![]() |
Quote:
leggi leggi e nn iniziare mai se nn sai passo passo come devi procedere... |
Non posso che dar loro ragione. Tanto più che non ti immetti in una situazione a basso costo, conviene riflettere con calma. Anch'io prima di partire con il mio nano ci ho pensato su alcuni mesi e ho rotto le scatole a mezzo mondo per avere informazioni. Non parliamo poi di quando sono passato alla vasca + grande! :-))
Cmq alla fine devo dire che per ora i consigli hanno pagato. Ho uno schiumatoio che mi è costato di + di quello proposto dal negozio (ma funziona bene!), + lampade di quanto cosigliato dal negozio (ma posso tenere meglio i coralli), - pesci di quanto detto dal negozio (ma i miei fosfati e nitrati sono bassi)...insomma, vedi tu. |
Ok...non mi agito perchè mi danno dell'incompetente...essenzialmente mi agito quando trovo teorie discordanti e non capisco più chi ha ragione. Chi devo ascoltare? Tanto per fare un esempio...tutti mi dite leggi leggi... ok ... leggete questo http://www.acquaportal.it/nanoportal...ot/default.asp
perchè qui viene detto di mettere prima la sabbia e poi le roccie mentre nel forum la maggior parte dice di aspettare parecchio prima di mettere la sabbia? |
bhè, nell'articolo si parla di sabbia presa da un acquario ben avviato e le rocce sono ben spurgate e soprattutto ben vive! A mio avviso lo strato di sabbia (3 cm) che mettono in quella vaschetta è troppo basso per essere un DSB e quindi potrebbe dare problemi...Io per un primo allestimento non la metterei proprio la sabbia. Alcuni la mettono prima delle rocce solo se si fa un letto sabbioso profondo (DSB per l'appunto) ma questo ha bisogno di molto molto tempo per maturare!
|
Le ho osservate per molto...da più angoli...quanto più vicino potevo per togliere ogni dubbio... poi vado su acquaportal per capire che fossero... beh ... dopo lo spirografo penso di avere due zoantiniari ... e nell'insenatura della roccia sta uscendo qualcosa che proprio non capisco cosa potrebbe essere ... poi nelle rocce incomincio a vedere qualcosa muoversi di bianco tendente al trasparente ... mi sa che ciò culo lo devo ammettere.
|
risp.
un saluto a tutti
vorrei anche io partecipare all'apparente varo e conduzione del nano dicendo che un consiglio è tale se si è in grado di valutarlo....non tecnicamente ma umanamente!!...se pensi di condurre la tua vasca secondo le tue esperienze ( dolce e letture ) mi sembra mirevole ma sappi far frutto dei consigli avuti fin d'ora...in primis LASCIA STARE IL NEGOZIANTE #36# Per i pesci non concordo per la loro assenza...anche per completare i vari cicli "chimici".....una bavosetta bicolor sicuramente è idonea al tuo nanoreef. il "culo" è importante ma alla lunga......in fondo vorrai avere le stesse soddisfazioni avute col dolce....quindi parti anzi riparti magari solo aggiungendo delle rocce vive usando,se possibile,quelle già esistenti come supporto....cmq sarebbe meglio toglire per ora la sabbia. Ci sarebbero molti argomenti da trattare ma non sono io la persona più preparata per farlo quindi ti rimando alle varie letture ricordandoti che sempre ci saranno vedute differenti ma tutte vedrai conducibili allo stesso metodo....luce intensa-forte movimento-rocce vive e sicuramente CULO!!! ciao |
Rimango allibito di fronte a certe cose,e altrettanto mi meraviglio della pazienza che avete,nonostante abbia cercato di ribattere tutti i consigli che gli avete dato,continuate a farlo,dando il vostro supporto. Io arrivati a questo punto farei una cosa,lo lascerei continuare con la sua sapienza.
