AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   -- Vi ripresento la mia vaschetta -- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324340)

erisen 02-11-2011 22:10

Pido purtroppo da me le coralline non saltano fuori manco a pagarle, e non capisco il motivo, dato che gli sps crescono bene!


grazie mille Fappio ;-)!!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Acquedotto di Silvio (Messaggio 1061218535)
Scusa erisen se ho risposto in maniera ironica a Aristide inquinando il tuo topic, ma sentire delle critiche inutili e frutto di invidia o ignoranza non è piacevole


Aristide non ha criticato nessuno, ha liberamente espresso un suo parere e dato un consiglio, cosa che è liberissimo di fare e di cui ne ha diritto come ogni altro utente del forum.

chi invece ha offeso e criticato sei tu, è lo hai fatto in modo così diretto che hai lasciato di stucco anche me!

abbassa la cresca, impara a essere più umile e sopratutto un po' di senso civico, perchè non è modo di scrivere alle persone....
------------------------------------------------------------------------
surfer85, 2 barre bianche e 1 blu su un 45... sono un po' pochine sai
potresti allevarci solo molli ed lps, ma non sps, secondo me

Pido 02-11-2011 23:49

erisen ho pure il KH basso eppure crescono come funghi!!

Acquedotto di Silvio 03-11-2011 03:37

chi ha alzato la cresta è stato aristide secondo me, tra l'altro io non ho dato dello scemo a nessuno..

Giuansy 03-11-2011 16:43

acquedotto di silvio: va be incidente chiuso e stop OK??? torniamo in topic e basta.....
se no mi costringi a cancelare altri tuoi interventi offtopic ...perchè questo topic non lo chiudo
di certo.....


Erisen, parlo per esperienza diretta, le coralline sono molto stimolate dai neon (T5)
a differenza dei LEd.....

inoltre le coralline, sappiamo bene che per crescere e svilupprsi, ciucciano molto MG e CA,
e (questa è la mia teoria sul tuo reef) sono (da questo punto di vista) in competizione
con SPS e LPS visto la popolazione che hai in vasca.... ...come dire?? le coralline soccombono o meglio non riescono propio a prosperare ...secondo me he???

ora mi permetto di criticare un po he???#18#18#18
fermati/stop/alt con gli inserimenti perchè ci dovrà pur stare un po d'acqua
(sopratutto per il nuoto dei pinnuti) in questa gioiellino o no???:-D:-D

cristiellos 03-11-2011 22:13

si si passami qualcosa e lascia stare quel povero pesce:-D

kaballinus 04-11-2011 02:14

Mi potrai anche battere nella chimica dell'acqua, nella disposizione degli animali, nell'estetica ( qui ho i miei dubbi.....con quella sabbia grossolana ...mmhhhh), ma nella fotografia.....mi spiace proprio NO e fra poco sarò ancora più competitivo....poi forse pochi lo sanno ma io sono filgio di fotografo ......quando ero giovane avevamo lo studio sotto e la casa sopra....certo il mio povero papà era un fotografo prima maniera, diciamo un artigiano della fotografia (stampavamo il bianco e nero per tutti i fotografi di Lecce) e io con il digitale ci azzecco poco...... ma date tempo al tempo .... sto studiando per voi.....;-) ;-) ;-)

P.S. Nico sai che ti voglio bene ;-) scherzo ovviamente, lo sai che ti stimo molto sia come persona che come acquariofilo......ma devi partecipare di più....per esempio ti andrebbe di partecipare a una gara di allestimento pico? Ti garantisco che tra poco ci sarà......si dovranno allestire vasche da 7 litri della Skimz.....chissà chi è l'organizzatore e dove sarà l'evento...... prova a indovinare....

raiderale 04-11-2011 02:25

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061220179)

Erisen, parlo per esperienza diretta, le coralline sono molto stimolate dai neon (T5)
a differenza dei LEd.....


inoltre le coralline, sappiamo bene che per crescere e svilupprsi, ciucciano molto MG e CA,
e (questa è la mia teoria sul tuo reef) sono (da questo punto di vista) in competizione
con SPS e LPS visto la popolazione che hai in vasca.... ...come dire?? le coralline soccombono o meglio non riescono propio a prosperare ...secondo me he???

