![]() |
fr@nco, non le fanno proprio da 25W, da 18W passano a 30W, comunque tentar non nuoce. Trovi quelle per illuminazione domestica, ma non quelle adatte per acquari.
|
Ragazzi, purtroppo è proprio come dice Federico!
Le 25 W commerciali non esistono... così come non esistono le 14W, le 20W e le 40W... Per queste potenze (e lunghezze) è necessario rivolgersi al pescivendolo.... A Roma, da Morlacco si riescono a trovare la maggior parte delle lampade sia T8 che T5 (nelle varie temp. colore) e anche i reattori elettronici (multipotenza e ad ottimo prezzo) ma quelle specifiche per acquari non ce le ha.... Di lampade per acquari ne ho viste in qualche brico center, ma costavano più che da Abissi -04 -04 -04 |
Allora per le lampade mi rassegno alle arcadia. secondo voi vanno bene? E invece per il problema della temperatura che mi dite? Ho visto delle ventole ma vistoi che devo anche comprare le lampade ero un po' restio ad un ulteriore acquisto...
|
Ciao. Purtroppo come dice Federico i tubi da 25W sono solo per uso ac quaristico (anche io ho lo stesso problema). Cmq però se le lampade le hai trovate anche su abissi puoi andarle a comprare proprio al negozio visto che sta a roma. A limite telefonali e ti fai dire precisamente la zona. Ciao
|
Quote:
|
Io uso Freshwater 7500K e sono contentissimo.
la consiglio a tutti ciao |
Oggi ho fatto i test per la prima volta dopo otto anni...
gh:120 kh:180 ph:7 no2:0,5 no3:20 non mi sembrano male... A dir la verità pensavo peggio visto le alghe che ho e visto che voi mi avete detto tutti che ci sono troppi pesci... Voi che mi dite? Anche per il fatto temperatura sono un po' preoccupato, se ora è a 27,7 figuriamoci ad agosto... (ma questo è un altro discorso) |
non vorrei fare la guastafeste di turno, ma i valori di GH e KH sono sicuramente errati, forse hai aggiunto uno zero di troppo #24 e in ogni caso anche senza gli zeri la durezza sarebbe decisamente alta :-)
i nitriti devono essere sempre a zero, 0,5 è un valore già preoccupante #13 che test hai usato ? |
_marco_88, credo che dopo 8 anni tu ti sia un po' arruginito nel fare i test, se non hai sbagliato a scrivere, quei numeri sono fuori dal mondo specie quelli della durezza. Le durezze anche divise per 10 sarebbero alte (specie il KH), ma più verosimili.
PH 7 OK, NO3 20mg/l OK, ma nitriti a 0.5mg/l sono un po' alti e forse il carico organico dei pesci qualche responsabilità potrebbe averla. |
io ho scritto kh e gh in mg/l però se preferite li scrivo in °dGH e °dKH
kh: 10° ( e questo dovrei abbassarlo un po') gh: 6,7° (questi invece dovrebbero andare bene) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25. |