Quote:
Originariamente inviata da Linneo
.......
1. In un ambiente come il tuo dove l'ossigeno, almeno nella colonna d'acqua, raggiunge la saturazione ed oltre, il punto 1 dovrebbe essere soddisfatto in buona parte della vasca. Tuttavia in acquari fortemente piantumati, tra le piante sul fondo, dove non è possibile sifonare, col tempo può accumularsi una consistente quantità di detriti capace anche di ridurre in maniera consistente il tenore d'ossigeno e di penalizzare i batteri nitrificanti (ammesso che ve ne siano).
2. Più il pH scende sotto la neutralità e più si riduce l'efficenza del processo di nitrificazione (biologico) all'interno di un acquario. Che significa? Che si potanno ospitare generalmente meno pesci e che le probabilità di avere alghe andranno ad innalzarsi.
Quando si arriva ad avere in vasca pH di 6,5 o si scende addirittura sotto questo valore si entra in una tipologia di vasche diverse e più difficili da gestire dove i processi di nitrificazione sono trascurabili. In queste vasche in genere è l'azoto ammoniacale a fornire azoto alle piante. Con un pH di 6,5 occorre avere molte piante in vasca, come nel tuo caso, od automaticamente le alghe prendono il sopravvento. Quindi la tua è una vasca per esperti, che certamente non si potrebbe consigliare a dei neofiti.
|
Partendo a ritroso un plauso per la distinzione delle vasche,e per il dettaglio atto a non creare confusione.In questo modo il 3d assume una veste nettamente diversa da quella che mi ha fatto intervenire.
Detto ciò andando a bomba al punto 1 tu scrivi(ogni volta che lo fai mi dai psunti di riflessione) della possibilità di non sifonare(nello specifico per la troppa rigolgliosità delle piante) e di quello che comporterebbe.
Io sono uno di quelli(nel forum ce ne sono un bel po) di quelli che per propria volontà ha smesso di sifonare da un bel pò di tempo.I benefici che sono arrivati da questa filosofia sono stati ottimi e degni di riflessioni/discussioni.Se hai tempo libero vorrei che leggessi questo link:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113345&start=0 (n.d.r il 3d è di 4 pagine e all'interno ci sono ulteriori link,quindi di tempo te ne serve un bel po ;-) ) alla luce di quanto scrivi sarebbe interessante estendere i concetti.
Linneo tengo a precisare che non faccio tutto questo per far polemica,ma solo perche è raro incontrare persone fortemente preparate, che possano colmare vuoti di sapere, che vanno oltre il semplice generalizzare un concetto.
|