Da me le coralline NON proliferano...NON LE HO MAI VISTE FORMARSI.... coi T5, e i valori in firma....


nella seconda affermazione ovviamente hai ragione, e anche nel mio caso la vasca è STRACARICA di coralli e capisco anche perchè non riescano a formarsi...

Pido 04-11-2011 05:33

cazzarola all'ora quanta roba ci devo buttare ancora dentro la mia tinozza per fermare la peste rosa??? -:33:-D:-D:-D -28

kaballinus 04-11-2011 13:33

Quote:

Originariamente inviata da raiderale (Messaggio 1061221451)
Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061220179)

Erisen, parlo per esperienza diretta, le coralline sono molto stimolate dai neon (T5)
a differenza dei LEd.....


inoltre le coralline, sappiamo bene che per crescere e svilupprsi, ciucciano molto MG e CA,
e (questa è la mia teoria sul tuo reef) sono (da questo punto di vista) in competizione
con SPS e LPS visto la popolazione che hai in vasca.... ...come dire?? le coralline soccombono o meglio non riescono propio a prosperare ...secondo me he???

Da me le coralline NON proliferano...NON LE HO MAI VISTE FORMARSI.... coi T5, e i valori in firma....


nella seconda affermazione ovviamente hai ragione, e anche nel mio caso la vasca è STRACARICA di coralli e capisco anche perchè non riescano a formarsi...

Io nel mio cubo da 30 litri con luci a led non ne vedo nemmeno l'ombra, nel 20 litri invece con una solaris da 18 watt e stracarico di coralli devo stare attento che le macchie rosa fra poco compaiono anche sui coralli, oltre che sui vetri, sul riscaldatore e sul Niagara ( che mensilmente metto in bagno di acqua e aceto per pulirli).....:-D:-D:-D

Acquedotto di Silvio 04-11-2011 14:30

i pico della skimz sono delle vere e proprie bomboniere!

Pido 04-11-2011 14:39

io diro una ******* solo per il fatto che avete tutti molta piu esperienza di me
ma io ho due cubi a led e sono invaso dalle coralline quindi led o non led non cambia nulla!
il formarsi o il non formarsi credo come gia detto da voi si debba imputare solo al tipo di aspiti che contiene la vasca se con molli avrai la peste se con SPS quasi nulle vince il piu forte

Giuansy 04-11-2011 15:29

alt un'attimo....

precisiamo una cosa fondamentale e sarebbe il tipo di roccia viva
mi spiego meglio:

- Roccia viva stabulata...il che vuol dire che è stata in vasche (appunto di stabulazione)
a spurgare, con acqua e shiumatoi sovradimensionati ma al buio.. e di conseguenza
perdita delle coralline.

- Roccia viva "fresca" con le sue incrostazioni già esistenti


ora (almeno nel mio caso) quando ho allestito, avevo usato rocce vive stabulate e quindi
erano prive di coralline....e il nano-dsb era sotto ai t5 ....be nel giro di un mese o due (non ricordo bene...ma fa poca differenza) le rocce si erano coperte di svarite "macchie"
rosa rosse (coralline) .......poi ho cambiato illuminazione e sono passato ai LED e le coralline
sono pian piano regredite...ora non dico che non ce ne siano piu ma a cofronto di quando avevo le t5 sono molto ma moolto meno....
questa è la conferma che le T5 (come ho avuto modo di leggere molte volte) è il tipo di illuminazione che stimola e facilita la crescita delle coralline.....
e, penso, che se fossi partito con le stesse rocce vive ma sotto i LED non avrei avuto una
crescita tale ......

per quanto rifguarda le rocce già incrostate, all'avvio della vasca e quindi senza nessun
ospite, anche sotto i LED le coralline, come dire?? si mantengono e cmq non regrediscono...
secondo me he???

