![]() |
faccio un altra domanda già che ci sono: il m io acquario è di 20#25 litri e al momento ha un solo neon da 10 watt 10000k siccome mi hanno detto che è troppo poco quanto dovrebbe essere il wattaggio giusto?
|
devi monitorare con grande attenzione i nitrIti, no2, non i nitrAti, no3, come hai scritto su (anche i nitrati sono tossici ad una certa concentrazione, ma con tutte quelle piante da questo punto di vista hai un po' rimediato) sono i nitrIti quelli tossici se sono presenti, ricordatelo così: il cavallo che nitrIsce fa male ai pesci....#17
si gonfia verso di te o verso qualsiasi parete dell'acquario? nel primo caso è normale soprattutto all'inizio. nel secondo caso... si gli fa male! |
Quote:
|
anche per la cabomba va bene sto tipo di luce?
comunque i valori di oggi sono: PH= 7,2 KH= 6 GH=3 NO2= 0 NO3= 10 |
x le piante guarda qua (cabomba media, 0,5w/l va bene purchè sia ben esposta, altrimenti il rapporto scende).http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
i valori sono ok (come saprai l'acqua è un po' tenera x il betta ma non mi sembra un grossissimo problema). |
babarefu si gonfiava sopratutto verso di me il betta...ma ora sembra aver smesso...sulle altre pareti non mi sembra proprio che faccia sto gioco. adesso sembra aver smesso però...
la cabomba era un po in penombra a causa della riccia...ora l'ho spostata sopra l'anubias che da quello che ho capito nn gradisce la luce diretta. quello che ora mi preoccupa, apparte i nitriti che sembra essere messi bene (ieri ho messo anche 5ml di sera aquatan ) è la temperatura che adesso sta sui 28 gradi ma che con la luce accesa e tenendo il coperchio in modo che l'aria circoli sta sui 30...non sarà un po troppo? e come posso abbassarla? il coperchio più di tenerlo alzato e messo in diagonale non posso. dici che mi conviene comprare una plafoniera? avevo visto da qualche parte una dell'ikea che potrebbe andare...e d'inverno posso tornare a metterci il coperchio volendo. |
ah già dimenticavo...per il mangiare ho preso delle larvette di zanzara della sera e il tetra betta min ma quanto gliene devo mettere e quante volte al giorno?
|
30° per qualche gg sono tollerati, basta che non li superi. col betta è meglio la vasca coperta che aperta.
x il cibo: il tetra betta min è il mangime di base, le larvette sono da somministrare 1 max 2 volte la settimana.potresti fare così: le scagliette dagliene un piccolissimo pizzico (circa 3 scaglie) circa 2 volte al giorno, 1-2 volte la settimana al secondo pasto al posto del tetrabettamin dai le larve (se hai tetra, io gliene do uno-due di quei pezzettini lunghi). gradiscono molto anche qualche pezzettino di zucchino bollito (solo la polpa, io lo taglio con le forbicine, do 3-4 pezzetti di 2-3 mm), o pisello bollito, o spinaci bolliti, o mela o kiwi... sempre al posto del secondo "pasto" di scagliette (è buona cosa variare). cerca di capire cosa gli piace, non spaventarti e insisti se fa lo schizzinoso i primi giorni. ma se persevera a rifiutare un cibo per oltre 10 gg cambia: il mio betta, x esempio, non mangia il tetrabettamin, ho dovuto comprare i microgranuli della super Hi food... e ama le zucchine, mentre non mangia gli spinaci. |
e io ho già combinato un bel pasticcio...allora il tetra betta min proprio non se lo fila...lo mangia e lo risputa e io gliene ho dato pure una bella porzione...che faccio lascio lì ad imputridire oppure cerco di toglierla i rimanenti del cibo?
Per il resto farò come dici. |
e io ho già combinato un bel pasticcio...allora il tetra betta min proprio non se lo fila...lo mangia e lo risputa e io gliene ho dato pure una bella porzione...che faccio lascio lì ad imputridire oppure cerco di toglierla i rimanenti del cibo?
Per il resto farò come dici. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32. |