![]() |
dodarocs, alessandros82, nemmeno quella che ho postato ;-) ????
|
Bla79, http://www.imageshack.us/index.php prova con questo , carica la foto e copia incolla il secondo link ;-)
|
Quote:
|
fappio, alexalbe ha 2 T5 montati fai da te sui lumenarc...nella parte posteriore.. ;-)
|
Bla79, Se puoi farti anche i riflettori il discorso cambia......
Il risparmio cosi e' veramente notevole..... Tieni conto che dovrai tagliare la luce delle Hqi con dei neon...almeno 2 X80W meglio 4 ....purtroppo anche il consumo dell'elettricita' aumentera'..... I T5 in questo hanno dei vantaggi....a te dovrebbero bastare 10X80w....con un rispermio di 160W...certo non con la resa di due da 400W..... |
Intanto grazie FAPPIO per quel link che mi hai postato, ho ridimensionato un file e ho messo una foto della mia vasca visibile da "profilo" la foto è un po antica rispetto ad ora che i coralli sono un po più cresciutelli e ce ne sono di nuovi. Però non capisco perchè la foto non me la visualizza nella zona "mio acquario"
Tornando all'illuminazione, nonostante la plafo SFILIGOI sia un rapido e diciamo economico sistema per passare alla 400 nel caso dovessi decidere davvero di optare per i luminarc III dovrei mettere per forza 2 o 4 T5 da 80W? Non andrebbero bene 2 o 4 t5 da 54? #13 #13 |
Nessuno ti obbliga a metterli....ma mettiamo che una volta montate le lampade ti ritrovi con una luce giallina che non ti piace che fai?????
Con i neon la puoi "correggere" a tuo piacimento....... Sulla tua vasca che 150Cm i 54W sono un po' cortini,fanno 115 Cm,mentre gli 80W fanno 145 CM....comunque anche i 54W andrebbero bene..... |
io andrei su 10x80...
2 hqi non la coprono a dovere ce ne vorrebbero 3... ma poi con 3 butteresti fuori un po' di luce. Fra 3x250 contro 10*80 secondo me non c'è proprio storia, mentre se fai 3x400 e te lo puoi permettere allora non parlo più. Certo che poi ti ci vuole un signor refrigeratore... Per il cambio lampade, più o meno, per quello che è la mia esperienza, siamo lì... io arrivo ad 8 mesi con le t5 e facevo 8 mesi con le hqi. |
Bla79, la sfiligoi è sicuramente un'ottima illuminazione , la luce blu non è fondamentale , come puoi vedere , i coralli reggiungono colorazioni magnifiche anche senza , certamente l'aggiunta di attinici specialmente abbinate ad illuminazione al neon aiutano incrementando un pochinò l'irraggiamento uv ...questo è quello che dicono gli studiosi ,io non ho mai sperimentato , ho sempre utilizzato solo 10000k° hqi , anche se ho un segreto : http://img528.imageshack.us/img528/3...i100eh8.th.jpg #18 #18 #18 alessandros82, no saprei nella descrizione dice che non usa luci blu ma solo blv da 400w....penso che sia difficile tirare delle conclusioni assolute , sicuramente tutti noi abbiamo suggerito ottimi modi per illuminare poi deve giustamete scegliere lui quello che pensa più indicato alle proprie esigenze , ;-)
|
Bla79, se metti 2 lumenarc III vai anche con 2 T5 da 54W, ma se vuoi fare le cose fatte bene 3 lumenarc III + 2 T5 da 80W (però devi vedere quanta luce effettivamente può buttarti fuori, chiedi a chi le ha..)....altrimenti vai sulla sfiligoi che è tra le migliori..ricorda sempre che con 2 punti luce su 150cm avrai i lati scurini, la rocciata (la foto non si vede) cerca di concentrarla nei 120cm centrali che prenderà la plafo..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40. |