camiletti 04-11-2011 15:53

le coralline vengono solo sulle rocce o anche su i vetri? vengono perchè èci sono spore bnell' aria o perchè sono solo negli oceani? perchè se fosse come le diatomee non ci sarebbe bisogno di rocce incrostate, ( prob. non è così poichè è difficile tirarle su )

Pido 04-11-2011 20:14

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061222157)
alt un'attimo....

precisiamo una cosa fondamentale e sarebbe il tipo di roccia viva
mi spiego meglio:

- Roccia viva stabulata...il che vuol dire che è stata in vasche (appunto di stabulazione)
a spurgare, con acqua e shiumatoi sovradimensionati ma al buio.. e di conseguenza
perdita delle coralline.

- Roccia viva "fresca" con le sue incrostazioni già esistenti


ora (almeno nel mio caso) quando ho allestito, avevo usato rocce vive stabulate e quindi
erano prive di coralline....e il nano-dsb era sotto ai t5 ....be nel giro di un mese o due (non ricordo bene...ma fa poca differenza) le rocce si erano coperte di svarite "macchie"
rosa rosse (coralline) .......poi ho cambiato illuminazione e sono passato ai LED e le coralline
sono pian piano regredite...ora non dico che non ce ne siano piu ma a cofronto di quando avevo le t5 sono molto ma moolto meno....
questa è la conferma che le T5 (come ho avuto modo di leggere molte volte) è il tipo di illuminazione che stimola e facilita la crescita delle coralline.....
e, penso, che se fossi partito con le stesse rocce vive ma sotto i LED non avrei avuto una
crescita tale ......

per quanto rifguarda le rocce già incrostate, all'avvio della vasca e quindi senza nessun
ospite, anche sotto i LED le coralline, come dire?? si mantengono e cmq non regrediscono...
secondo me he???

secondo te la formazione delle coralline in grande quantita o in poca deriva dal tipo di roccia usata?
un quindicina di giorni fa ho potuto vedere una vasca di un ragazzo della mia citta lui ha un reef davvero bellissimo pero nonostante avesse anche il reattore di calcio la vasca era priva di coralline uno specchio eppure i coralli erano in ottima salute ultra colorati! dice che a lui non si formano come e possibile con reattore di calcio e valori stabili ? come illuminazione usa i T5

erisen 07-11-2011 01:08

ammazza ragazzi se avete scritto in 4 giorni di mia assenza hehe :-D!!

per le coralline sono certo che dipenda molto dalla luce (prima con le pl le avevo, non moltissime come in certe vasche ma c'erano), dipende dagli animali che si hanno in vasca, difatti Pido ha prevalentemente molli, e quindi i carbonati son tutti li a disposizione delle sole alghe coralline ;-)... infine concordo che dipende anche dal tipo di roccia viva, quindi convengo in tutto e per tutto con Giuansy ;-)
P.S.: tutto bene, te sei di Genova o sbaglio?


Kaballinus, vorrei poter fare delle foto decenti alla vasca, ma si devo ammettere che sono davvero pessimo come fotografohehehe!!
prima o poi 'passa' da me e insegnami qualcosa, anche in bianco e nero perchè si da il caso che amo le foto con classico rullino in bianco e nero hehhee ;-)
per la sfida pico da 7 lt, purtroppo non ho tempo e modo ora come ora, anzi sto rischiando di dover smontare anche questa mia vasca.... :-(

cmq questo weekend ho rivisto la mia vasca (ormai la vedo un giorno ogni 2 settimane, non sto mai a casa) e sta meglio di me, grazie al cielo hehe! :-)

invece domani vorrei postarvi le foto del mio picoreef la palude.... in 2 mesi di mia assenza da agosto, con le sporadiche cure delle mie toccate e fuga ogni 2 settimane.... le caulerpe sono cresciute come non immaginavo avrebbero mai potuto..... è impressionante!!
al più presto smonterò quella vasca, non ho tempo di gestire quella piaga di alga e la vasca andrebbe molto seguita.... intanto metterò una foto che serva da monito a chi non teme e non conosce la pericolosità infestante della caulerpa, in un nanoreef dove non ci sono bestie che la mangino!

dangas 07-11-2011 15:06

Che bello scoprire di avere una vaschetta come quella che vorrei fare a due passi da casa, e che il suo "creatore" ha la mia stessa età!!

