AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Prova Cannon Led OceanLed Iniziata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341087)

Ink 28-12-2011 13:09

sì ma la xm 400w 10k è bella giallina... io l'ho avuta per 8 mesi...

il problema rimane sempre il prezzo... se una vasca come quella di Matteo la copri con due cannoni, si risparmia... ma per mettercene 3, io preferirei metterci 3 radion, che hanno uno spettro molto più completo... e senza aggiungerci neon...

giangi1970 28-12-2011 13:13

Auran....
2 da 400w piu' due da 54w(mettiamo anche 60w arrotondando)...fanno 920w
3 cannon piu' 54w sono 420w....se per te 500w di differenza son pochi....

Auran 28-12-2011 13:28

no no Giangi...scusami...io stavo pensando alle 250watt...perchè vedendo dalle foto i cannon non mi sembrano proprio paragonabili alle 400...almeno cosi visivamente e in foto...se poi dal vivo si avvicina di piu ben venga eh....

giangi1970 28-12-2011 13:40

bha...rispetto alle 250w son 200w di differenza....piu' refrigeratore...ma li andrebbe visto casa per casa....comunque non male....
Se poi ci aggiungi che combi solo le t5 il risparmio aumenta....

gep 28-12-2011 13:45

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061334898)
bha...rispetto alle 250w son 200w di differenza....piu' refrigeratore...ma li andrebbe visto casa per casa....comunque non male....
Se poi ci aggiungi che combi solo le t5 il risparmio aumenta....

Sarò io ad esser stupido, ma voi ce li terreste 3 cannoni appesi con affianco i tubi t5?
Parlo di estetica non di tecnica.
I cannoni, buoni o meno che siano, esteticamente sono abbastanza decenti (per me) ed affiancarci sti 2 tubi sospesi a mò di plafoniere anni '80 non è che mi piacerebbe troppo.
A voi si?

Auran 28-12-2011 14:13

con un telaio fatto a modino io non avrei problemi...oppure si va di canopy all'americana...:4:

giangi1970 28-12-2011 14:19

Il canopy sarebbe il massimo...
E son convinto che aiuti a recuperare un po di riscaldamento di inverno...

LOLLO77 28-12-2011 15:25

Quote:

Originariamente inviata da Auran (Messaggio 1061334813)
umh...quindi in questo caso il consumo non calerebbe poi di molto... 3 bianchi piu 2 t5 da 54 e si superano abbondantemente i 400watt ( considerando che i 54 watt se non sabglio consumano di piu)

ma cosa dici si dimezzerebbe
mateto ne monta 2 di 400 HQI

LOLLO77 28-12-2011 15:26

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061334841)
Auran....
2 da 400w piu' due da 54w(mettiamo anche 60w arrotondando)...fanno 920w
3 cannon piu' 54w sono 420w....se per te 500w di differenza son pochi....

esatto

LukeLuke 28-12-2011 15:26

matteo monta 2x250 .... la 400 l'ha messa solo per fare questo test ;-)

LOLLO77 28-12-2011 15:29

che io sappia d'inverno monta le 400 e d'estate le 250

LukeLuke 28-12-2011 15:30

ah...bo ... :-d

dalle prime pagine mi era sembrato di capire così....

LOLLO77 28-12-2011 15:32

cmq in tutti i modi il risparmi ce

pagliaccio1 28-12-2011 15:48

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061335203)
cmq in tutti i modi il risparmi ce

il risparmio c'e lorenzo se montasse le 400w piu 2 t5 da 54w

ma siccome monta 2x250 montando 3 cannoni e 2 t5 da 54w non e che di corrente risparmierebbe tantissimo.

se parli di risparmi a lungo termine allora il discorso cambia, ma molto a lungo termine xche ci vogliono anche 4/5 anni x bulbi e t5 x ammortizzare 2100,00 eurozzi x l'acquisto dei cannoni .


quindi lorenzo dov'e il risparmio???? se poi calcoli che l'inverno il riscaldatore funzionerebbe x 15 ore al di:5::5::5::5::5::5:

Maurizio Senia (Mauri) 28-12-2011 16:02

Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke (Messaggio 1061335174)
matteo monta 2x250 .... la 400 l'ha messa solo per fare questo test ;-)

