AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   SALE Cristal Sea MarineMix (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=86844)

manuelpam 11-07-2007 20:53

fatemi capire meglio...questo sale toglie le alghe perchè? #24

SupeRGippO 11-07-2007 23:24

non e' che le toglie... e non e' che fa i miracoli...
ci sono stati riscontri positivi nella lotta alla Bryopsis... ma chiaramente ci devono essere i presupposti di base che non aiutino lo sviluppo algale...
A me le bryopsis sono sparite... ovviamente dopo averne estirpate parecchie a mano...

Da quello che mi hanno detto, e' un sale senza chelanti... e quindi non aiuta anzi da fastidio a determinate alghe....

Ora... non credo che risolva tappeti di filamentose... o grandi invasioni di derbesia.... Sarebbe utile raccogliere altre opinioni di chi lo prova...

;-)

Billi 18-07-2007 11:17

Io l'ho utilizzato per riempire l'acquario nuovo, devo dire che con acqua a 28° come da istruzioni si è sciolto subito e bene. L'unica cosa i valori di calcio e magnesio sono bassi, Ca 350 Mg 1050, ok che si integrano facilmente ma da due conti approssimativi mi serviranno 750ml di Kent M per arrivare a 1250 #23

raffaele85 18-07-2007 12:21

il fatto che schiarisce i coralli non so se è positivo...
il fatto che elimina le alghe è vero, dopo che effettuo un cambio vedo qualche ciuffetto di derbesia che si stacca da sola
si scioglie subito
è povero in calcio e magnesio e ho paura che sia povero anche in altri elementi

io per il momento mi trovo bene eccetto il primo cambio perchè i coralli hanno filato in modo esagerato, ora con i cambi successivi si sn abituati e non filano per niente.

salutoni

fischer 19-07-2007 08:52

Ragazzi ad oggi la situazione non è migliorata i miei molli ne hanno risentito tanto, sono sempre sbiancati e semi chiusi. Temo che i protopalitoa siano anche morti in parte........ come è possibile?
fate attenzione a questo sale forse su vasche piccole non è consigliato.
Adesso non so come procedere se il 5 agosto fare cambio di 5 litri con stesso sale oppure tornare sui miei passi e buttar via il sale nuovo.

Accetto consigli...........grazie.

SupeRGippO 19-07-2007 09:35

fischer, non e' il sale... la mia vasca scoppia di salute.... e ne uso parecchio... ;-)

fischer 19-07-2007 11:53

Quote:

Originariamente inviata da supergippo
fischer, non e' il sale... la mia vasca scoppia di salute.... e ne uso parecchio... ;-)

Questa volta credimi è stato il sale....... lo uso ancora che consigli tu?
o cambio sale?
grazie

SupeRGippO 19-07-2007 12:06

se sei convinto che sia il sale.... non usarlo...
purtroppo in questi casi ogniuno deve cercare di capire le proprie situazioni...
poiche' solo il proprietario conosce la vasca...
;-)

manuelpam 19-07-2007 19:00

fischer, se dopo aver fatto il cambio hai notato questo io non lo userei piu'. pero' devi esserne certo che sia dovuto al sale. #24

marchettto 19-07-2007 23:38

io è circa due settimane che lo uso e ho molte filamentose verdi. gli effetti ad oggi sono:
1-parziale riduzione delle alghe
2-passaggio di colore delle alghe da verde a marrone scuro
3-alghe sicuramente + deboli (senza troppo sforzo si levano)

che mi dite soprattutto sul secondo effetto?
ciao
Marco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31.