AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Rocciata, potrebbe andare? (aggiornamento pag.6) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=97123)

SJoplin 16-09-2007 12:41

Quote:

mentre reintegravo

reintegravi, che? :-))

comunque le bestioline campano pure con valori sballatissimi, quindi non prendere quelli di riferimento

Quote:

piccoli vulcani marroncini
speriamo non siano majano o aiptasie

Slimmazzo 16-09-2007 12:47

reintegravo l'acqua evaporata :-D
Se fossero aiptasie, crescono molto rapidamente da qui a 3 settimane? e se non fosse così potrei mettere alla fine della 1a maturazione valori permettendo, una lysmata che se li mangia?
Bho vediamo piu avanti come si sistema la cosa e come evolvono gli animali :-))
E io che ero gia contento :-D mi distruggi tutte le illussioni :-D :-D

Grazie preve, non sapevo cosa fosse, e di qualsiasi cosa che sia nuova si ha timore... e quindi... :-]
Grazie anche a te Sjoplin :-]

SJoplin 16-09-2007 12:52

Quote:

Se fossero aiptasie, crescono molto rapidamente da qui a 3 settimane?
col buio dovrebbero morire. dovrebbero...
al limite vediamo quando inizi il fotoperiodo. il wundermanni lo terrei per ultimo.

preve84 16-09-2007 13:30

se hai solo qualche aiptasia usi il metodo.... siringa + aceto #18

valu83 16-09-2007 14:10

sjoplin, magari le aiptasie morrissero col buio... ;-)
cmq vai di acqua e aceto..io quelle non tanto grosse le ho silurate adderittura solo con acqua bollente (così non mettevo porcherie in acquario..)

Slimmazzo 16-09-2007 16:05

il problema pero che sorge è che alcune di queste cose, (forse non sono aiptasie almeno, non si casce, non ci sono i tentalini che spuntano, non c'è nulla appera un cono alto 2 millimetri e lagro 3 con un piccolo buchetto in centro...) sono anche negli anfratti e per arrivarci ci vorrebbe un ago storto -28d# #13
e per questo continuo a sperare che siano altre cose... ameno chè appena incomincio con la luce possa già inserire le Lysmate -28d#

Slimmazzo 17-09-2007 10:27

E sempre per rimanere in tema, stamattina ripristinando il livello dell'acqua sceso, ho notato in un anfratto una specie di mollo con dei tentacolini rossi, subito ho pensato fosse aiptasia ma vedendolo così non gli assomiglia proprio.
Poi sempre al buio (io effettuo il reintegro dell'acqua verso le 6 -7 del mattino così anche spostando un po la copertura non entra tutta quella gran luce, ma mi permette un pochino di vedere nella vasca) ho visto una specie di cono calcareo e da questo uscivano 2 lughi filamenti che si muovevano volontariamente contro corrente, poi ho visto degli anfipodi gironzolare allegramente, e il solito vermetto rosso passare tra gli anfratti delle rocce...
Sapete mica, usando l'immaginazione cosa potrebbe essere quel molle con i tentacolini rossi?

[cosa succede ad un essere umano se per puro caso :-D dovesse toccare uno dei tentacoli di un'aptasia? mi incuriosisce questa cosa :-D #17 grazie ]

:-] grazie a tutti
vediamo come smonta la mia teoria Sjoplin :-D :-D :-D

valu83 17-09-2007 12:42

uhm..per ll'aipasia non saprei (è sempre meglio avere i guanti se infili le mani in vasca (non tanto per te quanto per evitare di inserire porcherienell'acqua.. però ricordo che allunizio vevo spostato una roccia amani nude e appena tirata fiuori dal'acqua l'ho sentita formicolare un pochino.il giorno dopo su quella roccia ho notato un'aiptasia..non so se la cosa fosse corelata ma credo di si.. ;-)

Slimmazzo 17-09-2007 13:19

Valu83, ma i guanti, possono andare bene quelli monouso dei pacchettini commerciali? e se fossero quelli, dentro non hanno tipo il talco #13 -28d#
oppure devo procurarmi quei quanti speciali lunghi, quelli in gomma che ti ricoprono oltre la mano anche l'intero braccio?
Ti ringrazio :-)

valu83 17-09-2007 14:40

Slimmazzo, io ho comprato un paio di guanti di gomma di quelli da cucina che però sono un po + lunghi (così mi coprono anche parte del braccio..)
quelli monouso sarebbe meglio di no..proprio perchè, come hai detto tu, hanno il talco e se finisce in acqua fa danno!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:04.