AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Batteria Vortech (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96768)

billykid591 11-05-2009 19:28

ik2vov, Potrebbe essere tutto dentro il controller che quando manca la tensione di alimentazione dall'alimentatore principale commuta sull'entrata a 12 volt...se fosse così basta sì una batteria collegata ad un alimentatore a bassa corrente di carica (magari automatico per non sovraccaricare la batteria quando è carica)...certo è che se fosse veramente così....sarebbe un comportamento poco onesto da parte della Echotec...con 190 euro ti compri una batteria da 60/80 amper completa di alimentatore automatico...e ci comandi ben più di una sola vortech...e per un bel pò di ore (a 12 volt ancora di più)

San 11-05-2009 22:03

è così.
Costruito e funzionante.

SJoplin 11-05-2009 22:49

San, il positivo è al centro dello spinotto?

San 11-05-2009 23:27

domani provo con il teste e ti scrivo

SJoplin 12-05-2009 09:36

San, grazie :-)

emio 12-05-2009 09:54

...chiacchiere...chiacchiere...
..e teoria....
...per me è proprio il sistema che è sbagliato o comunque insufficiente per le esigenze di una vasca in black-out...
...non vale ne' il prezzo che costa ne' tutti gli sforzi per riprodurlo a basso costo artigianalmente....
..un amico si è fidato e l'anno scorso...

... NONOSTANTE IL SISTEMA VORTECH-ICECUP COMPLETO....

...ha perso completamente la vasca...
..quando il vicino di casa ha riattaccato la corrente il sistema era perfettamente funzionante....
...ma solo lui....
..la vasca era andata...e che vasca....
..non ce l'ho con vortech sia chiaro (ne ho due anch'io)....
..ma.... evidentemente.... il movimento (di superfice o meno) che le vortech (in emergenza) possono fare non è sufficiente a garantire un'ossigenazione efficace....

SJoplin 12-05-2009 10:25

emio, hai ragione, ma per vaschette come la mia (120 lt e 4 pesci in croce) credo che per qualche ora ce la possa pure fare. se dovessi prendere il sistema originale lo lascerei tranquillamente dove sta, ma per attaccare un filo a una batteria da 50 euro, penso che ne possa valere pure la pena. IMHO, ovviamente ;-)

billykid591 12-05-2009 11:19

emio, A parte che abbiamo ripreso un vecchio topic (non me ne ero accoro prima di scrivere)..ma mi sembra che il nocciolo della questione non fosse quello di considerare il sistema vortech come ottimale per un black-out (figuriamoci....anche se consideriamo niente è sicuro al 100%) ma solo una questione di prezzo di vendita diciamo esagerato per quello che effettivamente è in pratica...prezzo con cui agevolmente fai una cosa con il Fai-da-te...decisamente superiore.

emio 12-05-2009 11:27

..sai sandro... le esigenze di una vaschetta da 120 o da 500 sono le stesse a parita' di animali...
... per una vasca piccola potrai avere un danno economico ridotto...
...ma non credo sia quello il problema maggiore degli appassionati rispetto a QUELLO che si è fatto per ottenere risultati che in poche ore possono essere totalmente annullati da un banalissimo salvavita che salta o vattelappesca che altro...
..io ho preso lo Zeus dell'oceanlife e ci ho collegato due batterie da auto da 45AH....
..ma l'importante non è questo (anche l'icecup è sostanzialmente un UPS)....
...l'importante è COSA si decide di alimentare in caso di black-out....
..con l'ICECUP puoi alimentare solo una o due vortech e non altro...
...quindi puoi mantenere, oltretutto ridotto, solo il movimento superficiale....
..sperando che l'ossigenazione, e quindi lo scambio gassoso, che ne deriva sia sufficiente...per me non lo è...

emio 12-05-2009 11:30

..billykid591..
..sfondi una porta aperta....
..non è il primo ne' sara' l'ultimo caso...
..specialmente nel nostro campo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18.