AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   disperato... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94089)

KENTI 11-08-2007 14:01

raga... ma nessuno che da consigli anche a me?
è 15gg che nn faccio un cambio..
normalmente li facevo ogni 15gg di 5l....
che faccio cambio o no?

ma puo essere una fase di "maturazione"?

datemi una mano a risolvere anche il mio, seppur minore problema...

grazie

Abra 11-08-2007 14:44

KENTI, ma hai le stesse alghe difficile eh ;-) se hai ancora sabbia io eliminerei quella x prima cosa,i cambi li farei settimanali con il cristal sea che dà una mano a combattere le alghe ;-) i valori come sono apri un topic con una foto e ci guardiamo :-))

KENTI 11-08-2007 14:59

al monento nn fanno piu i filamenti lunghi come tempo fa ma fanno una patina marrone e comunque si penso proprio che siano le stesse... anche dai sintomi degli animali... la Cladiella stamale e da un paio di giurni anche il paguro e la turbo stanno maluccio in piu trovo spesso delle lumachine morte...! allinizio pensavo fossero ciano.. ma adesso sono quasi certo...Dinoflagellati !!! -04 -04
i valorio sono ok peretti

Abra 11-08-2007 15:10

mhhhhhh qualcosa non mi torna con i dino gli animali micca stanno male x forza eh,che test usi????? i nitriti a quanto stanno ?????

cobbretto 11-08-2007 21:29

senry, Ciao a tutti mi dispiace per il dis.... prova almeno a portare gli invertabrati a qualcuno per tenerteli .... pure al negoziante stesso che te li tenga fino a quando nn risolvi.... o sono buoni solo a venderci le cose? Non ci sono granchi che mangiano quelle alghe? perchè è questo che sono..
In b a lupo

KENTI 12-08-2007 14:05

uso i test elos aqua test expert line...
i nitriti sono naturalmente a 0

cmq a vedere le foto sono dino...

guarda cosa ho trovato scritto....
Rimedi
Il semplice cambiare l'acqua non risulta sufficiente per bloccare la riproduzione e lo svilupparsi delle alghe.
La sterilizzazione tramite ultravioletti sembra dare maggior risultati e viene indicata come rimedio migliore. Un altro rimedio è il fotoperiodo: bisogna provare a lasciare spente per un giorno intero le luci nell'acquario e in seguito un fotoperiodo di 4 ore al giorno fino alla totale sparizione delle alghe: questa non è una cura definitiva, ma almeno sembra portare a livelli ragionevoli la loro presenza.
Anche elevando il pH si può avere un effetto positivo, se si è dotati di uno strumento per controllare il pH abbastanza sensibile si può pensare di avere un pH di 8.4-8.5 durante il giorno e di 8.2 durante la notte si può pensare di contrastare questo problema.

senza ricorrere agli uv ma usando il fotoperiodo i coralli ne risentono??? solo 4 ore nn sara poco?

SJoplin 12-08-2007 14:34

KENTI, secondo me di quei "rimedi" non ce n'è uno attuabile. secondo me, almeno...

Abra 12-08-2007 14:55

sjoplin,perchè???????? se ho consigliato la kalk un motivo ci sarà no ;-) a tenere alto il ph forse #24 #24 KENTI se hai le luci blù tieni accese x 12 ore quelle e parti con il fotoperiodo come scritto lì con le hqi ;-)

SJoplin 12-08-2007 15:09

abracadabra, mi riferivo ai rimedi del post di kenti.. UV fotoperiodo etc.etc...
in un mirabello dubito che abbia una sonda per ph fissa ;-)

adesso dimmi mo che ho svarionato e vengo li e ti piazzo sulla griglia per le braciole :-) :-)

Abra 12-08-2007 18:01

sjoplin, :-D :-D :-D hai svarionato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:24.