AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   <<una vasca Low Tech>> segue..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92881)

TuKo 27-09-2007 00:14

grazie per le belle parole #13 #13

Le foglie si chiamano Terminalia catappa o Katapang è un tipo di mandorlo,sembra che il colorare l'acqua e abbassare il ph(dovuto al rilascio di tannini) non siano le uniche sue proprietà.Dovrebbero anche avere un effetto antimicotico(mai provate in tal senso)

TuKo 27-09-2007 00:16

Dimenticavo...Riccardo a te no le ho messe, semplicemente perche le avevo terminate.In settimana mi dovrebbero arrivare, e se le vuoi te le mando con la prioritaria.

biociccio 27-09-2007 10:24

BENTORNATA CYANA ! -89 ci sei mancata!

Faccio finta di non leggere che hai preso platy e molly, quando er ciccetto tuo ti voleva spedì i suoi guppy agratis #09 Comunque sono felice che tu abbia inconsciamente deciso di ucciderli col ph basso come atto riparatorio (ma forse non è abbastanza basso, metti altre 2 foglioline) :-D
(ho riletto e forse sono in un'altra vasca #12 ? )
Ovviamente scherzo, sempre meglio dei padelloni ;-)

Per le dreissena, sono stato al "mio" lago, ma quest' estate è stata molto meno calda e secca della scorsa, il livello era un pò troppo alto e io a nuotare sono una schiappa, soprattutto non ho voglia di immergermi e cacciare le mani nel fondo melmoso del lago a occhi chiusi #13
Ne ho trovate 4 piccoline, ma nonostante tutte le precauzioni son morte quasi subito, mi sa che stavano già male visto che erano staccate dai sassi.
Cmq ero lì per lavoro e non potevo girare molto, se ci torno ti aggiorno.

Ma una bella foto panoramica della vasca??

Massimiliano, ma scherzi, mi hai mandato il muschio che volevo insieme alle red, mi pare abbastanza. Piuttosto, ora ti faccio un domandozzo dei miei in mp.... :-))

biociccio 27-09-2007 11:26

Quote:

Originariamente inviata da cyana

Se quel simpaticone arancione a destra è un gyrinochelius, ti informo che
è il diavolo in persona. -14- -71

luca2772 27-09-2007 12:21

Ohibò, il fondo-filtro viaggia che è un piacere, vedo :-D

... e pure l'altro filtro deve essere bello fangoso, visto che ha retto il carico che gli hai dato in pasto :-D

Le bollicine sono azoto puro, quindi tutto ok #25 Appena possibile fai il test dei nitrati: le piante che non crescono potrebbero essere indice di NO3 prossimi allo zero, è un "problema" tipico dei filtri riducenti #36#


Vedo che hai messo su un'allevamento di physa (non è che esageri con la pappa? #13 )

Ah, ci mandi una panoramica della vasca?

cyana 27-09-2007 13:05

CIAO LUCA, CIAO BIO!!! -b01 (Riccardo è un bel nome ma ormai sono affezionata al tuo nick! :-)) )
Anche voi mi siete mancati!!!
Quote:

Faccio finta di non leggere che hai preso platy e molly, quando er ciccetto tuo ti voleva spedì i suoi guppy agratis #09
Ma no!!! Hai frainteso! :-D Sono da sempre nella vasca del profilo, non nella mia!!! :-D
Mi sono trasferita ed ho dismesso la vasca con i discus + una allestita da pochissimo x un betta CT & consorti, rimangono solo quella del profilo (virtualmente, xkè non + a casa mia) e questa sperimentale (la nostra, che ho qui !)!

Luca
Quote:

... e pure l'altro filtro deve essere bello fangoso, visto che ha retto il carico che gli hai dato in pasto :-D
Sono innocente! :-D
Ho persino discusso x far modificare la popolazione! Cmq si nota nella foto, nello spessore del fondo, una macchia marrone che nel reale occupa tutta la circonferenza della vasca! Credo proprio che anche questo fondo sia un po' "anomalo"! :-))

Biociccio
Quote:

Se quel simpaticone arancione a destra è un gyrinochelius
Sì, è proprio lui, il diavolo -05 :-D Sapevo già purtroppo, ma come dicevo non ho poteri sulla vasca in questione! Cmq stranamente, anche se gigante (quasi 15 cm!), non da fastidio e sonnecchia persino insieme ai cory :-)
Quote:

Vedo che hai messo su un'allevamento di physa (non è che esageri con la pappa?
I miei ci sono andati giù pesante e forse anche io, ora ho ridotto le dosi ma non vedo miglioramenti!

