![]() |
Jack_Max, l'attinico in teoria non lo conti nei watt, quindi ti converrebbe avere le due da 18W da 10000K e quella da 9W (ce l'hai ancora, giusto?) con l'attinica. se non vuoi buttare i bulbi misti potresti provare a prendere un'altra solaris da 18 a 10000K. solo che quelle lampade costano...
così dovresti star comodo. fa conto che vai avanti anche con meno W, ma più ne hai, più gli inve crescono e le rocce filtrano. io azzarderei che quei 2 mesi di fotoperiodo potresti farli anche con meno luce per aggiungerla più avanti, ma è solo una mia idea, quindi potrebbe essere una stupidata madornale. per l'acqua micca lo devi riempire tutto, l'acquario. se metti 5 kg di rocce non dico di mettere 5 litri di acqua in meno, ma tienlo presente da subito, così eviti di buttarne via troppa. quando pensi di partire con la vasca? poco prima fammi l'elenco delle cose che hai così facciamo un controllo se c'è tutto |
ok penso e spero per i primi di settembre... solo che nn ho capito che mi consigli di fare conle lampade.... mantenere le due da 18 watt solo con lampade da 10000k e una da 9 watt (che sto usando con il 10000k sul dolce) con blu attinico?
|
an le rocce devo inserirle appena portate a casa o c'è qualke maniera per mantenere i microorganismi vivi? #24
cioè sò che devo mantenere coperto al buio la vasca con areatore avviato e termoriscaldatore avviato e in cima scoperto poi inserirò dopo due giorni le rocce e avvierò il niagara con le resine ma se le rocce mi arrivano prima come faccio o se avviassi la maturazione appena mi confermino che le roccie son state sedite e lascio maturare qualche giorno in più con termoriscaldatore e pompa di movimento? |
Jack_Max, il problema è quanto puoi spendere.
la soluzione ideale potrebbe essere 3 da 18W di cui solo una mista. ora se ho capito bene tu ne hai 2 da 18W miste, per cui alla fine invece che 36W ne hai poco più di 20, che son scarsini. per tagliare la testa al toro prendine una da 18W a 10000K, poi quando dovrai sostituire i bulbi, in una delle altre due glielo metti bianco. devi vedere anche se su quei 25 che hai di lato ci stanno 3 solaris. fa un conto degli ingombi sugli attacchi, scanso guai ma sul dolce a 10000K va bene? boh... mi sembra che stiano più bassi di solito... |
Jack_Max, per le rocce segui alla lettera la guida di lele.
ti fai l'acqua in vasca un paio di giorni prima (ma se poi resta lì un giorno o due in più non cambia nulla) e quando arrivano le rocce gliele metti. ricordati che ti serve il rifrattometro prima di iniziare a fare ste cose |
io userò gia acqua osmotica salinificata presa al distributore... buona qualità..adesso è difficile spiegarti il perchè....
cmq c'è un problema allora le due da 18 watt che prendo hanno già il bulbo metà metà... nn sò se ha anche le 10000k da darmi ma nn credo.... allora se mi dici questo mi trovo in difficolta.. .cmq ho notato che il bulbo 10000k + attinico e moolto più luminoso del bulbo da 10000k si sul dolce ci si usa pure le 10000k.... ke mi dici allora? |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
si fin che nn avvio il fotoperiodo la tengo nel dolce... poi cambierò....ma se tipo io facciessi così evventualmente nella vasca posizionati nel seguante modo
18 watt 10000k,9 watt blu+10000k,18 watt 10000k? an gia il koralia nano è arrivato testato? io lo ho visto su un hop online a 23 euro mi pare... azz bel problemino con luce.. mi allungherà il tempo di attesa... ma nn ho fretta per poi ritrovarmi con problemi gravi #36# ebbi problemi perchèp avviai il 152 litri dolce con soli 20 watt ora ne ho 60 e va bene la situazione ma con 3 lampade da 10000k.... io voglio 80 watt 2 a 20 da 10000k e due fitostimolanti... ma farò dicembre - gennaio che dovrò cambiare anke le lampade neon oh scusa son andato fuori tema...! #07 |
per le luci ok come hai scritto.
la koralia nano la puoi prendere. io non l'ho ancora, ma non vedo alternative per la tua vasca..quindi è quella. il discorso del fotoperiodo è abbastanza delicato e io non ho nè argomenti nè esperienza per sostenere dei modi diversi da quelli che si fanno, salvo il mese di buio che ovviamente ti tocca. ho notato però diverse volte che chi parte con una luce tosta, tipo HQI, ha dei problemi di alghe. così mi sta passando per la testa che un avviamento graduale all'esposizione (in termini di quantità di luce, oltre che di tempo) potrebbe essere un sistema per scongiurare il pericolo alghe (valori a parte, che quelli devono essere buoni). ribadisco, è solo una mia idea che magari è una castronata, non prenderla per buona :-) |
Jack_Max, per le luci, ok anche come ti ha detto sjoplin, ma quando la cambierai aumentando il wattaggio rischi di creare uno squilibrio, sarebbe meglio partire con le luci che dopo continuerai ad usare.
Complimenti per gli sviluppi!!! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:56. |