![]() |
la vasca nn è male . nn vedo pero' troppo spazio per il nuoto ma bei ripari creati dalle piante e legni , il che piace al discus . questo dischetto ha qualche problema , evidentemente . cerca di vedere le feci o il rspiro con gli opercoli . lo stazionamento del pesce durante una giornata .
|
gli opercoli sono entrambi aperti, la respirazione è apparentemente normale, feci ancora non le ho viste, anche perchè se non mangia... ha le strisce nere un po accentuate, forse il ph è un po alto, è tra 7 e 7.5 potrebbe esser questo??
|
inizia col abbassare il ph intanto . anche gli opercoli troppo aperti intendo dire . sai tipo quando il pesce nell'atto del respirare nn chiudesse totalmente le branchie . quindi anche rossi a volte . dove staziona tutto il giorno e la notte ?? esemplare nn dominante o cosa ??
|
il problema è che non staziona, cioè gira depresso in vasca l'unico problema è che non mangia.
|
se gira depresso e nessuno degli altri gli da addosso e nn ti mangia nulla allora credo che sia una qualche patologia .
|
che tristezza, una patologia coi sintomi da depressione... cmq inappetenza potrebbero essere vermi? in caso cosa si puo fare?
|
bisogna che ti accerti per i vermi intestinali . cmq o lo trasferisci in una vaschetta e lo tratti con flagyl a temperature elevate sui 34° oppure dai cibo medicato con nemex . dovresti vedere le feci biancastre e filamentose .
|
Flagyl e Nemex non contengono ovviamente lo stesso principio attivo e sono indicati, il primo principalmente per i flagellati mentre il secondo principalmente per vermi nastriformi. Per cui devi prima stabilire se stai combattendo i flagellati o i vermi. Giustamente un trattamento con cibo medicato è da preferirsi ma non tutti i prodotti possono essere assunti nel cibo o miscelati all'acqua. Da quello che scrivi sono più propenso che si tratti principalmente di flagellati da debellare con due cicli di Flagyl. Prima però è necessario fare tutti i tentativi possibili per vedere se il pesce riesce a reagire da solo perché tale cura in aclune occasioni si rivela abbastanza aggressiva. Dovresti separare il pesce malato e iniziare con una cura termica. (ma forse lo avrai già fatto questo) #12
|
io ho usato una vasca in plastica sui 25 litri , senza filtro solo termo e pompa di movimento . era un pesce sui 10 cm . per 5/7 giorni va bene li basta che giornalmente cambi un po d'acqua . inizialmente puoi partire con una pastiglia e mezzo di flagyl per una settimana . poi valuti .
|
Bhe oltre la depressione e che nnon tocca cibo... non c'è altro, non fa feci. vi aggiorno poi. ah un secchio che dite puo andar bene? volevo sapere, un fattore scatenante di queste eventuali patologie, puo essere un viaggio un po turbolento dal negozio a casa?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28. |