Bravo.....lui monta 2x250w piu 2 T5 54w......totale circa 600w poi passerebbe a 3 Cannon e 2 T5 54w totale 400w. con un risparmio di 200w che andrebbe a perdere nello scaldare la vasca, il vero risparmio e nei 320 Euro di Bulbi e T5 che dovrebbe cambiare in un anno.;-)

LOLLO77 28-12-2011 16:04

anche con le 250 risparmieresti molto come dice mauri sono sempre 200W

Maurizio Senia (Mauri) 28-12-2011 16:05

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061335305)
anche con le 250 risparmieresti molto come dice mauri sono sempre 200W

Li perdi tutti nel Riscaldamento della vasca.....;-)

arturo 28-12-2011 16:08

al di là del risparmio il punto chiave è capire se lo spettro emesso dal led del cannone è ok x i sps oppure no,e la percentuale di soddisfazione, trovata la via il risparmio energetico arriverà presto-

personalmente mi sono attaccato al termo e il riscaldatore è nello scatolone dei rimasugli..

LOLLO77 28-12-2011 16:10

io ad ora non si e' ancora acceso il riscaldatore e sono ancora senza luci

arturo 28-12-2011 16:12

con la neonata avrai 35 gradi e finestre ermeticamente chiuse,se fai come mia moglie,io devo arieggiare col cane in casa .....

pagliaccio1 28-12-2011 16:16

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061335301)
Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke (Messaggio 1061335174)
matteo monta 2x250 .... la 400 l'ha messa solo per fare questo test ;-)

Bravo.....lui monta 2x250w piu 2 T5 54w......totale circa 600w poi passerebbe a 3 Cannon e 2 T5 54w totale 400w. con un risparmio di 200w che andrebbe a perdere nello scaldare la vasca, il vero risparmio e nei 320 Euro di Bulbi e T5 che dovrebbe cambiare in un anno.;-)

appunto mauri , ci vogliono 7 anni x ammortizzare 2100 euro di cannoni l'ho sritto sopra , in piu c' e il fattore riscaldamento e li perdi tutto il guadagno che si dice di avere.

Maurizio Senia (Mauri) 28-12-2011 16:18

Quote:

Originariamente inviata da pagliaccio1 (Messaggio 1061335341)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061335301)
Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke (Messaggio 1061335174)
matteo monta 2x250 .... la 400 l'ha messa solo per fare questo test ;-)

Bravo.....lui monta 2x250w piu 2 T5 54w......totale circa 600w poi passerebbe a 3 Cannon e 2 T5 54w totale 400w. con un risparmio di 200w che andrebbe a perdere nello scaldare la vasca, il vero risparmio e nei 320 Euro di Bulbi e T5 che dovrebbe cambiare in un anno.;-)

appunto mauri , ci vogliono 7 anni x ammortizzare 2100 euro di cannoni l'ho sritto sopra , in piu c' e il fattore riscaldamento e li perdi tutto il guadagno che si dice di avere.

#70

Auran 28-12-2011 16:19

Lollo...ma che dici tu....:8:

Da quello che ho capito matteo montava le 250...la 400 l'ha messa su per il test... ;-)


usti...non avevo letto i post sopra....

Arturo, di siciro la chiave della prova sono gli animali...ma facendo il test di un mese non si sparà mai qual'è il rendimento dei led nell'arco di vita utile....

oh..e lo dico io che misi su una plafo a led quando ancora non le aveva quasi nessuno...Per carità...altrimenti sembra che sono contro i led e non è vero...

pepot 28-12-2011 16:22

Quote:

Originariamente inviata da Auran (Messaggio 1061335351)
Lollo...ma che dici tu....:8:

Da quello che ho capito matteo montava le 250...la 400 l'ha messa su per il test... ;-)

infatti

Maurizio Senia (Mauri) 28-12-2011 16:23

Solo perchè ho insistito io.......avevamo montato la Sfiligoi 400w 14.000k ma sfiguravano vicino alla Luce che faceva il Cannon. Certo che AB 10.000k fa molta Luce e con il Lumenarc più estesa come area.

