![]() |
vai di salvinia natans.
si riproduce in maniera esponenziale e assorbe gli no3. |
ma questa salvinia ce l'ha qualcuno con i pesci rossi?!
|
se la mangerà pure però se la fai ripodurre in un altro recipiente ne avrai a tonnellate.
il fatto è che + solo un palliativo. il problema è che hai un pesce che sporca eccessivamente in una vasca eccessivamente piccola senza piante. quindi.. o cambi il pesce o la vasca ;-) |
come ben sai i pescetti rossi non amano molto le piante... e quindi pensavo bastassero quelle 3 (non avendo mai fatto i test degli NO3!)... in ogni caso quando torno dalle vacanze ci butto dentro n'altra piantozza e speriamo che serva a qualcosa... (P.S. bellissimi i pesci che hai tu.. nn li avevo mai visti i T. Meeki)
|
Mi riaggangio a questa discussione per non aprirne un'altra creando ridondanza.
Anch'io ho il maledetto problema dei nitrati altissimi (circa 50 anch'io) e ringrazio per i suggerimenti postati qui sopra. Stasera provvederò a vedere quanti nitrati ci sono nella mia acqua di rubinetto, così saprò se ne introduco già con essa. Adesso però farò una domanda e vi prego di non uccidermi se è una stupidata... #13 Riguardo all'introduzione delle lemna, posso prenderne un po' da una zona umida che ho sotto casa (abito vicino ad un fiume con buono stato ambientale, quindi pochissimo inquinamento)? Se si...devo farle qualcosa prima di introdurla nell'acquario? Per le cause dei miei nitrati...provvederò a sifonare il fondo, anche se ho letto pareri contrari in merito...poi vedremo :-) |
la lemna è meglio se la "quaranteni" per 3gg in contenitore d'acqua senza pesci o altri animali ;-)
Così eventuali parassiti muoiono per l'assenza di ospiti da aggredire. |
Bene, mettrò in quarantena la lemna.
Ho appena testato l'acqua del rubinetto e haimè ho visto che i nitrati sono gia presenti in abbondanti quantità(circa 20mg/l) -05 ecco perchè nonostante i cambi d'acqua la situazione non migliora! #07 Ora che faccio?anche mettendo la lemna vado a parare gli effetti ma non curo le cause!! avete suggerimenti? |
Coccinella1980, da 20 a 50 mg/l c'è parecchia differenza. Intanto per contrastare i nitrati è necessario inserire molte piante, soprattutto quelle a crescita rapida e fare frequenti cambi parziali, poi ti consiglio di allontanare i labeo ;-)
|
Grazie Milly, ma allora tutti quei nitrati da dove vengono? Provvederò ad un ulteriore cambio di acqua e a mettere la lemna, poi vedremo.
Riguardo all'idea di sifonare il fondo? Per i labeo lo so, sono terribili, ma mi dispiace allontanarli...magari li metto in una vasca a parte, poi chiederò al negoziante se li vuole indietro |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18. |