AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   ancistrus spp...sesso: pancia?escrescenze muso? da giovani? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92296)

videnko 15-07-2007 17:03

potrebbe essere... prova a spegnerlo per una sttimana... e se i psci non boccheggiano era per causa sua!

le pitr l hai lavate bene prima di mtterle?? sono calcaree??

simovit 15-07-2007 17:10

no, l'impiantino nn si spegne, semplicemente se nn premo sul pulsante della bombola nn immette la co2......quindi per una settimana proverò a nn metterne e vediamo....solo che nn ho pesci in vasca attualmente solo gasteropodi, potrei mettere qualcuno dei miei guppy (lavasca è allestita per loro principlamente) ma nn vorrei rischiare la loro vita -20

le pietre sinceramente nn so se sono calcaree, ma prima di immetterle in vasca le ho sciacquate e bollite, non si sa mai........

videnko 15-07-2007 17:21

prova a versarci sopra del viakal! una goccia! se frigg e calcarea.... cmq i guppy resistono con l pitr calcaree, i plecostomus non so... non ci ho mai provato...
se i gasteropodi salgono in alto sul vetro vuol dire ke c'è qualche problema dell'acqua...

balantio 15-07-2007 17:24

Quote:

prova a versarci sopra del viakal! una goccia! se frigg e calcarea.... cmq i guppy resistono con l pitr calcaree, i plecostomus non so... non ci ho mai provato...
se i gasteropodi salgono in alto sul vetro vuol dire ke c'è qualche problema dell'acqua
io avevo pietre calcaree -28d# e il poeco campava si adattano piuttosto bene ai valori ma han bisogno di acqua ossigenate :-)) mettici un guppy a impianto co2 spento
i gasteropodi alla fine respirano aria dall'atmosfera quindi non ne rsientono

simovit 15-07-2007 17:28

farò la prova col viakal conle pietre che mi sono avanzate, prese dallo stesso posto (me le ha regalate un utente del forum)...

cmq le lumache stanno in giro x la vasca senza problemi, prima di morirmi invece l'ampu e la neritina nel 15 litri effettivamente stavano sempre verso l'alto...eppure i guppy stanno ancora lì tranquillamente, saranno delle "rocce" sti guppy :-)

cmq ti faccio sapè delle pietre, sse sono calcaree o meno...

per il resto?
penso sia meglio aspettaare per provare quallche guppy dentro no?
magari faccio prima 1 cambio di una decina di litri d'acqua (viste le recenti morti) e vedo come va senza la co2.....o no?

simovit 15-07-2007 17:36

mmmmmmmmmm....allora ricapitoliamo....

faccio 1 cambio d'acqua elascio scorrere un paio di giorni in modo che l'acqua si stabilizza e intanto la co2 che ho immesso stamattina finisce......poi metto qualche guppy (magari ne compro1 paio, che avrei cmq dovuto prendere....) o metto i platy che mi deve regalare un amico, e vediamo la situazione....

se bocccheggiano oppure vedo segni di instabilità piazzo di nuovo tutti nel 15 litri e analizziamo la cosa insieme....ok? :-))

siete i miei messia :-))

balantio 15-07-2007 18:18

ok fai cosi per i valori ci sei indi non vedo problemi nell'inserire i guppy

videnko 15-07-2007 18:41

ok fai cosi. i loricaridi hanno bisogno di acqua molto ossigenata mossa.. per qualunque problema noi siamo qua! ;-)

simovit 15-07-2007 19:02

:-)) :-)) :-)) :-)) ok!

grazie #27

simovit 15-07-2007 22:58

fatto il test sulla pietra, direi che è decisamente calcarea, quando ci ho messo il viakal ha iniziato a fare quelle bollicine bianche come quando pulisco il bagno #12

in vasca cmq ce n'è solo una e poi 3 piccole prese all'ikea (su quelle il test non l'ho fatto ma sono diverse, non credo siano clcaree sono + "lucide"), poi le 3 laviche e i 2 legni, stop....

i poecillidi reagiscono bene alle calcaree? perchè in vasca dovrei avere i miei guppetti e 3 platy e 3 black molly lyretail regalati da un amico.....
+ ovviamente i soliti gasteropodi, i miei 2 acanthoptalamus khulii e caridinie (anche se non so ancora quali visto che pare che le japonica e le red-cherry magnano gli avannotti -28d# )....

in realtà stavo pensando di fare un minibiotopo nel 15 litri che resterà vuoto, potrei lasciarli anche lì i pangio, che sarebbero un po fuori biotopo, ancora nn so..............

dite che devo fare i test pure sulle pietre dell'ikea? e poi come le rimetto dentro, non mi fiderei + una volta usato il viakal #06
anche quella lì che ho testato, come faccio a essere sicura che può andare in una vasca (devo allestire una tartarughiera a mia sorella e potrebbe servirmi)...meglio bollirla?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:27.