AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Poci-Stylo fluoro ecc Zeovit a gocce o sciolti in acqua????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98101)

morganwind 01-10-2007 10:50

Lo star2 è davvero un bel mistero...io ho problemi di po4 (nel senso che sono sempre troppo bassi) e ultimamente non lo sto dosando praticamente + (solo un paio di gocce a settimana, giusto epr alimentare la flora autotrofa).
Ecco...un tema interessante potrebbe essere la schiumazione in zeo.
Schiumazione piuttosto bagnata, da manuale.
Io, però, sto addirittura sbicchierando per 12 ore al giorno per evitare che i po4 si abbassino eccessivamente.

Pfft 01-10-2007 11:06

Domandina sempre sullo Start2 ... dosato in vasche che non utilizzano zeovit che effetti produce ?

wortice 01-10-2007 11:50

Pfft, in un'argomento trattato un po di tempo fa sempre su zeovit.com, Girtz disse che lo zeostart puo' essere usato anche in sistemi non zeovit ma l'effetto e' molto piu' debole e nel caso di adoperarlo, si raccomanda l'impiego di aminoacidi in congiunzione..

Io in vari post ho letto che molte persone lo adoperano anche senza l'ausilio di zeovit e hanno ottenuto risultati, io personalmente penso che sia vero che le potenzialita' aumentano nell'usare il sistema completo in quanto sicuramente zeostart in combinazione coi prodotti base aumenta fortemente la carica batterica e abbassa automaticamente no3 e po4..ecco le potenzialita' del prodotto..

Pfft 01-10-2007 11:51

Quote:

Io in vari post ho letto che molte persone lo adoperano anche senza l'ausilio di zeovit e hanno ottenuto risultati, io personalmente penso che sia vero che le potenzialita' aumentano nell'usare il sistema completo in quanto sicuramente zeostart in combinazione coi prodotti base aumenta fortemente la carica batterica e abbassa automaticamente no3 e po4..ecco le potenzialita' del prodotto..
Concordo.. il problema è capire se lo start è solo una fonte di carbonio per i batteri selezionati del sistema Zeovit (lo zeobak per capirci) oppure è anche altro.

wortice 01-10-2007 11:56

Si da qel che penso io e' così, diversamente non si spiega il perche' tale metodo sia piu' debole nelle vasche non zeovit.. blureef potrebbe sicuramente toglierci questo dubbio dato che oramai e' un'esperto zeovit :-)

morganwind 01-10-2007 11:57

Ma una volta raggiunti livelli minimi di po4 (anche 0,00-fot hanna) è ragionevole diminuirne la somministrazione estremizzando addirittura la dose (tipo una o 2 volte a settimana)?

Pfft 01-10-2007 12:01

L'effetto senza il metodo zeo completo ovviamente è più basso (o quasi sempre lo è) per via della differenza di biomassa batterica (generale o selezionata?) presente nei sistemi zeovit (dovrebbe essere altissima dato che il sistema si basa su questo) rispetto ai sistemi non zeovit.
Quello che mi chiedo è che, dato che gli effetti di sovradosaggi o anche solo di normali dosaggi dello start2 sono immediati, siamo sicuri che sia SOLO un nutrimento per i batteri ? considerando che le dosi che si danno sono comunque minime (ok che è alta la concentrazione) se fosse davvero solo una fonte di carbonio i risultati non sarebbero così immediati ne tantomeno sarebbe potenzialmente così dannoso.
Ovviamente è solo una mia opinione..

wortice 01-10-2007 12:02

morganwind,
Quote:

Ma una volta raggiunti livelli minimi di po4 (anche 0,00-fot hanna) è ragionevole diminuirne la somministrazione estremizzando addirittura la dose (tipo una o 2 volte a settimana)?
Io mi fermo con le dosi e ricomincio dopo una bella mangiata!

morganwind 01-10-2007 12:06

Quote:

Originariamente inviata da wortice
morganwind,
Quote:

Io mi fermo con le dosi e ricomincio dopo una bella mangiata!

La tua allegoria è stata illuminante :-D :-D

wortice 01-10-2007 12:09

Pfft,
Quote:

Quello che mi chiedo è che, dato che gli effetti di sovradosaggi o anche solo di normali dosaggi dello start2 sono immediati, siamo sicuri che sia SOLO un nutrimento per i batteri ? considerando che le dosi che si danno sono comunque minime (ok che è alta la concentrazione) se fosse davvero solo una fonte di carbonio i risultati non sarebbero così immediati ne tantomeno sarebbe potenzialmente così dannoso.
Ovviamente è solo una mia opinione..
Per immediato cosa intendi? Qualche ora? Io in una fase off/on vedo risultati visibili ad occhio nudo dopo circa 24 ore..l'acqua e' praticamente cristallina..
Riguardo agli ingredienti, ripeto che per me e' ancora un mistero e penso che lo sia per molti.. Un po' come la ricetta della cocacola...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:45.