AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Invertebrati da Germania VII (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87808)

Mchele 11-06-2007 13:00

newgollum, ricevuto forte e chiaro.Allora d'ora in poi parlerò delle lumachine rosa col nome di Planorbella duryi... ;-)

Mchele 11-06-2007 21:38

Scusa newgollum, hai notato se le planorbella mangiano qualche tipo di pianta... -04
Perchè ultimamente la mia hygrophila polisperma è tutta mangiucchiata, pensavo fossero le ampullarie, ma credo ci averle estirpate tutte, rimangono solo loro o i pesci...Escludo la seconda quindi... #24

newgollum 12-06-2007 17:47

Quote:

Originariamente inviata da Mchele
Scusa newgollum, hai notato se le planorbella mangiano qualche tipo di pianta... -04
Perchè ultimamente la mia hygrophila polisperma è tutta mangiucchiata, pensavo fossero le ampullarie, ma credo ci averle estirpate tutte, rimangono solo loro o i pesci...Escludo la seconda quindi... #24

no non mi risulta... anch'io ho l'hygrophila nella vasca con le plano e non ho mai avuto problemi.
La prima cosa che mi viene in mente è che la pianta sia debole per altri motivi e si 'consumi' in quel modo, ma non ne ho idea è solo una supposizione (ad esempio le crypto quando si 'ammalano' cominciano a bucherellarsi, poi i buchi diventano strisce e poi le foglie si 'sfilacciano' fino a marcire completamente). Non ti saprei dire altro, mi spiace.
Comunque anche le ampu (bridgesii) non fanno danno all'hygrophila. Se le lumache ti mangiucchiano le piante (a meno che non parli di ampu canaliculata, marisa o simili) puoi star sicuro che le piante sono indebolite da qualcosa. Se non hai creautre particolarmente sensibili quali neocaridine in vasca, prova ad aumentare un po' la fertilizzazione, o aumenta l'illuminazione (boh! magari nella sezione piante ;-) )

Italicus 12-06-2007 19:37

anche una delle mie ha le uova sul guscio

{leggere con la vocina della particella di sodio dell'acqua lete}
scrivo poco ma ci sonooooooooooooooooooooooooooooo

newgollum 14-06-2007 08:56

Quote:

Originariamente inviata da Italicus
{leggere con la vocina della particella di sodio dell'acqua lete}
scrivo poco ma ci sonooooooooooooooooooooooooooooo

:-D :-D :-D

io invece scrivo poco ed effettivamente non ci sono #06
dai che dopo questi bnedetti esami universitari vi faccio un resoconto completo :-)
a proposito, ho aggiunto 'qualche' red cherry acquistata da Tuko... una 30ina :-))

speriamo che inizino prima o poi a riproduri anche loro oramai!!!! quelle di tuko al momento sono ancora piccole (una però ha già una micromacchia gialla ;-) ), ma almeno di sicuro ora ho almeno un maschio e una femmina (almeno... con grande probabilità #13 :-D ).

Sissy13 14-06-2007 09:54

bhe,una femmina la hai i sicuro!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D

AndreaDoc 16-06-2007 15:05

Raga ho dovuto fare una "cosa imperdonabile": ho dovuto allestire un 20 litri per i gasteropodi e metterli tutti insieme: Planorbella, Physa, Melanoides, Lymnea, baby Ampu e Marisa...speriamo non facciano degli incroci strani (non saprei ma Physa e Lymnea mi sembrano molto simili...non vorrei creare qualche nuovo "mostro") oppure che le Marisa si pappino i piccini delle altre...cmq per ora stanno tutte brave...con una ventina di avanotti di Cory (che ogni tanto mi vado a ripescare nel filtro..)

newgollum 19-06-2007 00:11

Quote:

Originariamente inviata da Andrea&Emy
Raga ho dovuto fare una "cosa imperdonabile": ho dovuto allestire un 20 litri per i gasteropodi e metterli tutti insieme: Planorbella, Physa, Melanoides, Lymnea, baby Ampu e Marisa...speriamo non facciano degli incroci strani (non saprei ma Physa e Lymnea mi sembrano molto simili...non vorrei creare qualche nuovo "mostro") oppure che le Marisa si pappino i piccini delle altre...cmq per ora stanno tutte brave...con una ventina di avanotti di Cory (che ogni tanto mi vado a ripescare nel filtro..)

why?

AndreaDoc 19-06-2007 02:07

Perchè ho dovuto ridurre il numero delle vasche per motivi di tempo...mi ci volevo troppo per gestire tutte le vasche e vaschette...così sembra procedere tutto per il meglio...speriamo....

newgollum 20-06-2007 00:08

ottima soluzione allora ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23.