AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Finalmente si parte...........(nuova foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99778)

bardock 01-10-2007 14:58

mmm... credo che i colisa vogliano ph neutro o leggermente alcalino e acqua duretta, quindi niente...

DADINO 01-10-2007 15:04

Al momento in vasca ho ph 7,3. Tra l'altro riflettevo che non potrei avere ph acido perchè altrimenti non so che fine potrebbero fare le neritina tanto care a Brig.

bardock 01-10-2007 15:07

decisamente starebbe male... gli serve acqua dura per il carapace

DADINO 01-10-2007 15:11

Purtroppo anche i barbi vogliono acqua acidula................la scelta si restringe. O meglio.........siccome abbiamo deciso per le neritine il ph per lo meno deve essere neutro o leggermente alcalino ed acqua un po' dura.

Brig 01-10-2007 20:13

e allora rincuia a ciò
metti dei guppy e bona...
a me le neritina stanno tranquille... quindi... poi... chiusa non escono...

per il resto... o tocchi l'acqua o cambi i pesci....

Brig 01-10-2007 20:15

e i barbi evitali con i colisa... o almeno mi dissero ciò con i trico... molto simili... gli mangiano i baffi sotto... quei cosi lunghi... non so il nome...

bardock 01-10-2007 20:27

Quote:

Originariamente inviata da Brig
e allora rincuia a ciò
metti dei guppy e bona...
a me le neritina stanno tranquille... quindi... poi... chiusa non escono...

per il resto... o tocchi l'acqua o cambi i pesci....

scusa Brig ma non mi pare il caso di rispndere in questa maniera...

si sta cercando di ragionare con il neofita per valutare quali pesci sono meglio per la sua idea... ha deciso chi sarà il protagonista della sua vasca, ora si sta cercando di consigliargli i comprimari....

DADINO 01-10-2007 20:45

Ciao Brig!
Stavo leggendo qualche post nella sezione Gasteropodi.........
Guarda che ci hai convinto......quindi nella composizione vogliamo inserire Japonica e neritine.
Per il ph non ho problemi posso alzarlo e controllarlo con la CO2. Potrei portarlo a 7,5 e comunque mantenere colisa e brachidanio (anche se questo un po' al limite)
Quello che non sono riuscito a trovare è il valore di durezza dell'acqua per le neritine. Pensi che Gh 12 puo' andare?

DADINO 01-10-2007 20:48

Rasbore e Barbi li abbiamo scartati anche perchè vogliono ph acido

DADINO 01-10-2007 20:54

Grazie bardock....hai centrato in pieno lo scopo del post.
Devo dire che per un neofita ci vorrebbe una funzione "cerca" forse un po' piu' potente. Ad esempio inserisco ph 7,5 e mi saltano fuori tutti i pesci che possono vivere a questo valore. Poi affinare la ricerca con Gh e Kh .......chissa forse in futuro!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05.