AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Marino alla prima esperienza!1 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9415)

apollo01 10-07-2005 20:56

Ovviamente un grazie anche a tutti gli altri!!!! Soprattutto Fabio #25 #25

lonza70 10-07-2005 21:07

Quote:

Originariamente inviata da apollo01
La plafo suggerita sopra mi sembra possa andare bene. Plafo HQI BreBlein Aquastar III 2 x 400W + 2 x 39W T5. Ho due domande: #24
1- due lampade da 400w, ma i neon di che colore devo prenderli? Blu per la simulazione della luce lunare? E quanto tempo devono restare accesi? 11,12 ore le lampade, 8 ore i neon? La plafo descritta sopra ha già il timer incorporato o ha l'alimentazione delle varie luci separate?
2: come si può risolvere con una vasca aperta il problema dell'umidità? Siccome fra le due colonne c'è un arco ed il soffitto è in legno, non vorrei ritrovarmi con i muri pieni di muffa e i pannelli di legno staccati... #07 #07
Grazie Lonza, sei sicuramente uno di quelli che più dovrò ringraziare per il mio acquario!!! #36# #36#

dunque i neon blu sono installati di solito per un fattore estetico, se usi delle hqi con fascio di luce adeguato, in teoria le blu si potrebbero fare anche a meno, anche se visto che la lampada che vuoi prendere le ha, quindi li sfrutterei.
Per il fotoperiodo, io faccio così:
8 ore di hqi, 10 ore di attinici blu, 1 ora prima dell'accenzione delle hqi accendo i blu che poi vengono spenti un ora dopo lo spegnimento delle hqi.
per l'eventuale condenza ed formazione muffa sul soffitto, io personalmente abito in una mansarda con tetto a travi, ho una vasca aperta di circa 400lt, ma avuto di questi problemi ne d'inverno con termo accesi , nè d'estate, sè la stanza è stata costruita secondo gli standard di costruzione, e le ventilazioni sono state rispettate, io sono quasi sicuro che non hai problemi del genere, prova ad interpellare eventualmente il costruttore ;-) ;-)

per questa citazione:

Grazie Lonza, sei sicuramente uno di quelli che più dovrò ringraziare per il mio acquario!!! #36# #36#[/quote]

nessun grazie, se ti posso aiutare nel mio piccolo, sarò felice ;-) ;-)

Ricca 11-07-2005 12:27

Apollo, ho un paio di considerazioni da fare.....

1) Non prenderei in considerazione plafoniere più lunghe della vasca, più che per un motivo estetico, prettamente per un motivo tecnico: sai quanta luce rischieresti di sprecare al di fuori della vasca??? -05

Quote:

L'urgenza è relativa, volevo predisporre la vasca in modo che, in coincidenza dell'apertura stagione invernale a dicembre, potessi mettere i pesci e completare l'allestimento (poi per la maturazione c'è tempo...).
Ho letto che, in mancanza di acqua usata già in altri acquari, una buona maturazione solo con invertebrati dovrebbe durare 3 mesi, anche meno, ma dato che non ho fretta volevo lasciare all'acquario tutto il tempo di cui aveva bisogno.
2) Qui credo che tuabbia un po' le idee confuse: per la maturazione non c'è tempo in seguito!!!
Prima allestisci l'acquario con tutta la tecnica, poi acqua e sale, poi rocce e solo ora fai maturare per circa 3 mesi incrementando (nell'arco dei 3 mesi) poco per volta il fotoperiodo; solo in questo momento, ti consiglio di inserire i primi animali!!!!
;-)

apollo01 12-07-2005 20:54

Errore mio #17 .... con maturazione intendevo dire che ci vogliono diversi mesi per avere la vasca a pieno regime una volta inserito tutto...
tu mi dicevi di accendere Hqi ed attinici praticamente in contemporanea, ma poi tutto a luci spente?
E i neon attinici ci sono in diversi wattaggi? Perchè ho visto che la plafo indicata a i neon a 59 watt...

Ricca 13-07-2005 11:08

Quote:

Originariamente inviata da apollo01
tu mi dicevi di accendere Hqi ed attinici praticamente in contemporanea, ma poi tutto a luci spente?

Non capisco cosa vuoi dire #13 #13
Durante la maturazione o in generale??
Diciamo che gli attinici andrebbero accesi prima delle HQI e spenti dopo lo spegnimento delle HQI...... ;-)
Quote:

E i neon attinici ci sono in diversi wattaggi? Perchè ho visto che la plafo indicata a i neon a 59 watt...
Sì, ovviamente sono di diversi wattaggi...... se il neon a cui ti riferisci è un T5...... a memoria mi sembra che il 59 W corrisponda a 1,20metri di lunghezza!!!!!! ;-)

apollo01 13-07-2005 11:53

Lonza ha scritto che accende le HQI per 8 ore, gli attinici blu per 10 (li accende un'ora prima delle HQI e le spegne un'ora dopo le HQI).
Novità su chi può venire ad allestirmi la vasca??? :-)) :-))
FOrza, qualche volontario, una settimana in montagna a respirare l'aria buona non può che farvi bene!!! ;-) ;-)

toto#77 13-07-2005 12:05

sai che mi fai venire la voglia!!!!!!!!!!!!!!
solo che venerdì ho finito le ferie!!!!!!!!!!!!1

apollo01 13-07-2005 12:05

Un'altra domanda, anche se sull'argomento abbiamo palato in pecendeza. La Stream 6000 ha una portata oraria di 7.000l/h, quindi sufficiente per un acquario di 600l, qunado voi mi suggerite di prenderne due è per avere due punti di origine del movimento?

toto#77 13-07-2005 12:08

o per avere la possibilità di alternarle,
o per coprire bene tutti gli angoli,
il movimento non è mai abbastanza!!!!!!!

toto#77 13-07-2005 12:08

li accetti i cani in hotel?
non per quest'anno, magari per il prossimo!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50.