AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   strano problema con la diffusione della co2. aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88432)

mike1966 04-06-2007 13:03

Quote:

Originariamente inviata da antoniosrcm
ciao a tutti, forse non ci crederete ,questa notte si e' sistemato tutto com' era.
ph normalissimo e co2 abbondante, certo che questa se la racconto non ci crede nessuno.
allora nella bombola la co2 era presente ed il reattore funzionava, era qualcosa a noi sconosciuto che la faceva scomparire.
miracolo? chissa! forse.
grazie comunque dell' aiuto #17

Mi viene in mente una cosa, da qualche parte avevo letto che le bombole per gli estintori a polvere non vanno bene perchè pescano dal fondo e casomia bisogna togliere il tubo interno e sostituire il rubinetto... potrebbe essere il tuo caso?

antoniosrcm 04-06-2007 13:39

la mia bombola e' stata gia' modificata a riguardo.
se in 7 mesi e' andata bene come mai tutto di un tratto impazzisce e poi ritorna normale in una notte?
secondo me non era neanche la bombola #07
pero ora sono contento che va' tutto ok #22

antoniosrcm 04-06-2007 13:54

mike1966 mi dici come hai caricato la foto del tuo bellissimo acquario sai vorrei mettere la foto come hai fatto tu.

redcherry 26-06-2007 07:30

Quote:

Originariamente inviata da antoniosrcm
no nessun cambio d' acqua da 10 giorni, uso esclusivamente acqua di osmosi con aggiunta di sali. mai usata acqua di rubinetto. nessuna roccia in acquario.
il kh e' 2.
e' assurdo

se hai il kh a 2 vuol dire che hai un'instabilità del ph.
quando il kh scende al di sotto di 3 si ha l'instabilità del ph.
l'unica cosa che puoi fare è aggiungere dei sali e portare il kh a 3.
poi la co2 penserà a mantenere stabile il ph.

Woodoo 26-06-2007 10:45

Ragazzi se non leggete prima di rispondere non possiamo farci nulla

...Normalmente un KH a 2 potrebbe essere pericoloso perché immettendo la CO2 potresti ritrovarti un PH decisamente bassino e ovviamente con squilibrio in vasca ...pesci soffocati e piante che non trovano piacevole crescere in acqua decisamente acida (sotto il 6).

Ma se il tutto è controllato con strumentazione elettronica (come un PHometro fisso in vasca con sonda sempre ben tarata e elettrovalvola) il problema non sussiste ..perché al di sotto del parametro specificato (PH a 6.5 ad esempio) ..la vasca non potrebbe scendere mai ...semplicemnte perché raggiunto quel valore la sonda spegne la CO2 ..pronta a riaccenderla non appena questa ritorna a salire (quando accendi le luci ad esempio).-

In questa situazione ..che è quella del nostro amico (e anche la mia) ...puoi avere un KH anche al di sotto del 2 ...ma credo sia inutile perché non servirebbe a molto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:35.