AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Nuova vasca, consiglio neon&bulbi + posizione Refugium ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93291)

luker 02-08-2007 17:02

Rama,
sisi hai perfettamente raginoe ma infatti in realtà le domande in grassetto nel primo topic restano ancora per chi vuole rispondere :D

luker 11-08-2007 00:53

Riuppo il topic....la fabbrica dove lavora l'amico fabbro che doveva farmi il supportro ha scioperato ed è andata in ferie quindi per il mobile se ne riparla dopo il 17; questa mattina il vetraio mi ha dato la bella notizia che ha rotto la macchina per fare la molatura dei vetri indi per cui se ne parla dopo il 27.
PERFETTO !!!!
Ho per terra tutto il materiale inutilmente :D

Approfitto per scegliere la plafo nel frattempo; come dal primo topic dove trovate tutta la mia strumentazione ( che ora sta per terra :D ) ero indeciso tra:
L'ati Powermodule che per avere lps ed sps dovrei mettere almeno 10,12x39w ed il prezzo sarebbe intorno alle 8/900euro però avrei una plafo profonda quasi quanto la vasca...un pò ingombrante a dir la verità; forse unico svantaggio.
Mi intrigava veramente tantissimo la moonlight della giesemann...come svantaggio il prezzo, sono mille euro in più, che però avrebbe 4x39W + 2x150W ( eventualmente anche 2x250W ma credo siano eccessivi ? ). Ricordo che ho 45 di altezza. Come vantaggio avrebbe che esteticamente è molto carina e che ha il miniprocessore col quale controllare alba, tramonto, nuvole e tanto altro =P

Che dite ?

luker 11-08-2007 20:39

Strano che Rama non mi abbia già risposto consigliandomi la Giesemann perchè costa di più :-D

Rama 11-08-2007 22:53

luker, vuoi T5 o hqi?

(rispondi hqi e sei fritto con le spese... :-D )

luker 11-08-2007 23:19

Rama,
almeno ci sei tu che mi fai fare due risate (in realtà ultimamente che mi fai spendere dovrei dire ahah) in questa settimana di ferragosto in cui tutti sono al mare tranne me -28d#
Nel dolce ho sempre usato T5; ho letto praticamente tutti i post in cui vi scannavate dicendo con HQI + calore, con le t5 di meno...con l hqi + effetto "riverbero" rispetto alle T5...
insomma io mi sono fatto nella mia mente bacata questo listino vantaggi, svantaggi:

Plafo ATI + economica della Giesemann - Plafo Giesemann mille euri in +
Con la ATI copro praticamente tutta la profondità della vasca (60cm) - La Giesemann è più corta ed in realtà esteticamente è meno ingombrante e questo credo sia un bene
Le T5 data la mia altezza (45h) forse sono + idonee - Con la Giesemann cmq avrei due punti luce HQI + 4T5
L'ATI base non è dimmerabile - Plafo Giesemann ha addirittura il simulatore di effetti
Ultimamente tutti passano alle T5 - Tutti dicono meglio 2x250 anzichè 2x150 ma ritengo che con 2x250 più 4x39 la brucio la vasca !!
Esteticamente carina - Esteticamente stupenda

Insomma a parte i mille euri in + della Giesemann se con 2x150W + 4x39W T5 sulla mia vasca che è un pò bassina mi dici che va bene un pensiero serio lo faccio =P

Rama 11-08-2007 23:25

Alle 150W preferisco le T5 parecchio...

per 45 di vasca specialmente... con una plafo ATI hai forse più PAR che con le 150W...

Dimmerabilità, simulazione delle nuvole, albe e tramonti... tutte cavolate che sciupano solo le lampade e ne accorciano parecchio la vita...

Io ci metterei due SunPower 4x39 o 6x39, a seconda delle misure che hanno e di come le puoi combinare... mi sà che più di 10 neon non ti entrano, e per me son più che sufficienti.

Ah, non sei l'unico che a metà agosto non è al mare, non sò se l'hai notato... -04 #06

luker 11-08-2007 23:47

Rama,
ma come na volta tanto che voglio spende !!
Dai guardala com'è carina !! http://www.giesemann.de/165,2,,.html
No due SunPower4x39 non ci entrano...quindi o una sunpower 6x39 oppure una powermodule 10x39 che anche questa ci entra perfettamente, è profonda 55 e la vasca è profonda 60 quindi la coprirebbe quasi tutta.

Non so perchè ma quel design nero è accattivante, un 2x250W + 4x39 con quel design mi ha affascinato...però se mi consigli che è un acquisto sprecato per i 45h mi fido di te visto che ti piace farmi spendere di solito :-D :-D

Rama 12-08-2007 00:10

luker, vuoi soffrire?

Il top è 2x250W su Lumenarc Mini, + 4 x39W... icecap come ciliegina sulla torta.. imho.

luker 12-08-2007 00:18

Rama,
scusa se ti faccio questa domanda...perchè con il lumenarc ( per quanto abbia letto che sia ottimo ) la 2x250 + 4x39 si e invece con la giesemann no ? Giusto per capire.

Inoltre, poichè ogni tua parola è Vangelo :D, ho dato uno sguardo ma 3 lumenarc non mi ci entrano in 100cm, mi sforerebbero di un 10cm.
Una plafo in mezzo non avrei spazio...anche se mettessi solo due lumenarc mi rimarrebbero poco più di 20cm...

Rama 12-08-2007 04:12

Quote:

Rama,
scusa se ti faccio questa domanda...perchè con il lumenarc ( per quanto abbia letto che sia ottimo ) la 2x250 + 4x39 si e invece con la giesemann no ? Giusto per capire.
Perchè spendi la metà, ed hai dei riflettori che sono migliori... imho!

Quote:

Inoltre, poichè ogni tua parola è Vangelo :D, ho dato uno sguardo ma 3 lumenarc non mi ci entrano in 100cm, mi sforerebbero di un 10cm.
Una plafo in mezzo non avrei spazio...anche se mettessi solo due lumenarc mi rimarrebbero poco più di 20cm...
Dal Vangelo secondo Rama:
Figliol prodigo, monta due lumenarc mini, che di misura hanno 38x38cm, l'uno accanto all'altro, e disponendo i tubi T5 da 39W (90/95cm) paralleli al lato lungo della vasca... quanti più puoi, ed ognuno col suo riflettore...
Vai, porta il verbo, ed apri il borsello... -78

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54.