Domandina, secondo te per allevare soprattutto molli e lps va bene questa plafo a led?
http://www.lebolleblu.com/scheda.php?id_prodotto=1299#

Ha metà bianchi (7000K) e metà Royal blu (450 Nm) tutti Cree. Ho visto gli Ocean led come i tuoi e ho chiesto un preventivo ma 2 strisce bianche e 1 blu mi costano un botto!

a parte tutto... Davvero complimenti per questo piccolo gioiellino!!

erisen 07-11-2011 15:25

oh grazie :-)
è una bella scoperta anche per me, dato che pare non esistano più di 5 acquariofili in zona Ancona hehe ;-)!
preparati per un invito e un caffè :-D

quella vertex secondo me non ti conviene, perchè se non ho letto male, ha 6 led (3 bianchi e 3 blu) da 2.5 watt ognuno... sono pochissimi!

tantovale comprare le barre ocean led (una barra da 30 cm, ha 5 led da 3 watt) oppure puntare sull'autocostruito usando i SATISLED, che risparmi la metà

janluis 09-11-2011 10:41

complimenti per la vasca,veramente bella!!!!

erisen 09-11-2011 10:46

Quote:

Originariamente inviata da kaballinus (Messaggio 1061221441)
P.S. Nico sai che ti voglio bene ;-) scherzo ovviamente, lo sai che ti stimo molto sia come persona che come acquariofilo......ma devi partecipare di più....per esempio ti andrebbe di partecipare a una gara di allestimento pico? Ti garantisco che tra poco ci sarà......si dovranno allestire vasche da 7 litri della Skimz.....chissà chi è l'organizzatore e dove sarà l'evento...... prova a indovinare....

mmmhh dai potrei interessarmi caro ;-)
ma come funziona?

cioè le vasche ce le allestiamo a casa nostra con tempo e pazienza o andranno allestite a una mostra (cosa impossibile secondo me, perchè verrebbe fuori una 'cagata' esteticamente bella, ma con durata di 4 giorni...)?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da janluis (Messaggio 1061232778)
complimenti per la vasca,veramente bella!!!!


grazie :-)!!

alegiu 09-11-2011 11:12

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061232787)
Quote:

Originariamente inviata da kaballinus (Messaggio 1061221441)
P.S. Nico sai che ti voglio bene ;-) scherzo ovviamente, lo sai che ti stimo molto sia come persona che come acquariofilo......ma devi partecipare di più....per esempio ti andrebbe di partecipare a una gara di allestimento pico? Ti garantisco che tra poco ci sarà......si dovranno allestire vasche da 7 litri della Skimz.....chissà chi è l'organizzatore e dove sarà l'evento...... prova a indovinare....

mmmhh dai potrei interessarmi caro ;-)
ma come funziona?

cioè le vasche ce le allestiamo a casa nostra con tempo e pazienza o andranno allestite a una mostra (cosa impossibile secondo me, perchè verrebbe fuori una 'cagata' esteticamente bella, ma con durata di 4 giorni...)?

Nico con il tuo manico e il pezzo nuovo di zoa blu puoi vincere :-)):-)):-))

Anche se pure kaba non scherza mica eh!!!!

erisen 09-11-2011 11:15

ovvio che vincerei io Ale :-D
ovviamente scherzo hehehe

vuoi partecipare anche tu ;-)?

alegiu 09-11-2011 11:21

Guarda sarebbe spettacolare, ma al massimo se non è troppo lontano potrei venire a vedervi se si trova ad una fiera o qualcosa del genere.
Tra l'altro non siamo riusciti nemmeno ad incontrarci con Kaba a Cesena e ci tenevo.

