AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ciclide più facile da allevare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=86149)

Lssah 23-05-2007 21:24

cavolo #06 ero partito con l idea del meeki.
poi ho ampliato le mie scelte.
adesso mi sento quasi sicuro nel meeki.
come diceva enrico "malawi" il meeki è un mangiaterra.
la mia sabbiolina è mooolto fertile (dato che è lì da 10 anni pu o meno) ma ho paura che non sia proprio pulitissima,ho provato a sifonare,ma posso sifonare anche tutti i giorni ma quando smuovo il fondo si alza sempre una nuvoletta rossiccia marroncina.
sarebbe una brutta cosa x i "miei" meeki?

macguy 23-05-2007 22:00

Sinceramente non te l'ho voluto dire prima, ma io avrei dato una pulita un pò a tutto, sabbia compresa, già che c'ero. Di solito quando riparto, "riparto" ;-) . Se hai un pò di pazienza puoi migliorare le cose così: smuovi la sabbia (abbastanza da intorbidire l'acqua) e fai un cambio del 30-40%. Dopo 3 giorni lo rifai e ancora per 3-4 volte. In un paio di settimane hai dato una buona pulita senza distruggere completamente la flora batterica. Poi pulisci il filtro, una pasticca di ceppi batterici, e poi....vai. ;-)

Lssah 23-05-2007 22:33

ho gia fatto 40 lt di cambio con acqua d osmosi la settimana scorsa.
sto già integrando (dopo una bella pulita alle spugne con acqua dell acquario x nn uccidere i batteri)con Stress Zyme che son appunto batteri.
al momento,con la vasca vuota,sono invaso dalle melanoides (almeno penso siano loro) che rovistano il fondo.

mi consigli Mac di fare cmq il 30 per cento di cambio per poi pulire ulteriormente il fondo???

macguy 24-05-2007 08:09

Non pulisci il fondo solo cambiando l'acqua. Lo devi smuovere e fare il cambio.
Per le melanoides non ho capito se per te sono un problema. Se lo fossero, spediscimene un pò :-D

Lssah 24-05-2007 09:10

smuovendo il fondo ho paura di disperdere del substrato fertile per le piante,ma forse è un timore infondato.
se sono melanoides non mi creano problemi.
però non sono notturne,nel senso che le vedo attive tutto il giorno.
di certo mangiano solo foglie morte o marce e quindi nn rovinano le piante.
e non le vedo andare sotto terra!

Lssah 25-05-2007 00:45

chiedo gentilmente ai mod di spostare il topic nella sez dei ciclidi sud americani.
grazie ;-)

macguy 25-05-2007 07:14

Fossi in te aprirei lì un nuovo topic. Questo ha "fatto la sua storia" ;-)

milly 25-05-2007 08:02

Lssah, effettivamente ci avevo pensato di spostarlo, però come giustamente ha detto macguy, è meglio se ne apri uno nuovo, questo lo chiudo, grazie. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:17.