AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   skimmer grotech hea 200 AIUTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88314)

Rama 11-06-2007 19:49

Quote:

Come è possibile il fatto dei tubi di gomma da giardinaggio...????
Perchè non sono inerti all'acqua marina, e impediscono l'aggregazione delle bolle... in pratica, lo skimmer và avanti come un pentolone in ebollizione finche non li togli. ;-)

Ci vogliono tubi specifici per acquari, basta un qualunque negozio e li trovi... costeranno qualcosa in più di quelli per innaffiare, ma almeno permettono di sfruttare quel qualche centinaio di euro spesi per lo skimmer. :-D

CILIARIS 11-06-2007 19:54

zaza1984 monta una new-jet 1000,per quanto riguarda i tubi strano, ma vero

zaza1984 11-06-2007 19:58

Rama,
Ma va là che storia.. questa mi mancava... non pensavo che tubi non adatti potessero addirittura inibire la schiumazione... pensavo potessero alterare i parametri dell'acqua...ma non lo schiumatoio..
Oltre alla schiumazione... su che valori possono influire...?
nel senso possono essere causa di improvvisi innalzamenti di po4... etc...

zaza1984 11-06-2007 20:00

CILIARIS,
Grazie! ;-)

Rama 11-06-2007 20:08

Quote:

Originariamente inviata da zaza1984
Rama,
Ma va là che storia.. questa mi mancava... non pensavo che tubi non adatti potessero addirittura inibire la schiumazione... pensavo potessero alterare i parametri dell'acqua...ma non lo schiumatoio..

Eh già... che storia eh... :-D

Comunque modificano la tensioattività dell'acqua.

Quote:

Oltre alla schiumazione... su che valori possono influire...?
nel senso possono essere causa di improvvisi innalzamenti di po4... etc...
Non mi pare che rilascino nulla di strano, anche se non te lo affermo per certo... po4 non credo proprio comunque, anzi lo escluderei a priori...

E' una di quelle domande in cui, quando sò che già mi inibiscono la schiumazione, non proseguo ad indagare oltre... tanto basta per non usarli e tagliare a monte il problema, no? ;-)

zaza1984 11-06-2007 20:24

Rama,
Infatti... il ragionamento calza a pennello... quando hai già visto che infastidiscono lo skimmer... basta e avanza...
te lo ho chiesto... perchè in un post si parlava di po4 che non riescono a scendere in nessun modo...
e so che questo utente ha un filtro heiem professional non so che modello... e che gli ha cavato tutta la roba dentro lo usa sostanzialmente come porta resinine e carbone...
allora mi chiedevo.,.. non è che usando tubi non adatti per collegarlo la schiumazione non funzioni bene... e non abbassi i po4... oppure i tubi stessi alzano i po4...
era cosi per curiosità...

Rama 11-06-2007 21:09

zaza1984, in ogni caso se son di quel tipo andrebbero tolti...

SamuaL 11-06-2007 21:20

ben trovati! allora oggi mi sono fatto il pomeriggio alla ricerca del famigerato rubinetto! 3 negozi nulla da fare...tutti e tre ne avevano ma adatti alle gommine per aeratori.. invece la gomma per l'aria del grotech è leggermente più grossa...

comunque ho letto i vostri messaggi e effettivamente io la pompa di immissione l'ho collegata allo skimmer con il tubo da giardinaggio!! potrei a questo punto fare quel tentativo!! spero che funzioni anche per me!!

ma quindi per tubo in pvc intendo il tubo rigido, che per intenderci quello che viene usato per la pompa di risalita vero? sicuramente riderete tutti di me ma... esistono tubi in pvc flessibili? #12 perche altrimenti con quelli rigidi dovrei comprare il raccordo nuovo da attaccare all'entrata dello skimmer e una pompa che abbia l'entrata filettata tipo eheim.. dico bene?

CILIARIS per favore... mi sei stato molto d'aiuto ! grazie mille .. ma mi aiuteresti ancora di più se riuscissi a postarmi una foto del tuo skimmer così potrei vedere come schiuma e come l'hai collegato...

in ogni caso grazie a tutti! a presto

Geppy 11-06-2007 21:22

cancellato

Geppy 11-06-2007 21:28

---------
[quote="Samuele & Diana"]ben trovati! allora oggi mi sono fatto il pomeriggio alla ricerca del famigerato rubinetto! 3 negozi nulla da fare...tutti e tre ne avevano ma adatti alle gommine per aeratori.. invece la gomma per l'aria del grotech è leggermente più grossa...
---------

Non devi cercare un rubinetto ma un morsetto.

---------
comunque ho letto i vostri messaggi e effettivamente io la pompa di immissione l'ho collegata allo skimmer con il tubo da giardinaggio!! potrei a questo punto fare quel tentativo!! spero che funzioni anche per me!!
---------

Quindi lo schiumatoio non ha mai funzionato?
O ha smesso da quando hai montato quel tubo?

---------
ma quindi per tubo in pvc intendo il tubo rigido, che per intenderci quello che viene usato per la pompa di risalita vero? sicuramente riderete tutti di me ma... esistono tubi in pvc flessibili? #12 perche altrimenti con quelli rigidi dovrei comprare il raccordo nuovo da attaccare all'entrata dello skimmer e una pompa che abbia l'entrata filettata tipo eheim.. dico bene?
---------

Puoi usare tubi in poliuretano, pvc (non rigido, come quelli per acquario), ecc., purchè siano per uso alimentare. Il mio consiglio è di usare quelli per acquario.... :-)
geppy

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:24.