GROSTIK 28-12-2011 17:52

ragazzi ricordiamoci nelle valutazioni economiche (che non sono oggetto del topic, quindi apro e chiudo parentesi altrimenti il supermod ci cazzia giustamente tutti :-)) ) di prendere in considerazione anche il cambio lampade e poi anche i lumernarc con relativi ballast o le plafo T5 hanno un costo iniziale non è che le regalano ;-) ... questione calore io monto i led da 2 anni e vi assicuro che con un pò di accortezza non si spende così tanto per scaldare anche perchè è più semplice scaldare che raffreddare l'acqua in sistemi a ciclo chiuso ;-)
detto questo visto che l'obbiettivo del topic è vedere la reazione degli animali aspettiamo le news di Matteo :1:

ALGRANATI 28-12-2011 20:10

Allora, voi scrivete pure che io leggo e la sera vi rispondo...:4:

allora le 400 w sono xm e le ho messe solo per questa prova..........in genere monto reef line da 14000 da 250 w.

per quanto riguarda i risparmi.....in questo momento non sono la cosa primaria da vedere secondo me ........volessi risparmiare........smonterei la vasca.

ha ragione riki di dire che costano 2000 e rotti euro.....ma volessi risparmiare....toglierei gli sps oppure non cambierei lo schiumatoio per prendere l'ultimo grido e così via......potrei andare avanti decine di righe.........smonterei le 2 vaschine salate e una dolce oltre alla principale............quindi ...lasciamo perdere in questa fase il discorso risparmio.

pepot 28-12-2011 20:26

quindi matteo fa girare l'economia e noi grazie a lui abbiamo il nostro test

pagliaccio1 28-12-2011 21:56

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061335937)
Allora, voi scrivete pure che io leggo e la sera vi rispondo...:4:

allora le 400 w sono xm e le ho messe solo per questa prova..........in genere monto reef line da 14000 da 250 w.

per quanto riguarda i risparmi.....in questo momento non sono la cosa primaria da vedere secondo me ........volessi risparmiare........smonterei la vasca.

ha ragione riki di dire che costano 2000 e rotti euro.....ma volessi risparmiare....toglierei gli sps oppure non cambierei lo schiumatoio per prendere l'ultimo grido e così via......potrei andare avanti decine di righe.........smonterei le 2 vaschine salate e una dolce oltre alla principale............quindi ...lasciamo perdere in questa fase il discorso risparmio.

ok matteo chiedo scusa , ma mi sembra che chi monta led lo fa x risparmiare ;-)
cosa che vorrei fare pure io#70

buddha 28-12-2011 22:08

Quote:

Originariamente inviata da pagliaccio1 (Messaggio 1061336210)
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061335937)
Allora, voi scrivete pure che io leggo e la sera vi rispondo...:4:

allora le 400 w sono xm e le ho messe solo per questa prova..........in genere monto reef line da 14000 da 250 w.

per quanto riguarda i risparmi.....in questo momento non sono la cosa primaria da vedere secondo me ........volessi risparmiare........smonterei la vasca.

ha ragione riki di dire che costano 2000 e rotti euro.....ma volessi risparmiare....toglierei gli sps oppure non cambierei lo schiumatoio per prendere l'ultimo grido e così via......potrei andare avanti decine di righe.........smonterei le 2 vaschine salate e una dolce oltre alla principale............quindi ...lasciamo perdere in questa fase il discorso risparmio.

ok matteo chiedo scusa , ma mi sembra che chi monta led lo fa x risparmiare ;-)
cosa che vorrei fare pure io#70

pagliaccio io sono passato a led perchè a parità di watt fanno molta più luce..sono passato da una 400w a 312 di led..ballano forse 10 euro al mese...sai quando ammortizzo la spesa per la plafo? anche contando il risparmio sul cambio lampada ci vorranno diversi anni..

ZON 28-12-2011 22:09

Io invece lo faccio per curiosita' e perche' mi piace un sacco la programmazione che puoi fare con alcune plafo a led...

Il risparmio e' secondario ..come dice il mio amico non ti fai una vasca marina di sps se vuoi risparmiare o se te la fai spendendo migliaia di euro in tecnica e animali e poi monti le plusrite o i led cinesi permrisparmiare..beh sei un pirla

buddha 28-12-2011 22:20

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061336253)
Io invece lo faccio per curiosita' e perche' mi piace un sacco la programmazione che puoi fare con alcune plafo a led...

