AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   UP Aqua U series versione P plants (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463452)

derfel82 12-12-2014 16:46

Ciao a tutti,
seguo con interesse questo treadh.
Devo cambiare la plafoniera del mio Dubai 120.
Ero orientato su una tra queste due

http://www.banggood.com/UP-PRO-U-R1-...-p-938122.html
http://www.banggood.com/UP-PRO-LED-U...-p-933941.html

Secondo voi che avete più esperienza, per una giusta combinazione di illuminazione per piante e pesci quale mi conviene prendere?

Sto riallestendo l'acquario e penso andrò ad inserire delle piante per creare un praticello e alcune piante della famiglia delle Althernathera e altre Ammania gracilis.
Secondo voi son sufficienti come illuminazione?

Perchè come qualità prezzo in giro non trovo assolutamente nulla di meglio e prendere una plafoniera a 4xt5 mi consuma un botto.

Consigliatemi dai, così ordino già in questi giorni anche io :-))

carlo napoli 12-12-2014 16:57

se il dubbio e' fra queste 2, la prima puoi anche scartarla, e' introvabile, e anche banggood l'ha sempre tenuta in "coming soon" ma non l'ha mai avuta disponibile..

ad ogni modo la differenza fra le 2 , e' che la prima dovrebbe esaltare i colori, mentre la seconda e' progettata per le piante..

ti posso dire che anche la seconda fa una bella luce in vasca...anche se , come tutti sappiamo, il colore il vasca e' qualcosa di prettamente personale.... ognuno ha preferenze diverse

pero' il dubai 120 e' una vasca importante, 240lt...e' da valutare attentamente la scelta, bisognerebbe fare 2 conti, sopratutto calcolando anche la scelta delle piante che andrai ad inserire, per vedere se una di queste sia sufficiente

di regola piu' una vasca e' lunga e piu' e' profonda... quindi il rapporto W/l della 45cm ad esempio e' decisamente diverso dalla versione 120cm... la 45 la monti su un 20 30 lt.... la 120cm,che e' circa 3 volte piu' potente, nel tuo caso, la monti su un 240lt, che e' quasi 10 volte di piu' in volume!

come al solito, questi producono, ma non sanno esattamente cosa producono..... per come la vedo io e per quello che questa lampada si impegna a fare, ovvero crescere le piante in acquario, le misure oltre la 90cm sono progettate malissimo, rendendo quasi inutile questa lampada nel suo scopo.. se poi vogliamo limitare l'ambizione della lampada, e usarla , che so, per piante poco esigenti, o per fare semplicemente una bella luce in vasca, allora salire a 120cm o 150cm andrebbe anche bene..

naturalemente il problema non si pone se iniziamo a montare, su queste misure importanti, cosi' come e' quasi giusto che sia, due o piu' plafo

derfel82 12-12-2014 19:45

Ok ma 2 plafo non posso metterle :V
Riesco a trovare altre alternative a LED secondo voi senza spendere cifrone oppure devo restare su una classica 4 x t5?

carlo napoli 12-12-2014 21:14

se vuoi coltivare piante esigenti, con i led, su un 240lt, no, senza spendere il "cifrone" non ci sono alternative....se invece vuoi illuminare la vasca con una bella luce e crescere qualche pianta poco esigente, la 120cm della up e' perfetta per questo scopo...

derfel82 12-12-2014 22:05

Quel tipo di piante richiede un 0.5 W/L... non credo di arrivarci con quella :(

spanetto 12-12-2014 23:25

Sono riuscito ad accedere al link di conferma mail della registrazione banggood.
Non me la dava perché facevo da smartphone, se vi registrate, dovete cometare la procedura da pc, altrimenti non va.
Appena ho tempo, ordino anch'iola plafo da 60cm.

carlo napoli 14-12-2014 04:03

un'altra vasca con questa lampada, credo sia un utente di singapore

http://s27.postimg.cc/hpe6hpw0f/image.jpg

http://s27.postimg.cc/dezim4qxb/image_1.jpg


questo invece un video interessante.... credo sia una rebranded della UP...
https://www.youtube.com/watch?v=N7pL...1avIljdf9YJZ_f

mentre su un forum inglese , un tizio, per regolare l'intensita' della lampada che era troppo forte per la sua vasca, ha usato uno di questi e funziona:
http://www.ebay.co.uk/itm/121122503636

non mi spiego come possa funzionare, messo in linea sull'alimentazione della lampada ma a questo punto se funziona, vuol dire che funziona anche una centralina programmabile

spanetto 14-12-2014 10:49

Effettivamente sembra la stessa lampada rimarchiata, in rete ho trovato qualcuno che domanda in un forum non ita se solo la stessa cosa, ma nessuno ha risposto.
Io ho un dimmere di quelli quadrati con la manopolina, quando avro la lampada provo a vedere se va, anche se sono sicuro che mi fará comodo a pieno carico.
Questi dimmer non fanno altro che generare un'onda quadra di una certa frequenza variando il duty cicle varia il tempo di accensione dei led e quindi la luminositá.
Noi non percepiamo il tremolio perché sono frequenze troppo alte per l'occhio umano.
Qua però mi sorge un quesito...i driver che monta sopportano sto carico di accensioni?
Sarebbe bello provare con una centralina, così da fare alba-tramonto...

