![]() |
si potrebbe fare..in effetti lo dice anche....
quindi per i PO4 dovrei: -mettere 20 ml di acqua -8 gocce di reagente 1 cioè le gocce -e la polverina?sempre un cucchiaio scarso? poi divido il risultato letto per 2? |
Raddoppia anche la polverina, altrimenti l'intensità del colore non sarà sufficiente.
Comunque questa manovra puoi farla su tutti i test di questa marca. Se radoppi e poi dividi per 2 il risultato, avrai maggior precisione dovuto all'errore che si diluisce su un numero che è il doppio (in pratica dimezzi l'errore). :-)) |
proverò! ;-)
|
preve84, lo sapevo che alla fine nella tua farmacia ci finivano pure i nightsun :-D
senti, azzardo una cosa per la quale prenderò sicuramente qualche bacchettata :-) ma iniziare a infilare qualche invertebrato robusto nella tua vasca, che ne dici? magari si crea un'equilibrio in un modo più naturale... e ora uccidetemi per quel che ho detto! :-D :-D |
Quote:
Io già glielo avevo detto in un qualche post in passato. Lei vuole cominciare con i discosomi... che andrebbero benissimo. Io quando iniziai presi 1 roccetta con 3 zoanthus.... mi ricordo ancora che me la fecero pagare 5 euro :-D ! E poi un piccolissima sinularia nata spontaneamente dalla sabbia nel negoziante.... anche quella mi pare altri 5 euro ;-)..... Quindi partendo in questo modo si vede subito se stanno bene o no. Questi sono animali resistentissimi, quindi crescerebbero in fretta se le condizioni sono giuste. Secondo me se parte con gli invertebrati non avrebbe problemi enon farebbe nemmeno un errore, dato che ormai è un sacco che fa la maturazione #36# Forza preve84 :-)), vai di invertebrati #36# |
voingiappone, infatti eleonora secondo me c'ha un po' una fissa coi valori dei test #22
io nel mio scatolotto bonsai ho avuto delle punte di valori quasi tragiche eppure quasi tutti gli invertebrati (salvo quelli che non potevano starci dall'inizio) hanno retto bene. poi ho sempre la speranza che un ecosistema si equilibri da sè, una specie di disegno divino che va solo in parte aiutato con tutte quelle polverozze :-D :-D. io toglierei quella specie di discus d'acqua salata che si vede nella foto (e che mi sembra enorme a giudicare dalle proporzioni) e inizierei a mettere un po' di ospiti "non nuotanti". ne guadagnerebbe pure l'estetica! |
sjoplin, non prendo i nightsun..ma provo a raddoppiare la dose di acqua e reagenti nel test dei salifert..vediamo!
ma è troppo rischioso con i fosfati a 0.25! sono al limite della sopportazione! :-)) |
preve84, te non hai il problema di testarli, lo sai già che sono alti! e direi che 0,25 lo leggi bene sulla scaletta colorata.
non mi ricordo più se c'hai le resine sotto, ma di sicuro sì!! la mia teoria (personalissima e quindi di sicuro poco attendibile) è che se non riesci a sistemare con i vari correttivi, potresti provare a modificare l'ambiente e vedere come reagisce la vasca. ma ripeto, forse è solo una mia fantasia #12 |
Quote:
Io ho avuto un acquario (ormai smantellato) dove tutto a un tratto hanno iniziato a marcire le rocce.... da quel momento sinularia/parazoanthus/discosoma sono stati esposti per almeno 3 mesi a 100mg/l di nitrati, fosfati fuori scala e solfuro in vasca (l'acido solfidrico, l'uovo marcio per intenderci). pH fisso a 7,2 .... eppure non sono morti. Traslocati all'interno del barattolo, hanno ricominciato a crescere e adesso la sinularia mi esce fuori dall'acqua. Per questo ti dico che non morirebbe niente. Certo... se parti con una acropora....è un altro discorso. Ma studiando la luce che hai, i valori dell'acqua etc... i molli ce li puoi già cacciare dentro. Ti assicuro che le vasche di molti negozianti hanno valori molto peggiori dei tuoi eppuri ci tengono i coralli. #36# Quote:
Poi, visto che siamo a parlare di teorie personali....vi sparo la mia #36# Io sono molto contrario alle resine antifosfati. Il perchè è molto semplice..... perchè in natura non esistono. Anche tutti gli altri integratori non esistono in natura, ma è come se ci fossero per via del ricambio d'acqua. L'unica cosa che non è possibile è quella della rimozione "meccanica" del fosfato. Le alghe, il fitoplancton, i batteri... i molli.. tutti mangiano fosfato. Quindi io sono dell'idea di lasciare andare la vasca fino a quando il fosfato non sparisce. E a me è successo così. Per ben 2 volte. Senza resine. Credo che questo conduca il tutto verso un equlibrio più stabile. Certamente sono passato dallo stadio algale.... ma con quelle che mi sono rimaste ci convivo... e secondo me danno un aspetto molto più naturale alle rocce. finita la lezione e scusatemi se sembro sempre saccente -c01b .... E' che mi hanno sempre abituato a pensare all'infinito sulle cose #23 |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45. |