AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cronaca di una tragedia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92415)

Brig 17-07-2007 20:34

non vorrei sparare una grossa cassata... ma non è che c'è stato un aumento di ammoniaca in vasca???
io non scarterei neanche st'ipotesi a meno che tu non la abbia misurata....

Federico Sibona 17-07-2007 20:58

Brig, se il filtro è maturo, un aumento di ammoniaca dovrebbe tradursi in un aumento di nitriti, e Beccacci mi pare abbia detto che li ha a zero.

Beccacci 17-07-2007 21:02

Infatti, nitriti a zero.
Comunque i 2 pescetti, dopo 2 ore di acclimatazione, proprio 10 minuti fa sono rientrati in vasca.
Dopo i corposi cambi d'acqua i nuovi valori sono:
Ph 7,5 - Kh 3 - Gh 4 - NO2 0 - NO 3 0.
Ora come mi comporto?
Sembrano fin troppo vispi, una scena che ho già visto... Speriamo bene.
Ho osservato attentamente le loro branchie e lateralmente non sono arrossate, è normale che io vedo un pò di rosso quando me li trovo perpendicolari al punto di osservazione?
Quando posso togliere il carbone? Come procedo per i cambi d'acqua?
Resto in attesa, grazie come sempre.

babaferu 18-07-2007 09:35

si, è normale, sono bianchi e si vedono i vasi sanguigni sotto, anche i miei sono così.
io non esagererei più coi cambi in modo da lasciar tempo ai batteri di riformarsi, fai non più di 10% a settimana, o un 20% ogni 15 gg (la situaz. colorazione legni nel frattempo dovrebbe essere molto migliorata, no?)
il carbone lascialo fino al prox cambio.
ciao, ba

Beccacci 18-07-2007 12:46

Grazie dell'intervento, seguirò il tuo consiglio.
Aggiornamento: i 2 panda sembrano stazionari, forse chi ne ha qualcuno può aiutarmi perchè mi sembra si comportino in modo totalmente opposto.
Uno trotterella per il fondo dell'acquario piuttosto timidamente, l'altro sembra un indemoniato e non si è fermato praticamente mai (li ho osservati parecchio, ho dormito poco). Tutto normale secondo voi?
Stamattina me la sono fatta sotto quando ho visto che l'indemoniato risaliva tutta la colonna d'acqua per arrivare al pelo, ma ho letto non mi ricordo più dove che OGNI TANTO lo fanno.
L'aveva fatto anche il primo che ho visto morire, mi sono agitato un pò.
Ho fatto anche un test di O2 della Tetra ma dà dei valori di ambigua interpretazione. Sembrerebbe esserci un 60#70% di ossigeno.
La temperatura purtroppo è salita, siamo a 29°. Spero non soffrano e che il loro movimento sia ancora ambientamento e non indice di malessere.
Il carbone attivo sembra inutile, avevo letto pareri opposti sul suo utilizzo e nel mio caso non sembra stia decolorando l'acqua, in pratica ci ho pensato io con i cambi.
Mi metto nei loro panni e capisco che 5 giorni hanno passato, quindi penso sia giusto lasciarli un pò tranquilli fino a sabato monitorando la situazione e continuando con la bollitura e spurgamento dei legni, dopodiche (postate pure tutti i consigli del mondo) proverò ad inserire qualche amichetto.
Grazie a tutti

Federico Sibona 18-07-2007 13:25

Beccacci, sì però gli amichetti comprali in un negozio di acquari che, forse, ha delle condizioni di acqua un po' più controllate.

Beccacci 18-07-2007 13:33

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Beccacci, sì però gli amichetti comprali in un negozio di acquari che, forse, ha delle condizioni di acqua un po' più controllate.

:-)) vero Federico,
ma l'unico negozio della mia città è gestito da un criminale (vedi "Storie vere" in Sweet bar se vuoi farti 2 risate), il più vicino è a 15 km e oggi chiudeva per ferie.
Ora il Ph è 7,5 e siamo vicini ai valori a cui li avevo acquistati.... Non so dirti di Gh e Kh, che comunque nella mia acqua di rubinetto sono piuttosto bassini. Dovrei aumentarli o li tengo sotto controllo ma li lascio come sono?
C'è da dire che comunque non ho iniziato nel periodo migliore, vero?
Altra cosa, ma per aumentare l'ossigenazione dell'acquario (la formazione definitva dovrebbe contare circa 20 ospiti) cosa faccio?
I cambi acqua e qualche pianta in più?

Federico Sibona 18-07-2007 13:56

Beccacci, il fatto che sia chiuso per ferie non è poi così importante, tanto dovrai aspettare un bel po' prima di mettere altri abitanti per vedere come vanno le cose.

Beccacci 18-07-2007 13:58

Vero anche questo,
però non è professato da quasi tutti il dogma "mai fidarsi di un negoziante"?
:-)) :-)) :-))

Federico Sibona 18-07-2007 14:06

Beccacci, vero anche questo, ma se vai con le idee chiare di quel che vuoi, non hai da fidarti dei suoi consigli, a meno che tu veda cadaveri nelle vasche o pesci malaticci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24.