spanetto 14-12-2014 19:11

Ordinata 10 minuti fa con spedizione gratuita e codice sconto 10%, per un totale di 63€ per quella da 60cm. Ora sono in attesa....

Miciomiaoo 15-12-2014 18:26

Montata e... wow, che bella luce che fa!

Volendo sostituire i driver esistenti per permettere un accensione graduale, dimmerando quindi la tonalità dei led, con quanti watt andrebbero sostituiti?

spanetto 15-12-2014 19:45

puoi mettere foto del prima e dopo?
così come ti sembra, più luminosa la vasca?

Miciomiaoo 15-12-2014 20:29

Certo, domani provvedo!

marart 17-12-2014 13:34

Ciao Carlo, ti ho mandato un MP

Miciomiaoo 23-12-2014 10:50

spanetto purtroppo avendo allestito la vasca non riesco più a montare l'illuminazione precedente, ma per quanto riguarda quella nuova:

http://i.imgur.com/Oda2HY8.jpg

http://i.imgur.com/lCUybVR.jpg

spanetto 23-12-2014 20:38

Spettacoloooooooo, la plafo mi sembra che renda bene, ad una settimana di distanza vedi già qualche risultato? Ti sembra che penetri meglio la colonna rispetto ai neon?
Sarebbe bello sentire Carlo e gli altrri che l'hanno presa da un po , se conferma le aspettative.
La mia, intanto è per strada, l'ho ordinata il 14 dicembre e da alloraè arrivata solo a beijn...che velocità....

Miciomiaoo 29-12-2014 16:02

http://i.imgur.com/QyoCkKp.jpg
Ecco qui ad una settimana di distanza :)

L'unica pecca la noto sull'unica rossa in vasca che non sta prendendo particolarmente, ma per il resto penso di potermi ritenere soddisfatto della plafoniera!

spanetto 29-12-2014 16:29

Molto bella la vasca e direi che le piante rispondono bene.
Le rosse forse ci mettono un po di più a rispondere con la crescita, al limite metti una seconda plafo uguale.
Vado un attimo ot..quella appesa é la bomboletta do co2? da quanto é e quanto ti dura?
Io faccio con il gel e stavo valutando per qualcoss del genere, ma nodi grosse dimensioni.
fine ot.

luca4 01-01-2015 22:23

Nessuno ha provato invece la "Up Aqua U Series R 1 " ?
A parte un paio di "buchi" lo spettro dovrebbe essere simile all'altra ma con forse un
maggior effetto "scenografico".
Sembrerebbe simile allo spettro di una vecchia fitostimolante con una maggiore componente
di luce sulla banda del verde ed ovviamente con nessuna emissione di UV.

spanetto 02-01-2015 00:04

Da quello che ho potuto capire, in listino di banggood c'è ma non è ancora disponibile... se leggi indietro se ne era giá parlato.

spanetto 08-01-2015 16:43

Finalmente è arrivata a Milano!
E' dal 22/12 che segna spedita a Beijn (ordinata il 14/12), ora è in controllo documentazione...speriamo non mi tocchi pagare la dogana#07.

vezz 08-01-2015 21:52

Interessante questo post...qualcuno le sta provando da un po? Magari in un bel plantacquario?

inviato utilizzando Tapatalk

spanetto 09-01-2015 16:41

Finalmente é arrivata, ma ha la spina sull'ali non europea, quella con le 2 lamelle.
E' così anche la vostra?
Ho letto dietro all'alimentatore e c'é scritto 240V 50hz=> 12v 2.5A, anche la vostra? posso quindi alimentarla con un ali da pc che ho in uso per i miei led?

