![]() |
Ma lol, non sai chi è Pieme74?
E' un moderatore del marino ;-) |
che ne so io ... io non seguo il marino :-D :-D :-D
|
la vasca dall'alllestimento iniziale ha ben poco....
la vasca ha avuto diversi problemi , non avendo nessun aiuto da chi di dolce se ne intende sto facendo da me... ed ora sta iniziando a prendere forma... però non è una vasca che in questo momento merita un reportage... :-) |
bhe anche se sei un moderatore del forum marino avresti potuto chiedere aiuto nel forum dolce ... ti avremmo aiutato volentieri
|
Quote:
comunque mi è servita per fare esperienza... certo non avendo tanto tempo da dedicarle spesso mi veniva voglia di smontare tutto e fare un allestimento meno spinto... |
ma che tipo di problemi ha avuto la vasca?
ma visto che la vasca non l'hai fatta da solo, nessuno è riuscito a risolvere i problemi vari problemi con le piante che avevate messo, l'acquario mi sembrava tutt'altro che spinto |
Quote:
all'inizio il fondo cedeva minerali e ho dovuto fare innumerevoli tagli con acqua d'osmosi per tenere i valori a posto, a questo è seguita esplosione algale, che inizialmente ho controllato anche grazie ad una flotta di ampullarie prestate alla vasca. quando tutto sembrava stesse andando bene, ho avuto la felice idea di spiantare una cabomba che avevo piantato per aiutare la vasca a riprendersi. beh essendosi fatta enorme, levandola ho alzato molto terreno fertile in vasca. ne è seguito un peggioramento dei valori con puntini ai pesci. a quel punto mi sono reso conto che il filtro era sottodimensionato ed ho montato un eheim professional due che ha girato per un pezzo insieme all'altro fin che maturasse... ora mi ritrovo una vasca ben popolata da pesci in piena salute, dicretamente matura, ma che ancora ha formazioni di alghe anche se non in maniera eccessiva. visto che tutte le echinodorus che avevo avevano le foglie grandi con alghe le ho potate quasi del tutto ed ora stanno emettendo le nuove foglie. ho piantumato anche due aponogeton che con la loro crescita rapidissima spero aiutino la scomparsa delle alghe, anche la rotala che nel mentre ho messo cresce bene , anche se anche lei si riempe ancora di alghe. insomma... mi sa che mi tocca mettere sta foto e prendermi qualche insulto :-D abbiate pietà ho sempre solo avuto vasche marine e solo con l'apertura del negozio mi sono affacciato al mondo del dolce.... |
ecco bravo.... i dolcetti insulteranno e si vendicheranno finalmente del regno salato.... :-D :-D :-D
|
ma pieme74 sai come vanno queste cose...
Noi vogliamo la testa dei colpevoli!!!!!! #18 #18 #18 #18 ;-) |
Quote:
chi fa da se fa per tre... :-)) avendo un negozio ho altre decine di vasche da gestire.... e non ho dedicato il giusto tempo a questa. ma la sistemerò a puntino... :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34. |