitare da soli ancora no..se l'utente non arriva a capire cosa davvero serve ai suoi coralli..e questo no e' da tutti me per primo..uso i t5 perche' e piu semplice?? Si e allora?? Vi piace complicarvi le cose per risparmiare?? Risparmiare cosa poi ..e' ampiamente dimostrato che da 200 litri in su i led non convengano MAI

ZON ma mica nessuno vuol farti togliere i t5 :-)
anzi, ho appena visto le foto della tua vasca, complimenti.

Per quanto riguarda le vasche piccole magari non è un delitto usare i led ( sinceramente pagare un t5 24w quasi quanto un 80w mi da un fastidio enorme), con gli accorgimenti di cui si parlava prima magari si tira fuori qualcosa di decente, non è la soluzione ottimale ma è fattibile.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Giordano Lucchetti 07-02-2014 23:00

Quote:

Per quanto riguarda le vasche piccole magari non è un delitto usare i led ( sinceramente pagare un t5 24w quasi quanto un 80w mi da un fastidio enorme), con gli accorgimenti di cui si parlava prima magari si tira fuori qualcosa di decente, non è la soluzione ottimale ma è fattibile
Difatti il led su vasca piccola o molto piccola è il top: meno calore, spazio ridotto, possibilità di "giocare" con i colori etc... cosa che nessun altra illuminazione aveva fatto (per nano intendo)...

Paolo Piccinelli 07-02-2014 23:02

Peró ti rimane sempre la vasca a chiazze... O no? #24

Chiedo... Io sono abituato ad altre cubature.

Giordano Lucchetti 07-02-2014 23:04

A me la vasca a chiazza con i 3W non veniva... Anche perche' su 10 litri non si nota affatto :-)

Ricordiamoci che in alternativa ai led in un nano ci sono solo le PL "energy-saving", che a parer mio sono atroci.

robyvale1986 07-02-2014 23:06

Io ho un elos midi e ti dico che la illumino tutta.....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli 07-02-2014 23:06

Ma oer caritá... Le pl no! :-D

Giordano Lucchetti 07-02-2014 23:07

Robyvale l'elos mini sara' 60 litri e' palese che la illumini tutta.

robyvale1986 07-02-2014 23:07

Midi......non mini......sono 140+ sump

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Giordano Lucchetti 07-02-2014 23:08

Piu le rocce sei sui? 110? 120?

robyvale1986 07-02-2014 23:10

Mah su x giu concordo con te giordano

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

jeff73 07-02-2014 23:12

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062313245)
Peró ti rimane sempre la vasca a chiazze... O no? #24

Chiedo... Io sono abituato ad altre cubature.

no Paolo niente chiazze, giuro

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

robyvale1986 07-02-2014 23:13

Jeff che plafo monti?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

jeff73 07-02-2014 23:20

ora ho una razor 120w con i soli riflettori, senza lenti (con le lenti mi faceva letteralmente schifo) mentre prima avevo una eshine ed avevo tolto le lenti anche a quella, altrimenti si notavano le chiazze che dice Paolo.

La eshine era praticamente la sorella minore della corallinea, 25 led 3w bridgelux multispettro e faceva una gran bella luce (senza lenti :-D )

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Giordano Lucchetti 07-02-2014 23:21

Condivido la storia delle lenti. Quelle si che fanno chiazze.

robyvale1986 07-02-2014 23:23

La mia ha le lenti e ti dico che me la illumina tutta iniforme..........nn riesco a fare una foto con il cell perche fa difetto il led.....ma appena trovo una macchina digitale posterò foto........

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

jeff73 07-02-2014 23:29

io non posso alzarmi più di tanto e, nel caso della razor più che le chiazze avevo proprio un cono di luce a centro vasca, tolte le lenti sono aumentati la luce totale, la copertura e la miscelazione dei colori.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

andreapascucci 08-02-2014 09:00

@enri 84 come hai somntato la plafo? Basta svitare le viti tutte attorno??? Ci si puo arrivare a togliere le lenti?
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

