![]() |
Quote:
Purtoppo il sito di R.Shimeck è off-line e non posso linkare la pagina descrittiva, nè le sue stesse foto che sono alquanto esplicative... In pratica, si tratta di utilizzare 3 differenti granulometrie nella realizzazione del fondo: la prima è di sugar size oolitica, di circa 12cm la seconda è la classica corallina fine (ideale per gli anellidi e vermi scavatori) di circa 3cm la terza è sempre sabbia corallina di pezzatura 3/5mm, principalmente scheletri di corallo, corrispondente praticamente ad una "jumbo" da reattore ma di pezzatura molto fine... questo è un substrato ideale per la riproduzione della microfauna planctonica e come "rifugio" per gli animali nei loro primi stadi larvali. |
Quote:
Quote:
l'ecologia dei sedimenti nei sistemi chiusi è materia relativamente recente. Sull'efficacia del plenum, suggerisco: http://www.advancedaquarist.com/2005/6/aafeature E articoli seguenti. |
Rama,grazie allora la mia idea era cirrrrrca giusta bò vado così,questa settimana mi arriva l'acquario che uso come refugium è da 60l spero basti considerando che la vasca è circa 400l,ora mi tocca tenere la chaeto.... dentro a vaschette parto sennò me la ritrovo da pertutto ;-) .
|
vi faccio dono di un articolo che trovato cercando alcune cose,x chi vuole allestire un refugio
http://www.spaziohydra.com/home/h6alghereef.pdf ciao da blureff |
Mi leggo tutto grazie, grazie
|
ehi raga, anche se la pompa macella le larve che vanno in vasca, ricordatevi che allora arriva in acqua un "pappone" freschissimo!
|
Albe, nò hanno fatto prove e con le pompe non uccidi quasi nulla ;-)
|
ecco fatto il refugium come sabbia ho seguito il consiglio di RAMA con una modifica x aumentare il movimento sulla sabbia e non ostacolarla con la crescita delle alghe ho messo la sabbia e a 5 cm una griglia che mi tiene l'algha il tubo della mandata l'ho fatto arrivare fino alla sabbia e poi diviso con una T e un tubo forato ho fatto il movimento sù tutta la superfice della sabbia :-)) ditemi se ho fatto bene o nò :-))
|
abracadabra, se riesci metti una foto, comunque ho capito lo schema ed è ok...
Il foro di sfiato nella parte alta l'hai fatto vero? per non risucchiare tutta l'acqua se si spegne la pompa di carico intendo... se ne parlava pure da te... prima dei tortellini... :-)) |
Se posso suggerire, il modello a cui ti potresti ispirirare è quello del filtro a alghe di adley; ti converrebbe "spaccare" la griglia un 3-4 pezzi, in maniera che quando dovrai potare le alghe, non farai altro che rimuovere una lastra e pulirla... molto pratico!
Inoltre, così facendo, eviti che le radici entrino a contatto con la sabbia, cosa secondo me negativa in quanto favorisce l'impaccamento della stessa. Foto, foto! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43. |