AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio acquario è sovrapopolato? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=86990)

Federico Sibona 24-05-2007 22:33

fr@nco, non le fanno proprio da 25W, da 18W passano a 30W, comunque tentar non nuoce. Trovi quelle per illuminazione domestica, ma non quelle adatte per acquari.

Angelo551 24-05-2007 23:25

Ragazzi, purtroppo è proprio come dice Federico!
Le 25 W commerciali non esistono... così come non esistono le 14W, le 20W e le 40W...
Per queste potenze (e lunghezze) è necessario rivolgersi al pescivendolo....
A Roma, da Morlacco si riescono a trovare la maggior parte delle lampade sia T8 che T5 (nelle varie temp. colore) e anche i reattori elettronici (multipotenza e ad ottimo prezzo) ma quelle specifiche per acquari non ce le ha....
Di lampade per acquari ne ho viste in qualche brico center, ma costavano più che da Abissi -04 -04 -04

_marco_88 25-05-2007 12:55

Allora per le lampade mi rassegno alle arcadia. secondo voi vanno bene? E invece per il problema della temperatura che mi dite? Ho visto delle ventole ma vistoi che devo anche comprare le lampade ero un po' restio ad un ulteriore acquisto...

maradona69 25-05-2007 13:12

Ciao. Purtroppo come dice Federico i tubi da 25W sono solo per uso ac quaristico (anche io ho lo stesso problema). Cmq però se le lampade le hai trovate anche su abissi puoi andarle a comprare proprio al negozio visto che sta a roma. A limite telefonali e ti fai dire precisamente la zona. Ciao

Angelo551 25-05-2007 13:46

Quote:

Originariamente inviata da _marco_88
Allora per le lampade mi rassegno alle arcadia. secondo voi vanno bene? E invece per il problema della temperatura che mi dite? Ho visto delle ventole ma vistoi che devo anche comprare le lampade ero un po' restio ad un ulteriore acquisto...

Nel mio Mir30 che per l'appunto monta una delle lampade "introvabili" (14W) ho un Arcadia Original tropical e mi sembra buono. L'unica cosa è che visivamente da una luce un po' troppo calda... quindi è un po' questione di gusti... una ottima soluzione potrebe essere (se si hanno due neon) accoppiare una original tropical con una fresh water.... (lo suggerisce la stessa Arcaria)

Paolo Piccinelli 25-05-2007 13:55

Io uso Freshwater 7500K e sono contentissimo.

la consiglio a tutti

ciao

_marco_88 25-05-2007 20:32

Oggi ho fatto i test per la prima volta dopo otto anni...
gh:120 kh:180 ph:7 no2:0,5 no3:20
non mi sembrano male... A dir la verità pensavo peggio visto le alghe che ho e visto che voi mi avete detto tutti che ci sono troppi pesci...
Voi che mi dite?
Anche per il fatto temperatura sono un po' preoccupato, se ora è a 27,7 figuriamoci ad agosto... (ma questo è un altro discorso)

milly 25-05-2007 20:45

non vorrei fare la guastafeste di turno, ma i valori di GH e KH sono sicuramente errati, forse hai aggiunto uno zero di troppo #24 e in ogni caso anche senza gli zeri la durezza sarebbe decisamente alta :-)
i nitriti devono essere sempre a zero, 0,5 è un valore già preoccupante #13
che test hai usato ?

Federico Sibona 25-05-2007 20:47

_marco_88, credo che dopo 8 anni tu ti sia un po' arruginito nel fare i test, se non hai sbagliato a scrivere, quei numeri sono fuori dal mondo specie quelli della durezza. Le durezze anche divise per 10 sarebbero alte (specie il KH), ma più verosimili.
PH 7 OK, NO3 20mg/l OK, ma nitriti a 0.5mg/l sono un po' alti e forse il carico organico dei pesci qualche responsabilità potrebbe averla.

_marco_88 25-05-2007 21:14

io ho scritto kh e gh in mg/l però se preferite li scrivo in °dGH e °dKH
kh: 10° ( e questo dovrei abbassarlo un po') gh: 6,7° (questi invece dovrebbero andare bene)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25.