AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Consiglio nuova vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94549)

pichfire 16-08-2007 15:54

Credo che andrò a farci un giro uno di questi giorni..

pichfire 16-08-2007 15:56

Per il sale utilizzerò tropic marine o preis, qual'è il migliore dei due?
Meglio alternarli?

Avevo poi un dubbio.. L'utilizzo di fiale di biodigest e biooptim è utile solo in allestimento o anche in maturazione già avvenuta?

alessandros82 16-08-2007 17:45

pichfire, prima di tutto se metti una lampada HQI da 150W sopra una vasca di 40cm di profondi tà illumini almeno 10cm di pavimento..un bello spreco!la vasca falla cubica o quasi..un bel 60x60x55 è l'ideale per iniziare e con la 150W mettendole nella parte della rocciata potrai tirar su anche qualche duro senza problemi..però miraccomando se vuoi che le cose vadano bene senza spreco di soldi segui queste regole fondamentali:

sump per l'attrezzatura
skimmer sovradimensionato (ad esempio H&S 110-f2001 monopompa)
buon movimento (in 60x60x55 prendi 2 Koralia 3 e alternale ogni 6 ore)
rocce 1Kg ogni 5/6 litri
niente sabbia per almeno 6/8 mesi (dopo solo una spolverata)

Queste sono le fondamentali e poi effettua una corretta maturazione che è la base per iniziare correttamente un mese di buio con pompe sempre accese e skimmer al massimo,e un mese dove porterai gradatamente il fotoperiodo aciclo completo....chiaro?

alessandros82 16-08-2007 17:46

dimenticavo....il sale è indifferente quale usi tra i due io alterno 3 marche... se vuoi usare il biodigest chiedi consiglio qui per il dosaggio, ma io non lo prenderei..

zaza1984 16-08-2007 18:37

alessandros82,
Hai ragione... ma il punto è che il topic è stato aperto per quella vasca li... che magari pichfire, ha a disposizione, magari ha a disposizione anche quella plafo..! A volte non è sempre bello(è successo anche a me) che ti dicano che devi buttare tutto e riprendere altra roba... anche se magari una vasca come dici tu ha misure migliori!
Mi sembra un utente abbastanza informato, penso che prima di decidere sump si sump no... abbia fatto le sue scelte sia per quanto riguarda il costo e magari anche il posto!!
Ovvio che quello che hai scritto è tutto vero e va benissimo...( a parte che non alternerei le koralia... perchè ho sentito da molti che si danneggiano a lungo andare, ma non ho avuto esperienze a riguardo...l'ho solo letto in dei topic!)
Comunque si... la luce ne perdi... io ho una infinity 150w su una larghezza di 45... ne perdo di luce.. ok... ma mi va bene lostesso!!

pichfire 16-08-2007 18:37

Intanto ciao e grazie per questi tuoi consigli..
Per quanto riguarda la vasca, avevo pensato alle dimensioni precedenti perchè non vorrei mettere la sump.. per il momento volevo iniziare con schiumatoio appeso (deltec mce 300) e per il reintegro di kH e Ca usare una soluzione bilanciata (quindi niente reattore di Ca)
Sono d'accordo con te che probabilmente posso mettere un paio di acquari dolci ai piedi di questo marino che ci tiro su tutte le piante che voglio col resdiduo dell'HQI :-D :-D :-D
Credi sia una cosa inverosimile e improponibile (contenta l'enel per lo spreco di luce..)?

pichfire 16-08-2007 18:39

zaza1984, abbiamo scritto insieme ;-)

alessandros82 16-08-2007 18:49

Mi spiace ma così butterà soldi e basta..e mi spiace ma forse non hai letto bene l'unica cosa che ho detto che dovrebbe cambiare è la vasca che a farla a dir tanto costerà 70€...ho dato delle regole che vanno seguite per avere soddisfazioni spendendo il necessario..così butterà soldi per lo skimmer perchè sia se abbandona sia se cambia vasca non gli servirà +..Nel marino bisogna spendere si ma il giusto, la vasca che ha mica la butta deve usarla come sump ha misure ottime..La luce la pghi e se ne butti metà sul pavimento che caspita la paghi a fare??
Sono piccole cose ma tutte molto importanti..............
e un'altra cosa una vasca 60x60x55 sono 150 netti circa non hai bisogno del reattore per forza..
Se vuoi ascoltare i miei consigli per non buttare soldi sono qui se no fai pure come credi 6 liberissimo ci mancherebbe altro!! ;-)

zaza1984 16-08-2007 18:56

Ha... sicuramente hai ragione.... sul fatto che non deve buttare soldi....
Certamente... se c'è l'opportunità della sump... ben venga...!!
Ovvio.. la sump è quasi indispensabile.. ma si ottengono cose buone anche senza... magari per iniziare......
tanto se tra 1 anno decide di fare il passo..... come sto facendo io... anche di quello che avrebbe se avesse la sump... non potrebbe riciclare molto...

Se ti dovessi consigliare io.. ti direi.. fai la sump... ma ognuno poi deve fare quel che crede!

pichfire 16-08-2007 18:57

Dici che posso comunque gestirla senza reattore?
La vasca devo ancora farla fare..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37.