Un quadro degli abitanti: (non mi picchiate! So già che vi deluderò profondamente ma non ho potuto fare altrimenti!)
Oltre alla popolazione originale (2 aga, 6 sterbai) ospito altri 4 cory e 10 cardinali (tutti della vasca di mia sorella) e.. Il betta e le 3 consorti! -b09 Finchè mia madre non concederà un' altra vasca la situazione è purtroppo questa. Spero di poter risolvere x dicembre. Cmq qui sembrano trovarsi bene, nessuna scaramuccia ne' fra loro ne' con aga e cory. Che dite, posso tenerli fino a Natale?
Perdonata?? :-( #13

Tuko:
Quote:

grazie per le belle parole #13
E di cosa? Descrivono solo FATTI ;-)
Quote:

è un tipo di mandorlo
#12 #12 #12 :-D :-D :-D Come sempre mi faccio riconoscere #13 #13 :-D Da mandorlo a mandarino!! Ehmm.. C'è una "M" in comune! -sgraat- :-D PERDONAMI, come ti dicevo x i nomi sono una frana.. Visto che siamo in tema, Massimo o Massimiliano?? Nooo, non mi dire che ho sbagliato anche questo che vado a cercarmi un ospizio.. #06

P.S. Posterò senz'altro le foto ma.. Saranno tutto fuorchè da esposizione! Non vorrei dessero un messaggio fuorviante agli utenti, anche un acquario low tech può essere bellissimo!! Ma non è questo il caso :-D Cmq le farò il prima possibile, promesso! ;-)

TuKo 27-09-2007 14:33

Veramente è talmente tanto tempo che mi chiamano Massimo che a volte tendo a dimenticare che in realtà mi chiamo Massimiliano ;-) ;-) ;-)

OT
nello sweet bar c'e un 3d dove si sta organizzando una cena tra gente di roma.Mi sembra ovvio che se ti vuoi aggregare non ci sono problemi.
Fine OT

cyana 29-09-2007 09:56

RAGAZZI!!! Ecco i valori!!!

NO2 assenti
NO3 tra 0 e 10
(Ed io che pensavo di dover dire addio all'esperimento causa vasca sovraffollata!! Sono felicissima di non aver rovinato nulla!!! -89)
kh 3
gH 3
pH 6,5
T 24#25°C
O2
valore basso: 2
Rilevato ieri sera appena spente le luci. Oggi lo ritesterò appena accese x vedere la variazione di saturazione.

Quote:

Veramente è talmente tanto tempo che mi chiamano Massimo che a volte tendo a dimenticare che in realtà mi chiamo Massimiliano
Grazie x lo splendido tentativo di salvarmi dalla casa di riposo :-D Ci vediamo alla cena allora! Thanks x la segnalazione -28

cyana 30-09-2007 02:04

1) Testato l'O2 appena accese le luci, il valore è sempre 2! Possibile??! Non dovrebbe esserci una qualche differenza rispetto all'altro rilevamento? #24
2) CO2=18
3) Ho dimenticato di testare i fosfati. Se dovessero essere alti dovrei fare un cambio acqua?
4) Luca, potrebbe allora essere imputata al basso valore dei nitrati la sofferenza delle piante, come mi accennavi? E se sì, x aumentarli dovrei somministrare + mangime? Altrimenti non saprei come fare!
5) domani farò le foto, non mi son dimenticata

E' tutto, Buona domenica ragassuoli! ;-)

luca2772 01-10-2007 12:25

Per l'ossigeno devi attendere l'attivazione delle clorofille: se fai il test a luci appena accese, è chiaro che non cambia nulla. Io farei la misura un ora prima dello spegnimento ;-)

Come immaginavo: hai i nitrati talmente bassi che le piante sono senza pappa :-D

Non aumentare le dosi di cibo, per carità :-D , semmai inizia un ciclo di fertilizzazione liquida (qui non ti posso aiutare #13 )

Non credo che tu abbia i fosfati alti (non hai alghe...), in ogni caso non si eliminano con un cambio parziale: entrano in equilibrio col fondo e sono piuttosto "rognosi" da eliminare #07

Ah, hai i carbonati bassini: ricorda che vengono usati dai pesci e dalle piante e soprattutto dalle physa per costruire la chiocciola: io ho notato che il kH nella vaschetta era sceso a 3 perchè c'erano delle physa col guscio biancastro invece che marrone... Addirittura ne ho viste successivamente alcune che avevano la sbiancatura solo in una fascia #19 , come se dopo un reintegro di carbonati, durante l'accrescimento fosse tornato tutto a posto #19 #19 #19


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09537 seconds with 13 queries