carlo napoli 09-01-2015 18:11

c'e' un adattatore nella scatola, piccolino, nero, puoi usare quello, altrimenti se vicino a te c'e'un negozio cinese, loro li hanno gli adattatori per le spine, costa 50 centesimi

meglio usare il suo di alimentatore

spanetto 09-01-2015 20:17

Ok, l'adattatore l'ho dovuto comprare in negozio di elettricitá.
Ho provato la plafo così al volo senza metterla sulla vasca, giusto per vedere se funziona e devo dire che é molto molto luminosa, più dei led che ho su e che ho fatto io.
Comunque lunedì mattina che non ho nessuno a casa che mi gira intorno, faccio foto prima e dopo così si vede in base al dato dell'otturatore della fotocamera se è più luminosa.
------------------------------------------------------------------------ @vezz : sec9ndo me un planta ce la fa a tenerlo su, al limite anche prendendone 2 non arrivi al prezzo di 1 in italia e con questa luminositá.

spanetto 12-01-2015 10:40

Finalmente l'ho montata, anche se non in maniera definitiva, perché per togliere tutto e metterla nella posizione giusta bisogna togliere il filtro originale con tutta la sua cornice e così la lampada scende di altri 3-4 cm.
Ho fatto 2 foto dalla stessa distanza per vedere (ma si vede anche ad occhio nudo se effettivamente ho un aumento di luminosità.
Il prima

http://s4.postimg.cc/egfg3pnxl/P1060929.jpg

ed il dopo

http://s11.postimg.cc/gvsstnagf/P1060930.jpg

questa la comparazione dell'esposimetro della fotocamera digitale (non reflex)

http://s10.postimg.cc/ry3lceqf9/plafo.jpg

Si vede che il tempo di esposizione cala da 1/10 ad 1/15 di secondo.
La tonalità della luce è veramente bella.

vezz 12-01-2015 11:26

@spanetto molto interessante, anche perchè costano troppo in italia, volevo aggiornare la mai vasca ma fintanto che non torno nei plantacquari resto con ciò che ho ora.
Al prossimo cambio lay out ci penso seriamente, adesso ho 160W circa con 12000 lm e riflettori ma ovviamente quelli in vasca sono meno mentre con i led son tutti in vasca.
Quasi quasi ne ordino una di prova...

spanetto 12-01-2015 19:35

Della plafo sono soddisfatto, dopodomani che non faccio il pomeriggio, vedo se le piante mi fanno perling.
A voi che giá la usate da un po, avete perling?
Carlo, non ci hai piu fatto vedere gli sviluppi.

carlo napoli 12-01-2015 20:13

spanetto, la vasca dove avevo questa lampada montata l'ho dismessa, troppe vasche, mi sto dedicando ad un'altra vasca con un'altra plafo....la lampada 90cm l'ho rimessa nello scatolo e me la tengo gelosamente conservata insieme alla sua gemella mai aperta dallo scatolo.

se hai impianto co2, non ho dubbi che troverai pearling sulle piante...tienici aggiornato sono curioso di sapere come reagiscono le piante al cambio luce

ma mi sono perso, prima che impianto avevi?

spanetto 12-01-2015 21:16

Prima mi ero autocostruito delle barre con strip led 7020 e 5050 rosse più o meno per i stessi lumen di questa plafo.
La plafo l'ho presa perché sto aprendo la vasca, perché il filtro originale appeso e sospeso (askoll pure L) alla cornice fa pena e voglio metterne uno esterno dietro la vasca.
Adesso la plafo non é ancora ne centrata ne all'altezza finale perché appoggiata sulla cornice, poj scendera di circa 3cm ed alzerò anche il battente di acqua di altri 4cm e più, auindi un po di luce va persa.
Se vedo che voglio aumentare ancora ne prendo un'altra e la affianco....4200 lumen...le abbronzo!
Per il discorso del dimmeraggio, sai se regolando dall'ali i driver tengono?
Vediamo se miciomiaoo scrive

carlo napoli 12-01-2015 21:23

se leggi qualche post dietro in questo topic, un tizio inglese ci ha montato uno di quei drimmer per strip led da 1 o 2 euro, con i tastini e gli funziona messo proprio sulla linea di alimentazione, in entrata al driver...

sinceramente non so se sia ideale come soluzione, pero' lui e' riuscito ad abbassare l'intensita' in questo modo

spanetto 12-01-2015 21:57

Si lo so che così funziona, alla fine crei cicli di accensioni, mi piacerebbe capire, se vanno a logorare i driver che sono montati su.
Tu che hai esperienza con i powerled, ti é mai capitato di leggere qualcosa del genere, tipo mx un tot di accensioni al secondo ecc sui driver non dimmerabili?
I dimmerabili, se non ho capito male guardando in giro, hanno giá un oscillatore integrato che vai a regare con solo il potenziometro esterno; perché sui led non vari la tensione ma la durata delle accensioni nella frequenza.

spanetto 15-01-2015 09:02

Ieri come da consuetudine ho fatto il giro dei test in vasca ed ho notato un aumento del consumo del ferro, segno che con la nuova plafo le piante lavorano di più.
Anche gli apici della limnophila iniziano ad arrossinsi e come perling dopo 5 ore se ne nota un po.
Purtroppo io ho il kh altino quindi anche diffondendo co2 ne ho pochina, forse se scendessi un po con il kh, le piante farebbero più perling avendo più co2 a disposizione.

