![]() |
milly, macguy, sono infinitamente lusingato che apprezziate la mia creatura #12 #12 #12
Lo sfondo arriva entro 2 gg... Aggiornerò il topic appena possibile. |
Paolo Piccinelli, lo sfondo arriva fra 2gg? Ma non hai detto che volevi metterlo nero? Vai in cartoleria e comperi della carta un po' spessa nera e la metti, tenendola in sede con qualche pezzetto di nastro adesivo.
Il thaianum lo metterei proprio nell'angolo, crescendo ti coprirà lo spigolo verticale posteriore sinistro e non solo quello visto che fa' foglioline di un paio di metri, occhio che ti porterà via un po' di illuminazione, ma come effetto di incorniciatura della vasca è fantastico. Sono del parere che, per dare profondità, gli spigoli verticali posteriori non debbano essere in vista, come pure il confine tra ghiaietto e vetro posteriore. |
Federico Sibona, il problema è che in cartoleria i fogli di cartoncino da 120 cm non li hanno e li devono ordinare... #07 #07
Il thaianum è nell'angolo e spero proprio che sottragga luce alle sottostanti microsorium che cresceranno così senza alghette. Gli spigoli saranno nascosti dalle crypto... ;-) Grazie mille del tuo parere |
Federico Sibona, ho furbescamente sottratto (parafrasi per dire ciulato) un foglio da disegno in ufficio tecnico e l'ho verniciato di nero.
Posto le foto con lo sfondo. Dal vivo è bellissimo, ma senza cavalletto le foto fanno pena. Ancora grazie a tutti per le dritte #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 |
Ahahahahaha, sei pelato come me?!?!? :-D :-D :-D
Ho visto che quei tre pesci li hai spostati. Sta proprio bene. ;-) |
complimente evoluzione perfetta, #25 #25 #25 la ninfea che hai inserito piace molto anche a me e visto che la vorrei inserire ti ricordi il nome #12
|
Paolo Piccinelli, ecco il guastafeste. Non mi piace l'estrema sinistra (non bannatemi, non sto facendo politica :-)) ). Non mi piacciono i thaianum con i bulbi in vista e quella pleiade di piantine intorno. Ora ti dico come farei io e vedi se ti ispira. Innanzi tutto mi pare di vedere due thaianum, è un suicidio, ti invaderanno l'acquario. Vedi la foto che ho postato in Album foto-Ciclidi africani-pag3(per ora)-con Pelvicachromis pulcher.
Allora, prendi i thaianum e li metti nell'angolo posteriore (e non dirmi che lo sono già ;-) ), quindi nascondi i bulbi mettendogli davanti un'altra roccia scura o, secondo me meglio, una radice. Davanti a roccia o radice metti le piante basse che con lo sfondo scuro risalteranno molto meglio. E poi concordo con milly che la vasca manca di un accenno di verticalismo, il fondo è troppo piatto. E' troppo ovvio che se invece a te piace così, lascia tutto com'è. PS: Forse lo sai già, ma i thaianum non si potano accorciando le foglie (facendo così c'è una buona probabilità che marcisca la parte rimanente), ma sfoltendone il numero tagliando alla base quelle più vecchie (esterne), quindi se avrai foglioline di 2m, dopo potatura saranno in numero minore, ma saranno sempre lunghe. |
macguy, rasato a lametta ieri a mezzogiorno .... ora sembro uno smile #13 #13 #13
|
Federico Sibona, grazie delle dritte sul Thaianum... sono tre bulbi... -05 -05 -05
Spero che crescano alla svelta, devono fare ombra ai microsorium sul legno. Più vicino di così all'angolo non li metto, perchè là dietro la mia femminuccia di ram sta preparando una buchetta... #36# #36# #36# Per nascondere i bulbi ho messo le crypto beckettii, che per ora sono un pò pelate (come il sottoscritto), ma dovrebbero fare la loro parte fra qualche settimana. Per quanto riguarda il fondo piatto... a quasi nessuno piace, ma io lo adoro così. gioma79, si chiama nimphaea lotus zenkeri ed è una piantina a bulbo meravigliosa |
Paolo Piccinelli, un'aggiunta sul thaianum, quando dovrai potarlo, non fare come me che, preso da disperazione gli ho tolto 10 foglie su 15/16 che aveva e non si è più ripreso ed ho dovuto sostituirlo. Togli solo poche foglie per volta. Ed auguri con tre bulbi!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30. |