Se sbaglia butterà i soldi,ma sono i suoi,l'unica cosa che mi dispiace e per i poveri esseri viventi. Ma alla fine ci possiamo fare ben poco,se è convinto di avere ragione. Se trovi pareri discordanti invece di scaldarti prova a capire perchè uno ti consiglia una cosa e uno l'altra,visto che sono esperienze diverse potrebbe darsi che siano giuste lo stesso,anche se discordanti. Io provengo dal dolce ed è una anno che raccolgo informazioni per fare il marino,ho letto 8 libri,e anche qui ho trovato dei pareri discordanti,3 in inglese e me li son fatti tradurre da una mia amica,e tutt'ora non mi sento pronto e ringrazio tutti loro per l'aiuto che mi danno. Quindi ti consiglio testa bassa,umiltà e voglia di fare |
Grazie per la tua lezione di umiltà. Intanto i miei esserini stanno bene. Se sei insicuro è un problema tuo.
|
arrogante
Sei un grande acquariofilo lo sai? Anzi sei un mago,anzi di piu.il re dell'azoto
Sei tutto,e soprattutto sai tutto, Scusa ma se sei cosi esperto perchè chiedi? Tanto quello che ti dicono son solo cose errate. Per quanto riguarda i tuoi animaletti sono contento che stiano bene. Parli di me come essere insicuro,si vede quanta superbia ti porti appresso caro mio,e quanto hai ancora da imparare. Lo sai che il fatto che i tuoi esseri viventi stiano bene adesso non vuol dire che tu abbia fatto un buon lavoro? Lo sai quanto in fretta la situazione degenera se non hai effettuato una partenza adeguata? te ne rendi conto che sono tante le cose che non sai e che ti permetti invece di ridire su chi cerca di darti una mano? La cosa più preoccupante è che reputi insicuro chi invece è realista,e che ha capito che tra dolce e marino è un altro mondo e che nonostante abbia letto tantissimo è cosciente del fatto che ancora non è pronto. Lo dimostra il fatto che tutto ciò che hai fatto nella vasca era profondamente errato. Per te andrebbe bene una frase di un noto personaggio: C'è chi è convinto di sapere tutto,e purtroppo è l'unica cosa che sa |
Anche alcolizzare gli animali è errato eppure qualcuno ci mette la vodka per tenere sotto controllo i valori. Lo consiglia pure nel forum! Sono riusciti a spiegare il perchè? Macchè! L'importante è che funzioni e continuano a farlo. Ci mettono pure lo zucchero!
Ho messo 6-7 cm di sabbia corallina. Perchè l'ho fatto? Perchè sinceramente nessuno mi ha dato una spiegazione chimica o biologica del perchè non devo metterla. Se avrò successo tra qualche mese lo racconterò sul forum e qualcuno proverà a mettere rocce rimaste su uno scafale all'asciutto su uno strato di sabbia corallina. Nel frattempo mi ritrovo con uno spirografo e ben 3 zoantiniari. Ascolto i consigli e riparto da capo? Sinceramente finchè non ho capito il perchè di questo inatteso risultato continuo per la strada che ho preso. Quanto ho speso finora? Praticamente meno di 50 euro perchè al negoziante porto i piccoli nati nel dolce ed in cambio prendo materiale per il marino. Di libri ne ho letti pure io e sinceramente ce ne stanno di buoni anche in lingua italiana. Ma gira e riggira...cambiano le parole...il modo di dirlo ma il succo è sempre lo stesso. Prendi due libri a caso...controlla le schede di invertebrati o coralli o pesci. Troverai valori diversi di riferimento. A chi devo credere? Non ho una laurea in biologia e nemmeno in chimica. So solo che nel dolce con un fondo doppio rispetto a quello che mi hanno consigliato ho valori praticamente perfetti. Perchè? Non lo so e per questo il mio successo non lo vado a pubblicizzare sul forum e sinceramente non lo impongo a nessuno. Le rocce vive spurgano materiale perchè all'interno animaletti e batteri lavorano? Se lo fanno avranno la loro utilità per tutti gli animaletti e batteri che vivono nella sabbia. Solo l'essere umano è inutile per la natura. Tutto il resto ha un suo perchè. Dato che ti piacciono le citazioni: 1) Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie, e forse potrai insegnare ad altri. (Confucio) 2)È molto più bello sapere qualcosa di tutto, che tutto di una cosa. ( Pascal) 3)L'abuso di libri uccide la scienza. Credendo di sapere quello che si è letto, ci si crede dispensati dall'apprendere. Troppe letture servono solo a creare ignoranti presuntuosi (Rousseau ). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53. |