Shbalbanz 21-01-2015 15:08

Ciao a tutti,
sto pianificando l'assemblamento di un acquario, partendo dallìacquisto di una tank, di lunghezza 80cm o 100cm (questione ancora da valutare) e h50cm. Nel valutare l'impianto di illuminazione sono molto affascinato dall'ipotesi di montare una plafo LED, tuttavia... MAMMA CHE PREZZI!
poi ho trovato questa interessantissima discussione (tra l'altro.. grazie a tutti, che avete competenze e la voglia di condividerle con chi non ha la base per valutare oggettivamente questi argomemnti!!) e mi sembra che come rapporto qualità/prezzo... ci siamo!

l'unica perplessità che ho è però legata alla dimensione della vasca e alla lunghezza delle plafo: la vasca sarà coperta, o con del vetro o con del plexiglass, quindi volendo potrei poggiare la plafo sul coperchio... ma quindi, se dovessi prendere la vasca da 80 è consigliabile prendere 2 plafo da 60cm, oppure meglio una da 90?
e se invece optassi per la vasca da 100?

grazie di nuovo a tutti!!

spanetto 21-01-2015 16:18

Mah, secondo me devi valutare prima cosa vuoi farci come piante ecc..
Ad esempio, se decidi di mettere piante non troppo esigenti sulla vasca da 80 ci sta una plafo da 90 e stai bene con i tuoi equivalenti 0.5 w/l.
Se vuoi una vasca pompata te ne servono il doppio.
Diciamo che anche prendendone 2 non arrivi certo ai prezzi di negozio, manco menzionare bizeta.
P.S.
Correggetemi se ho sparato c....e

Folletti007 21-01-2015 17:22

Ciao a tutti, ho deciso di acquistare questa fantastica plafoniera, volevo chiedere conoscete il coupon per risparmiare un buon 10%. Inoltre che tipo di spedizione avete scelto? Quella gratuita oppure questa Expedited Shipping Service (€3.48 & temporarily 7-12 business days due to delay, che non ho capito a cosa serve ... Grazie

spanetto 21-01-2015 17:52

Ciao, per il codice prova pet010 e come spedizione fai pure la gratuita che é comunque tracciata ed in 15-20 giorni ce l'hai.
Se puoi paga con paypal così sei anche coperto in caso non arrivi.

carlo napoli 21-01-2015 18:10

allora se prendi la 90cm ovvero questa:
http://www.banggood.com/it/UP-PRO-LE...334736201311D8
costa 119$ piu' o meno, aggiungi un pezzo nella sezione acquari da 1$, arriva a 120$ in totale senza spedizione e usa questo codice, pet120... ricevi 15$ di sconto... ovvero piu' del 10%, portando il prezzo a $105, circa 90 euro
tipo aggiungi uno di questo all'ordine:
http://www.banggood.com/it/Wholesale...334736201311D8
insomma il totale deve essere $120 spesi nella categoria pet

se invece arrivi a $80 spesi, usa pet80, e ricevi se non sbaglio 10$ di sconto..

la spedizione che hai chiesto e' per il corriere DHL, velocissima, ma molto probabilmente paghi la dogana

p.s. imposta i prezzi del sito in $ e non Euro... risparmi cosi'!!!
e se vuoi risparmiare ancora, imposta il cambio valuta su impostazioni paypal da far fare alla carta di credito e non a paypal
questi 2 piccoli trucchetti ti fan risparmiare circa 10 euro

Folletti007 21-01-2015 18:12

Grazie panetto, niente da fare. Il codice non funziona, e neanche quello della registrazione BG10 utilizzabile solo x alcuni prodotti. Sarò il primo di tutto il forum a pagare 75 euro x la versione UP PRO-U-P-20 Aquarium Light for Aquatic Plants 24Inch 60CM. 😪😪😪

Folletti007 21-01-2015 18:25

Grazie Carlo, sei grande!!!!!
Leggendo il forum nelle prime pag. Si parla di una nuova plafoniera che stavi testando ( se non ricordo male) . Ci sono notizie ?? Grazie a tutti .

spanetto 21-01-2015 18:45

Carlo sei sempre ok #70


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17749 seconds with 14 queries