![]() |
Quote:
P.S. il flocculato nell' arco di 1 annetto verra riassorbito dal sistema , nn sifonatelo e fa pure da concime x le piante |
Ciao Falko!! Grazie, ma puoi star tranquillo, non lo sifonerei x niente al mondo ;-)
Ho letto il post solo ora che avevo già posizionato il tutto nell'ultimo vano con i cannolicchi. Ma andrebbe ossigenata la vasca od il filtro?? Temo sia proprio questo il punto, vero? Ma in fondo, non varierebbe di poco? Se ossigeni la vasca l'O2 non torna cmq al filtro e così pure il contrario!? O in vasca si disperde? Viceversa, ne esce poi talmente tanto dall'areatore che non credo i batteri ce la facciano ad utilizzarlo tutto e ne rimarrebbe così in vasca.. Certo, come è ora la dispersione di CO2 è forte (eventualmente strozzerò un po' il tubicino, xkè sembra una vasca idromassaggio!) ma se i fanghi non vanno ossigenati forse sarebbe meglio lasciarla così.. Ragazzi, trovate un accordo! #19 :-D X gli ospiti: pensavo ad una coppia di apisto e cmq ad una popolazione complessiva di max 6 esemplari; vostre proposte? il filtro è stato mio malgrado bistrattato, monitoriamo x un paio di gg oppure posso andare serena ad inserirli? Non sono riuscita a staccare la colla dell'etichetta dalla bottiglia (x la pompa), è tossica x i batteri? Non l'ho inserita ed ora è immersa in un recipiente, vediamo un po' se va via. Bye bye! |
Quote:
Io ho il cruccio del metano, e di ridare ossigeno, lui giustamente ricorda della dispersione di CO2, che serve alle piante... Quasi quasi mi sento di appoggiare la soluzione di FalKo... ... D'altro canto il mio filtraccio funziona senza porosa pur denitrificando e senza apparenti conseguenze per la popolazione pinnutica Appena ho tempo compro il test dell'O2, e faccio un paio di misure (alba e tardo pomeriggio), per vedere come cambia la saturazione #36# |
Quote:
se lo lasci senza porosa quando diminuirai la portata avrai i pesci tutti a galla a boccheggiare x la popolazione oltre agli apistogramma se vuoi anche riprodurli aggiungi un gruppetto di coridoras che smuovono bene la sabbia e stop al massimo anche un gruppetto di otocinclus ma inseriscili a vasca matura ovviamente nn inserire tutti in un botto , comincia con 3 cori , tra una settimana altri 3 e poi gli apistogramma , nn esagerare col cibo |
Buon dì a tutti!! -28
Quote:
non sei ripetitivo, anzi, lo sono stata io ma non avevo ancora ben chiari alcuni passaggi, Grazie x gli ottimi consigli ;-) Parlando degli ignari pinnuti: avevo in mente la stessa popolazione #22 Ero solo un po' indecisa sui cory xkè se volessi inserire i Ramirezi dovrei dire addio alle (molto future) riproduzioni. Dato xò che vado matta x i cory avevo allora optato x un agazzisii (atahualpa oppure manaquiri) a cui non darebbero problemi. Mi hanno gentilmente segnalato un negozio che dovrebbe averli ma non riesco ad avere un secondo x andare! Quote:
P.S. Allestita la mini vaschetta x le dafnie!! Ho tolto 20L dalla vasca, aspirato un po' di cyclops (mi sono sentita un po' come fossi il dott. Frankenstein) e messe in balcone, vediamo un po' come va. P.P.S. Ragazzi non ditemi che ho fatto una furbata! Potevo cambiare l'acqua a maturazione ultimata, no? Non so xkè ora mi è venuto l'atroce dubbio :-( |
Beh, oramai la vasca è matura a sufficienza per 3-4 cory ;-)
Ma le melanoides non si sono ancora riprodotte? #19 In settimana cercherò di passare dal pescivendolo per il test dell'ossigeno (se non ricordo male costicchia un po'... -04 ) |
Luca, ieri sera finalmente le ho riviste, non ancora ma, come ti dicevo, il negoziante me le ha date in fasce!
Cmq stanno facendo un ottimo lavoro! Sono sempre a far su e giù dal fondo alla superficie! Unica stranezza è che non le ho MAI viste nella parte posteriore della vasca (quella buia), possibile ci sia qualche relazione con l'illuminazione?? P.S. Mi son fatta spedire un po' di dafnie, dovrebbero arrivare a momenti, anche se stamattina mia madre x poco defenestra la loro futura vaschetta! Sxiamo di convincerla altrimenti son dolori!!! Cmq i cyclops sono sopravvissuti al "trasloco" ed alla nottata rigida :-)) Quote:
Ma qualke sacrificio x la scienza bisogna pur farlo :-D |
Si, ad esempio comprare i reagenti alla Carlo Erba e farmi io i test, che vengono pure più precisi... Se penso che per il test dei nitriti uno dei reagenti è volgare acido acetico... -04
Se mi faccio pure il laboratorio chimico la mia futura moglie chiede il divorzio prima del matrimonio #18 |
FINALMENTE I PRIMI 2 CORYYYY!!!! #22 #22 Felicissima! Presi nel pomeriggio!
Ovviamente la nota dolente non poteva mancare! In serata si presenta la mia carisssssima sorellina con 3 (!!!) agassizii come regalo.. Double-red!!! -04 Ma xkè non ci si fa mai gli acquari propri in questa casa??!! :-( Nemmeno poter riportarli indietro xkè presi a 20 km da qui! E poi sono dei killer!!! Se continua così in 2 giorni mi estinguono la colonia di cyclops!!! Per fortuna almeno i cory paiono lasciarli in pace! Ragazzi, ditemi qualcosa x consolarmi! La cosa che + mi ha stupito è che fossero stra-grigi!! Li ho controllati dopo sole 3h.. Giallo intensissimo!!! Questo cibo vivo fa miracoli!! Mi chiedevo: meglio inserire ancistrus od otocinclus fra qualke tempo? Ho trovato delle splendide caridina in negozio, ne prendo? Cmq la T è ancora a 22°C, dovrei aumentarla? Vorrei se possibile lasciarla così x evitare ulteriori stress a tutti i "mostriciattoli" (ieri il cambio acqua, oggi i pesci.. Manca solo la T e poi penseranno che mi sia messa d'impegno x eliminarli!!) Tra l'altro sembra che i pesciotti stiano bene, altrimenti non credo avrebbero livree così accese! |
22°C van bene, per gli apistokiller, mica avevi la vaschetta di quarantena con le dafine? Prosegui la colonia li e ogni tanto somministri dafnie ai voraci pinnuti.
Gli otocinclus, a costo di apparire logorroico, non vanno inseriti prima di 3-4 mesi Fra un 10-15 giorni raddoppia il numero di cory (mi raccomando: se aneus, aeneus; se paleatus, paleatus, etc etc) Occhio alle caridine che siano davvero caridine e non (ad esempio) macrobranchium, altrimenti i cory sono spacciati #07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36. |