maxele2010 08-02-2014 09:08

io avevo una evergrow 55x3w multispettro senza lenti...tolta dalla disperazione...all'inizio tutto bene luce bellissima come tutti state dicendo...ma purtroppo la luce bella non basta!!!!! dopo 6 mesi già vi accorgerete che le cose non vanno.....io ora ho una elos planet hqi +t5 e quando la montai sopra la vasca notai ancora di più i danni che aveva fatto la evergrow gli sps crescono ma in modo strano e gli lps erano diventati chiari e a strisce!!!!ora con hqi+t5 la vasca piano piano si stà riprendendo la crescita è aumentata e i colori stanno tornando....l'ho già detto in un altro post i led tendono a falsare la situazione reale della vasca almeno per quanto riguarda la evergrow...comunque io ho avuto anche la radion g2 e alla fine ho rivenduto anche quella!!!!!vi siete mai domandati come mai sul mercatino su 10 annunci 5 sono di plafo a led?????a me sembra un pò strano!!!!!

pata73 08-02-2014 09:26

Quote:

Originariamente inviata da maxele2010 (Messaggio 1062313475)
io avevo una evergrow 55x3w multispettro senza lenti...tolta dalla disperazione...all'inizio tutto bene luce bellissima come tutti state dicendo...ma purtroppo la luce bella non basta!!!!! dopo 6 mesi già vi accorgerete che le cose non vanno.....io ora ho una elos planet hqi +t5 e quando la montai sopra la vasca notai ancora di più i danni che aveva fatto la evergrow gli sps crescono ma in modo strano e gli lps erano diventati chiari e a strisce!!!!ora con hqi+t5 la vasca piano piano si stà riprendendo la crescita è aumentata e i colori stanno tornando....l'ho già detto in un altro post i led tendono a falsare la situazione reale della vasca almeno per quanto riguarda la evergrow...comunque io ho avuto anche la radion g2 e alla fine ho rivenduto anche quella!!!!!vi siete mai domandati come mai sul mercatino su 10 annunci 5 sono di plafo a led?????a me sembra un pò strano!!!!!

questo potrebbe considerarsi un test attendibile

esperienza diretta, con risultati documentati

se poi avevi le foto,ancora meglio#70

jeff73 08-02-2014 09:43

Quote:

Originariamente inviata da pata73 (Messaggio 1062313490)
Quote:

Originariamente inviata da maxele2010 (Messaggio 1062313475)
io avevo una evergrow 55x3w multispettro senza lenti...tolta dalla disperazione...all'inizio tutto bene luce bellissima come tutti state dicendo...ma purtroppo la luce bella non basta!!!!! dopo 6 mesi già vi accorgerete che le cose non vanno.....io ora ho una elos planet hqi +t5 e quando la montai sopra la vasca notai ancora di più i danni che aveva fatto la evergrow gli sps crescono ma in modo strano e gli lps erano diventati chiari e a strisce!!!!ora con hqi+t5 la vasca piano piano si stà riprendendo la crescita è aumentata e i colori stanno tornando....l'ho già detto in un altro post i led tendono a falsare la situazione reale della vasca almeno per quanto riguarda la evergrow...comunque io ho avuto anche la radion g2 e alla fine ho rivenduto anche quella!!!!!vi siete mai domandati come mai sul mercatino su 10 annunci 5 sono di plafo a led?????a me sembra un pò strano!!!!!

questo potrebbe considerarsi un test attendibile

esperienza diretta, con risultati documentati

se poi avevi le foto,ancora meglio#70

giusto, vallo a dire a tutti quelli che hanno la radion, visto che pare che anche quella non va bene
:-D

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

andreapascucci 08-02-2014 10:19

Morale prendi t5 e vivi meglio?!????!! Vaffanbene chi vuole un it2080 a 5EURI?:D

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

jeff73 08-02-2014 10:21

http://img.tapatalk.com/d/14/02/08/abahapav.jpg

ecco questa è una vasca cresciuta sotto i led, forse qualcuno la riconosce, con delle plafo concettualmente simili alle evergrow mentre ora monta radion.
Forse non sarà il meglio ma a me non fa schifo, sinceramente.
Colori a parte gli sps mi pare abbiano una crescita regolare.

maxele io ho i led da 8 mesi e i miei lps non hanno le strisce, se avessi qualche foto si capirebbe meglio.
@pata73 lo so che t5 e hqi sono migliori, l'ho sempre detto ma certe vasche dimostrano che i led non sono poi così terribili; hanno detti difetti, questo è vero ma tu li spingi come se fossero la peste
;-)

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,44514 seconds with 14 queries