![]() |
Quote:
Scusate l'ignoranza ma i batteri servono per assorbire più velocemente i nutrimenti della vasca? |
fra81, io ho la vasca sovraffollata e NO3 a 10...
i batteri dovrebbero insiediarsi sulle rocce permettendo una maturazione più veloce... in un certo senso favoriscono l'eliminazione dei fosfati, nitriti e nitarti. |
fra81, in un'esposizione molto semplicistica i batteri (alcuni) sono il filtro... insieme allo skimmer, se ce l'hai
|
Quote:
è vero che prima o poi tutto si risistema, ma se gli dai un aiutino forse fai prima. ti consiglio una rapida lettura ai vari post e articoli sulla funzione dei batteri... son loro che fanno il lavoro "grosso" dentro la vasca. qui ci son diverse correnti di pensiero su come va fatta la maturazione: luce sì, luce no, cambi sì, cambi no, resine sì, resine no, e via dicendo... però sui batteri non mi sembra di aver ancora letto uno che è contrario.. se vuoi essere il primo... :-) |
Quote:
Cmq uscendo dall'ot i batteri vanno inseriti perchè la flora ha cmq delle morti in acquario e con i cambi reintegri eventuali perdite. No3 alti li avevo pure io all'inizio (sui 25) poi mi sono accorto che era colpa dell'impianto ad osmosi che mi riversava + no3 in acqua della vasca stessa!! Sicuro nn sia quello? |
No, sull'impianto a RO son sicuro che funziona perchè li vendo e li monto.Cmq ho notato l'altra notte che ho un infinità di copepodi.
|
fra81, i copepodi sono il tesoro dele vasche belle vive ;-)
|
i copepodi sono quegli esserini piccoli piccoli bianchi che si vedono sul vetro?
|
Quote:
Magari ne hai uno difettoso o che si è rovinato. |
Altra cosa ho visto usi il sale red sea, io non so perchè con quel sale ho nitrati + alti sui 25#30 cambiato con tropic marine li ho a 0. E' un altra prova da fare. hai notato se per caso hai aumento di nitrati dopo i cambi??
Io avevo anche il wave 400p come schiumatoio, il mio primo acquario era la fotocopia del tuo, e non ho mai avuto nitrati + bassi di 30. Il wave non ce la faceva nel mio, spero che la mia esperienza ti sia utile in qualche modo. :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14. |