Il risparmio e' secondario ..come dice il mio amico non ti fai una vasca marina di sps se vuoi risparmiare o se te la fai spendendo migliaia di euro in tecnica e animali e poi monti le plusrite o i led cinesi permrisparmiare..beh sei un pirla

tipo mauri che se non sbaglio ha montato per diverso tempo plus rite, io pure e molti altri..
la mia led cinese ha migliorato colori e crescita sulla sfiligoi da 10k da 400w...zon sei così sicuro di quello che dici? a cominciare dal fatto che della cose cinesi ci sono cose e cose..
questi preconcetti mi fanno solo girare le palle..

pagliaccio1 28-12-2011 22:32

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061336253)
Io invece lo faccio per curiosita' e perche' mi piace un sacco la programmazione che puoi fare con alcune plafo a led...

Il risparmio e' secondario ..come dice il mio amico non ti fai una vasca marina di sps se vuoi risparmiare o se te la fai spendendo migliaia di euro in tecnica e animali e poi monti le plusrite o i led cinesi permrisparmiare..beh sei un pirla

infatti alvaro , xche al posto di esserti comprato degli pxeudo cannon led , x poi rivenderli subito:-)) non hai optato x gli ocean o gli exotic che sono roba di prima scelta????
chi e il pirla??????????????:-D:-D:-D

comunque la chiudo qua ;-) x non sporcare il topic seguiro il post xche mi interessano molto sti cannon led#70

JeFFo 28-12-2011 22:34

Seguo con interesse il test.
Se non disturba nessuno vorrei dare la mia voce fuori dal coro: a mio parere l'efficienza energetica è principio fondamentale di un led. Il led infatti si pone come una tecnologia nuova, che deve avere un qualche vantaggio rispetto al passato se vuol affermarsi.
Inoltre deve, almeno in parte, giustificare l'enorme spesa iniziale: se nel passare ai led devo io utente qualsiasi spendere 2000 euro per avere una plafoniera che non solo non mi fa risparmiare nulla (se non forse il cambio lampada) ma non è nemmeno "ottimale" sui coralli allora ci penso non una, non due ma cento volte prima di fare il passaggio.
Capisco chi dice che vuol passare ai led per poter dimmerare, programmare, modificare e "fare da se". E' una cosa che condivido. Ma all'utente comune questo importa poco.
Anche se è vero che chi non ha soldi non si cimenta con l'acquariofilia marina e non si cimenta di certo con gli SPS, è pur vero che esistono tante persone, ad esempio studenti, che non sono di certo poveri ma che non possono sostenere il costo di un svariati kilowatt di corrente. Dovremmo tutti smontare? e perchè mai se esistono plafoniere con elevata efficienza luminosa?
Nonostante comprenda il vostro punto di vista, resto dell'idea che il led deve dare un vantaggio economico notevole che giustifichi il costo di acquisto.
Personalmente vado in questa direzione, puntando ad esempio sui nuovi XM-L della Cree.
Resto in ogni caso in ascolto seguendo quotidianamento il post (questi cannon led alla fine sono una tecnologia semplicissima che un pò mi attira, un led con un dissipatore da pc il tutto in uno scatolotto e riflettore stile lumenarc è una cosa che mi solletica l'ingegno)
Complimenti in ogni caso per il test
Saluti
JeFFo

ALGRANATI 28-12-2011 22:48

Mirko, io non dico che non bisogna guardare il risparmio ma sinceramente............in questo momento, dopo solo 5 giorni che li provo.......il risparmio è la mia ultima preoccupazione

JeFFo 28-12-2011 22:51

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061336406)
Mirko, io non dico che non bisogna guardare il risparmio ma sinceramente............in questo momento, dopo solo 5 giorni che li provo.......il risparmio è la mia ultima preoccupazione

ah Matteo, su questo concordo pienamente #70

pepot 28-12-2011 22:54

Quote:

Originariamente inviata da JeFFo (Messaggio 1061336356)
Seguo con interesse il test.
Se non disturba nessuno vorrei dare la mia voce fuori dal coro: a mio parere l'efficienza energetica è principio fondamentale di un led. Il led infatti si pone come una tecnologia nuova, che deve avere un qualche vantaggio rispetto al passato se vuol affermarsi.
Inoltre deve, almeno in parte, giustificare l'enorme spesa iniziale: se nel passare ai led devo io utente qualsiasi spendere 2000 euro per avere una plafoniera che non solo non mi fa risparmiare nulla (se non forse il cambio lampada) ma non è nemmeno "ottimale" sui coralli allora ci penso non una, non due ma cento volte prima di fare il passaggio.
Capisco chi dice che vuol passare ai led per poter dimmerare, programmare, modificare e "fare da se". E' una cosa che condivido. Ma all'utente comune questo importa poco.
Anche se è vero che chi non ha soldi non si cimenta con l'acquariofilia marina e non si cimenta di certo con gli SPS, è pur vero che esistono tante persone, ad esempio studenti, che non sono di certo poveri ma che non possono sostenere il costo di un svariati kilowatt di corrente. Dovremmo tutti smontare? e perchè mai se esistono plafoniere con elevata efficienza luminosa?
Nonostante comprenda il vostro punto di vista, resto dell'idea che il led deve dare un vantaggio economico notevole che giustifichi il costo di acquisto.
Personalmente vado in questa direzione, puntando ad esempio sui nuovi XM-L della Cree.
Resto in ogni caso in ascolto seguendo quotidianamento il post (questi cannon led alla fine sono una tecnologia semplicissima che un pò mi attira, un led con un dissipatore da pc il tutto in uno scatolotto e riflettore stile lumenarc è una cosa che mi solletica l'ingegno)
Complimenti in ogni caso per il test
Saluti
JeFFo

sono pienamente d'accordo

ZON 29-12-2011 00:34

Riki non ho preso ne cinesate da poco prezzo ne pseudo cannoni..ho preso dei cannoni americani molto usati la a un buon prezzo..mi e' bastato per caire che non fanno per me.

Probabile che gli ecoxotic o gli ocean o per meglio dire gli edison siano meglio..non lo so io intendevo che chi guarda solo al kw sbaglia..


E' inutile spendere centinaia di euro per animali top sotto una luce scarsa seppur potente che sia..

Ieri ho preso delle altre plafo a led ..proviamole..

Ciccio66 29-12-2011 01:03

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061336641)
E' inutile spendere centinaia di euro per animali top sotto una luce scarsa seppur potente che sia..

Ieri ho preso delle altre plafo a led ..proviamole..

Tipo?....:5:

Dico la mia....

Io non monterei mai o meglio non acquisterei mai dei cannoni da 100w...ma preferirei da 50w ecc ecc solo per più punti luce, poi se me li danno da provare per un mese o 2, ben vengano....sono il primo a mettermi in gioco....

giangi1970 29-12-2011 10:41

Scusatemi....
Sara' che essendo dall'altra parte del bancone ragiono in maniera diversa....
Ma ora che si cominciano a vedere sistemi led a prezzi umani continuo a non capire come fate i conti e,soprattutto,perche' partite da presupposti sbagliati...
Facciamo un'esempio di una vasca medio grossa(perche' nel "mondo reale" gia 300 litri di vasca e' definita grossa) di una vasca 120x60x60
1°...Partite da presupposto che ci vogliano 2500€ per una plafo a led...il che e' vero solo in parte...
Perche',senza scendere in compromessi,ci sono piu' di una plafoniera che copre tranquillamente quelle misure con Led e soluzioni di tutto rispetto....
Me ne vengono in mente almeno 3 (sia "finite" che modulari) dove si sta' tranquillamente sotto i 2000€....anzi...siamo piu' vicini ai 1500€
2°...Ma perche' quando fate i conti volete ammortizzare l'intera cifra???
Della vostra plafoniera non prendete niente se la vendete???
Se uno parte da zero il calcolo andrebbe fatto tra una plafoniera(plafoniera non Lumenark perche' senno' si parla di "fai da te" e coi led e pazienza la differenza si assottiglia ancora di piu')
Per una plafoniera mediamente buona(2x250w + 4x54w) hqi vanno via minimo 1300€ a salire...
Quindi la differenza e' sui 3-400€...e solo in cambi lampade in 2 anni la ammortizzi....
Nel caso di plafoniere T5 la differenza e' maggiore....ma anche i cambi dei tubi....quindi siamo li....
3°...Parlate spesso di risparmio in Watt.....ma avete mai calcolato quanto vi consuma una pompa di risalita inutilmente grossa o quella dello skimmer che vanno per 24 ore al giorno??
Quelle si che fanno salire la bolletta....
4°....non entro in merito alla durata dei Led....per il semplice motivo che e' tutto su base teorica....e tutto da dimostrare...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11189 seconds with 14 queries