![]() |
http://www.myenergy.it/conto-energia...-impianto.aspx
Qui vi simula esattamente i costi, i guadagni, anni di investimento che servono per buttartsi nel fotovoltaico. Io non sono molto favorevole. Un impianto si ammortizza in circa 10 anni e solo dopo cominci a guadagnarci e ci sono cose che non si possono calcoalre. Dopo 10 anni si possono guastare dei pannelli, devi cambiare batterie e altri apparecchi. Ci saranno dei costi di manutenzione (magari non alti ma ci sono), rischi di rotture per grandine ,ecc E ricordiamoci un ultima cosa. I pannelli hanno una resa bassa e senza incentivi dello stato non converrebbero. Siamo sicuri che fra 20 anni questi incentivi ci saranno ancora???? cmq andate al link e vedete esattamente. ciao |
cerco di dare un mio piccolo contributo, dato che vorrei anche io installare i pannelli fotovoltaici.
purtroppo la mio tetto non si affaccia verso sud e quindi avrei una produzione di energia inferiore. Tenendo conto che la corrente aumenterà sempre più e non scenderà mai, mai ,mai ritengo che installare un impianto fotovoltaico sia utile sia per chi riesce a produrla e risultare automoni sia a quelli che alla fine la utilizzaranno per abbattere il costo della bolletta. |
Quote:
Affinchè sia economicamente conveniente la produzione da pannelli fotovoltaici, lo Stato deve incentivare la produzione circa 400€/MWh, soldi che vengono presi dalle nostre bollette, e dalle bollette delle nostre imprese. Quindi, se tutti producessimo energia da fonte fotovoltaica, la bolletta ci costerebbe tra i 500 e i 600€/MWh, contro i circa 200 (cifra già enorme)che paghiamo oggi. E poi chiediamoci come mai in Frnacia l'energia i cittadini la pagano meno di 70 €/MWh... Secondo voi, è perchè: 1. Il 90% della produzione nazionale francese deriva dal nucleare; 2. la Francia nel corso dell'ultimo ventennio ha saggiamente investito nel fotovoltaico. Se vi date una risposta ragionevole, forse penserete anche che il fotovoltaico è una colossale s..... ... Lascio a voi la valutazione... Sulla valutazione dell'investimento, i modelli reali stimano tempi di rientro tra i 12 e i 15 anni per gli impianti industriale, e tra i 10 e i 12 per gli impainti ad uso civile (l'autoconsumo in questocaso è più redditizio, e per il privato l'incentivo è esentasse, mentre per le imprese non lo è sopra una certa taglia...), in ogni caso con valore attuale prossimo allo zero (nel caso di valutazioni molto attente, credetemi anche inferiore allo zero al 20° anno). Ho recentemente (in realtà l'anno scorso) partecipato ad un convegno nel quale diversi cittadini lamentavano di non riuscire a pagare la rata del leasing con il solo incentivo. Fate voi... personalmente mi permetto di sconsigliare il ricorso ai pannekli, a meno di non farlo con soldi propri; in tal caso si rischia poco, il rendimento finanziario è dell'ordine del 5-7% netto e quindi comunque migliore di quasi qualsiasi fondo di investimento. Ma come potete pensare, prendendo capitale al 6% circa l'investimento diventa infruttifero. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56. |