Deve essere un'esperienza molto interessante, ma credo di essere una persona realista e voi avete molta più esperienza, competenza di me, per il momento posso solo apprendere i vostri consigli e farne tesoro per il proseguo del mio reef non potrei competere con voi!!!

vento76 09-11-2011 13:15

amo i nanetti, il tuo è particolarmente bello e curato in tutto... allestimento scelta degli animali ecc...
complimenti perchè sò cosa vuol dire tener dietro a un nanetto!

erisen 09-11-2011 19:27

grazie vento76 :-)!!

si, in passato mi ci sono smattito dietro veramente molto, più di quanto servisse probabilmente.
ma adesso, strano a dirsi, tira avanti praticamente da solo

vento76 09-11-2011 19:58

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061233744)
adesso, strano a dirsi, tira avanti praticamente da solo

si non metto in dubbio che sia ormai una vaschetta stabile e matura al punto da poter minimizzare gli interventi, ma in un nano qualsiasi se pur minimo intervento richiede sempre una maggior accuratezza e sensibilità da parte dell'acquariofilo rispetto ad una vasca più grande che di solito perdona molto di più!

erisen 09-11-2011 20:02

questo senz'altro ;-)!

DECASEI 09-11-2011 21:59

Molto bella... ti faccio i miei complimenti !!

erisen 09-11-2011 22:06

Quote:

Originariamente inviata da DECASEI (Messaggio 1061234092)
Molto bella... ti faccio i miei complimenti !!

grazie, detto da te è un complimentone :-))!

dangas 10-11-2011 12:45

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061228390)
oh grazie :-)
è una bella scoperta anche per me, dato che pare non esistano più di 5 acquariofili in zona Ancona hehe ;-)!
preparati per un invito e un caffè :-D

quella vertex secondo me non ti conviene, perchè se non ho letto male, ha 6 led (3 bianchi e 3 blu) da 2.5 watt ognuno... sono pochissimi!

tantovale comprare le barre ocean led (una barra da 30 cm, ha 5 led da 3 watt) oppure puntare sull'autocostruito usando i SATISLED, che risparmi la metà

E infatti misà che seguirà la strada dell'autocostruzione! Anche se temo per i costi di spedizione! xD

erisen 10-11-2011 12:46

informati un attimo, tanto di topic sui led autocostruiti ce ne sono quasi all'ordine del giorno ;-)

alegiu 10-11-2011 12:53

noto una novita!!! Hai cambiato l'avatar?

erisen 10-11-2011 13:04

si :-)) Sebastian che le suona alle tridacne.... è troppo bello :-D!!

Vegeta82 11-11-2011 11:32

nanoreef meraviglioso!!! bellissimo!!! stupendo!!!

mi hai dato l'idea per il mio futuro acquario (ho dismesso il 200 litri e mi butto sul nano che ho avuto già in passato)

una domanda: come ti trovi con lo skimmer/filtro? funziona bene?

erisen 11-11-2011 12:42

grazie ;-)

non so, il mio niagara è inutile, basta la tridacna come filtro/skimmer/denitratore hehehe

Vegeta82 11-11-2011 14:59

ehehehe forse è per quello che riesci a supportare i 3 pesci...

ma skimmer appesi decenti per un 30 litri lordi non esistono?

erisen 11-11-2011 15:02

che io ne sappia no, poi bisogna puntare su skimmer molto grossi, che però sono più dannosi che utili (smagriscono troppo la vasca e sottraggono oligoelementi)

Vegeta82 11-11-2011 15:08

eh lo so... oppure fai con tracimatore e sump ma in quel caso aumenti anche le misure o non ha senso

Mattiatrc 11-11-2011 20:33

che spettacolo #25

erisen 12-11-2011 01:46

Quote:

Originariamente inviata da Mattiatrc (Messaggio 1061237988)
che spettacolo #25

grazie ;-)

garth11 12-11-2011 02:38

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061238608)
Quote:

Originariamente inviata da Mattiatrc (Messaggio 1061237988)
che spettacolo #25

grazie ;-)

Il nuovo avatar non mi convince molto!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18334 seconds with 14 queries