AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   aumentare watt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94139)

Angelo551 24-09-2007 22:53

Allora, se hai solo 15 W sul tuo 70 litri non credo che l'aggiunta di un altro neon da 15 W possa scatenare chissà quale esplosione algale. Bada sono ad aumentare progressivamente (e lentamente) il tempo di accensione della nuova lampada...
Quanto alle T8 vanno benissimo anche quelle con una vasca di questo tipo... le t5 sono fondamentali con vasche con una elevata colonna d'acqua (in quanto hanno una penetrazione maggiore) ma nel tuo casi puoi stare tranquillo...
Quanto a quali lampade mettere direi che è da stare tra i 4000 e i 7500 °K quindi puoi mettere ad esempio una Arcadia Original tropical e una Fresh Water (o simili) oppure andare sui tubi commeciali Philips o Osram: una 840 e una 865 (fai attenzione a prendere lampade 8xx e a non farti rifilare le 7xx o, peggio, le 6xx che non vanno bene per i nostri scopi!) :-))

maryer86 25-09-2007 20:12

cosa sarebbero le lampade 8xx ecc.? sai, mi stava interessando questo argomento dato ke io ho lo stesso identico problema di john

john 25-09-2007 21:34

ok grazie milleAngelo551, !!

Angelo551 25-09-2007 22:46

Quote:

Originariamente inviata da maryer86
cosa sarebbero le lampade 8xx ecc.? sai, mi stava interessando questo argomento dato ke io ho lo stesso identico problema di john

Le lampade da me indicate (Philips ed Osram) vengono identificate con delle sigle così composte XYY.
X indica la prima cifra della RA (resa cromatica) e va da 6 (quindi resa cromatica > 60) a 9 (RA >90 )
YY sono le prime 2 cifre della temperatura colore in gradi Kelvin, Si trovano lampade commerciali che riportano da 30 (3000 °K) a 65 (6500°K)

quindi una 865 è una lampada che ha resa cromatica > 80 e temp. colore 6500 °K.
Le lampade x acquariofilia invece vengono di solito identificate con nomi commerciali anziché con sigle del genere e le caratteristiche vanno lette sulle confezioni (o sui cataloghi...)

Se vuoi approfondire gli argomenti resa cromatica e temperatura colore, ti consiglio di leggere i topic in evidenza all'inizio della sezione "Illuminazione"
;-)

john 28-11-2007 00:30

#12 eh si sono l'eterno indeciso, comunque adesso devo proprio metterlo, ma mi si è presentato un altro "problema" in giro ho trovato solo portaneon stagni di quelli grandi, che poi sono quelli che ho montati originali nel mio juwel... ma se volessi quelli tipo quelli nella foto postata da Mariolino62 ? per fare una cosa così?

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...el/default.asp
dove devo andare? cosa devo chiedere(come si chiamano)? li trovo solo in negozi di acquari o anche in elettronica?(chiedo per il prezzo dato che la differenza per quelli stagni è enorme... quanto costano di solito?)
scusate la quantità di domande spero ci sia qualche santo disposto a ripondermi :-))

john 29-11-2007 00:34

mmm dunque sono passato in un negzio e li ho trovati finalmente! ma... quanto cosatano! 16 euro!! è mai possibile? a me sembra tantino... non li posso trovare anche in negozi di elettronica? dove sicuramente costano la metà?

Angelo551 29-11-2007 23:31

john, Purtroppo è abbastanza improbabile che tu riesca a trovare quei portalampada al di fuoi dei negozi specializzati in acquariofilia...
Io alla fine li ho presi da Acquaingros (ma ce li hanno anche tutti gli altri negozi on-line) in occasione di un acquisto di altro materiale però ricordi di averli pagati meno (i miei erano anche x T5!) dai un occhiata qui: http://www.acquaingros.it/portalampa...c8288c358ad094
:-))

john 30-11-2007 15:39

#36# sisi sono proprio questi... mmm non ho mai comprato on line perchè alla fine avrei solo quello da prendere e con le spese di spedizione diventa praticamente uguale... adesso vedo... comunque grazie!

john 07-03-2008 00:41

riprendo questo benedetto topic... chissà che lo monto prima o poi sto neon :-))
mi chiedevo un'ultima cosa, io adesso ho un neon con su scritto :
SYLVANIA
STARNDARD
F15W/154-T8
DAYLIGHT
ha ormai 2 anni quindi penso andrebbe comunque cambiato... mi avete consigliato di mettere Philips o Osram: una 840 e una 865 le cambio tutte e due insieme o è meglio fare in momenti separati? nel secondo caso quale dovrei mettere prima?
ah ancora una cosa, il neon che aggiungo lo metto davanti all'altro, non dietro come volevo e come andrebbe messo per avere più luce sulle piante che hanno più bisogno... è meglio che stia la 840 dietro o la 865?
grazie

Angelo551 07-03-2008 23:11

io metterei l'840 dietro... l'865 fa una luce più bianca dell'840 quindi da migliori risultati "visivi" osservando l'acquario.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54.