![]() |
E' quello che sto cercando di capire dato che ho due valori diversi. Tu dici di non considerare per niente quello che dice il test??? Non è pericoloso per i pesci?
|
non so quanto sia valido il test, però la maggior parte di noi misurando ph e kh e poi confrontando sulla tabella si è sempre trovata bene..
alla fine quando ri-allestirò la vasca io conto, con un kh a 4 come il tuo, di scendere il ph a 6,6-6,5..quindi fai un pò di conti.. secondo me puoi aumentare l'erogazione di co2 senza problemi.. ;-) |
Ok ci provo, quindi i test non servono a nulla? Ed io che sono impazzita per due mesi a fare le misurazioni.
Allora mi affido alla tabella ed aumento la co2 fino a ad arrivare a ph 7.00. Per ora grazie. Ciao |
Quoto maiden i test co2 non sono affidabili.
La co2 se non a elevatissima quantità non è tossica... i tuoi pesci criccano prima per la caduta del ph #06 |
che test per la co2 hai??
sinceramente non mi sento di dirti che non servono a nulla..però so che la tabella ph-kh funziona bene.. ;-) |
Ho il test della tetra e anche quello per la misurazione permanente che mi hanno dato quando ho comprato l'impianto a co2, però non mi ricordo di che marca sia.
Con il test della tetra mi risultava sempre la co2 alta e con quello permanente risultava troppo bassa (come la tabella). E' per questo che non riuscivo a capire come regolare la co2 #23 . Pensate che con il test tetra una volta mi ha misurato 34 mg/lt erogando solo 10 bolle a minuto con elettrovalvola collegata ai neon, infatti mi sono spaventata e l'ho spenta per un bel po' di giorni. Stef@no, non voglio fare morire i pesci per la caduta del ph, pensavo di aumentare la co2 un po' per volta e nel frattempo monitorare il ph, tu hai qualche consiglio? |
E' giusto aumentare e monitorare fino ad arrivare al valore di PH desiderato non impazzire a misurare la Co2 non serve! Se porti i valori a: Kh4 e Ph 7 avrai già tutta la co2 desiderata (ho ipotizzato i valori non so se sono quelli necesari ai tuoi pesci).
Ricordati fino a che il kh è superiore a 3,5 il pH oscilla tra 6,6 e 7,2 ed è impossibile raggiungere una saturazione di co2 che possa diventare pericolosa per i pesci (I pesci "sopravvivono" anche a 40-50 mg/l con un ph a 7) Forse prima mi sono spiegato male non volevo accusarti di uccidere i tuoi pesci. Volevo dire che i pesci muoiono prima per la caduta del ph e non per la troppa co2. |
Ho capito e ti ringrazio per i consigli.
Ciao |
Figurati ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55. |