![]() |
ammazza
0,1-0,2 si po4 è altissimo.....devi fare ancora parecchia strada continua come da guida cmq.....e abbassa sti po4....a breve se non risolvi portandoli a 0,05 passi dei guai seri (verdi direi ) :-D |
Ok ho fatto una ca..ta -28d#
Dovevo aspettare ancora per cominciare con le luci. Quindi le ho spente e nel frattempo cerco tutti i test della Salifert cosi sostituisco i Sera (che butto #18 ). Mi attrezzo con l'impianto di osmosi sperando che mi arrivino presto i pezzi ordinati e poi si riparte. Tanto non ho fretta e preferisco iniziare in modo decente. Per ora ho solo diatomee e niente alghe verdi ma non si sa mai. Invece oggi ho trovato la seconda aptasia. Ma tanto la faccio fuori come la precedente. Una puntura e zac #18 E poi mi cerco un'altra pompa. Conviene una sola piu' potente (600 l/h)o meglio due meno forti? Dimenticavo una domanda. Per le resine anti PO4 uso le acquamedic (le uniche che per ora ho trovato). In alternativa ho trovato un anti PO4 liquido della Salifert. Mi sapete dire se puo' andare anche questo #36# o e mglio lasciare perdere (lo avevo preso all'inizio) #24 Ho anche aggiornato i valori che vedete (reefstatus) il Mag i PO4 sono misurati con i Salifert ed il resto e' Sera. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Ok per le luci aspetto suggerimenti da lele.
sjoplin, L'acqua che usavo era quella del pescivendolo (con qui sono partito). Ma per comodita ho preso l'mpianto. Per la pompa, scusa l'ignoranza ma non conosco la differenza fra lamellari e stream #12 . Ho una eheim da 300 l/h di quelle con il getto non diffuso. Per le resine ho preso quello che trovo qui. Cerchero'altrove e magari nel frattempo qualcuno mi sa dire come e' il prodotto anti PO4 liquido della Salifert. |
Quote:
Te al limite vai avanti così senza aumentare il fotoperiodo. A spegnere tutto sei sempre in tempo! Quote:
Quote:
Nella mia vasca ho una lamellare con un deflettore che spinge in superficie (nella speranza di aumentare l'ossigenazione... ma non ne son del tutto sicuro :-) ) e una nano che ho messo da poco. la nano funziona solo nel fotoperiodo (è una 900lt/ora) e ho dovuto tribolare un po' a sistemarla perchè avevo già i molli dentro. secondo me se la metti da subito non sbagli, anche perchè a occhio con 300 l/ora sei scarsino come movimento. la pompa è molto piccola e ti ingombra idealmente un quadrato da 8x8 cm. se ti interessa ho fatto pure una foto, per dare l'idea. |
Si e' un Ro-man a 4 stadi. Hanno aggiunto pure un conduttivimetro quindi vedremo. Sto solo aspettando il raccordo per attaccarlo al rubinetto della lavatrice. Purtroppo non era compreso e l'ho dovuto prendere a parte #09
Ho letto il tuo post sulla nanokoralia se non sbalgio #24 . Penso che optero' per quella. Credevo fosse troppo potente ma sembra di no |
Thomas_AL, conduttivimetro o TDS meter? perchè ci sta un bel po' di differenza.. sia in termini di prezzo che di precisioni nelle rilevazioni.
la nano ha un getto bello forte, ma se consideri che si apre a cono diventa meno invasivo di una lamellare. in un 20lt avrei qualche dubbio, ma in un 30 si gestisce, e pure bene. soprattutto è poco ingombrante e la riesci a orientare bene, anche se quel sistema di fissaggio mi lascia un po' perplesso... ma magari mi faccio delle pare per nulla :-) comunque ti metto una foto così ti fai un'idea dello spazio |
Guarda guarda com'e' bello teso il cavo della corrente!!!
...che sia ancorato dietro ?!?! :-D :-D :-D |
alapergola, -ROTFL-
non svelare i miei segreti :-D :-D :-D |
:-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:05. |