AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   ripristino acqua automatizzato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94985)

zano 23-08-2007 16:09

d'anltronde se si vuole tutto automatizzato e' l'unica cosa da fare

MADICA 23-08-2007 16:12

Ma se fai funzionare l'impianto una volta al giorno o ogni 2 giorni questo scarto non serve. Se lo fai lavorare ogni 10 giorni probabilmente devi scartare.

zano 23-08-2007 16:19

infatti ;-)

betaturn 23-08-2007 16:37

madonna ragazzi ho aperto una voragine -05 #17 sono nel pallone più completo #19 -05

sigmapower 23-08-2007 16:59

Il bello dei forum sta appunto nell' avere a disposizione tanti punti di vista, poi sarai tu' a decidere cosa fare ( tanto la vasca e' tua #23 ).

Personalmente collegherei il sistema di rabbocco direttamente al sistema ad osmosi se ci fossero queste condizioni :
1) Vasca con elevata evaporazione che giustifichi un funzionamento quotidiano del sistema.
2) Ridotta distanza tra la vasca e la fonte d'acqua ( non avrebbe senso tenere litri d'acqua semi stagnante nella tubazione )
3) Il tubo di collegamento fosse in una stanza in cui un eventuale perdita non causasse danni.

betaturn 23-08-2007 18:26

Quote:

Originariamente inviata da MADICA
Ma se fai funzionare l'impianto una volta al giorno o ogni 2 giorni questo scarto non serve. Se lo fai lavorare ogni 10 giorni probabilmente devi scartare.

esatto, la mia idea è proprio di mettere poca differenza tra i galleggianti per aver ricambio frequente e così evito il ristagno di acqua nell'RO

e poi volete mettere il non trafficare più con le taniche per riempire la vasca di rabbocco? è una bella liberazione!

betaturn 23-08-2007 18:27

Quote:

Originariamente inviata da MADICA

esatto, la mia idea è proprio di mettere poca differenza tra i galleggianti per aver ricambio frequente e così evito il ristagno di acqua nell'RO

e poi volete mettere il non trafficare più con le taniche per riempire la vasca di rabbocco? è una bella liberazione!

betaturn 23-08-2007 18:50

un'altra cosa: se volessi fare così (elettrovalvola prima dell'RO e per sicurezza un'altra elettrovalvola dopo l'impianto, metti che la prima si blocca la seconda bloccherebbe il sisitema evitando l'allagamento), la seconda elettrovalvola deve chiudere l'acqua di scarto giusto? non dovrei bloccare (sto sempre ipotizzando che la prima elettrov. sia bloccata) anche il tubo dell'acqua buona, perchè se blocco solo lo scarto credo che l'acqua esca dal tubo buono e allora divorzio......

che dite? allora così mi serve una terza elettrov. da collegare al galleggiante di max. livello e da mettere al tubo di acqua osmotica e dovrei stare a posto.

in pratica credo che farò così: impianto idraulico-elettrovalvI. collegata al sensore di minimo-RO-elettrovII. collegata al sensore di massimo e acqua di scarto e elettrov.III collegata al sensore di massimo e acqua RO

...ora mi sparo una striscia di coca e penso a tutte le minchiate che ho scritto :-)) #19

che dite funziona?

MADICA 23-08-2007 19:08

Allora, se usi due elettrovalvole una in entrata ed una in uscita dallo scarto non fai altro che bloccare acqua all'interno dell'impianto evitando che questo si svuoti. Puoi cmq evitare di mettere l'elettrovalvola sullo scarto semplicemente facendo in modo che il tubo di scarto prima di scendere salga verso l'alto.
Per il discorso della sicurezza in caso di rottura di una elettrovalvola allora puoi mettere due elettrovalvole, una subito prima dell'impianto ed una all'uscita dell'acqua osmotica che andrà nella vaschetta, ovviamente collegate in parallelo all'interruttore di galleggiante.

Supercicci 23-08-2007 20:12

Quote:

Originariamente inviata da zano
d'anltronde se si vuole tutto automatizzato e' l'unica cosa da fare

Non l'unica c'è un'alternativa sfruttare la pressione idraulica e far lavorare in continuazione la membrana come avevo già detto.

Nel caso di elettrovalvola comunque... L'mpianto può stare tranquillamente anche a 20metri di distanza, in quanto il diametro del tubo RO (interno) è di soli 4mm, la quantità di acqua è minima ed è sicuramente inferiore rispetto a quella dei filtri.

Ciao
LUCA

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30.