AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   c'e qualcuno disposto a darmi una mano sonon un po in crisi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=84986)

alessandros82 04-05-2007 22:23

Quote:

non hai combinato niente
Infatti.. ;-)
Sul forum è bello anche scambiare le proprie idee ed esperienze..

sebyorof, Nooooooooooo!!!Chi ha detto che non si va da nessuna parte?!?!?Ho solo detto che non può fare una vasca di SPS, anche tu non ne hai molti ed è proprio x questo che ti vengono su proprio bene, (molto bella la vasca non l'avevo mai vista!bravo! #25 ) come SPS infatti volevo consigliarli ad es. la caliendrum, le montipore folise e anche digitate..Cmq inizia a farla maturare la vascaste_i76, poi vediamo che mettere! :-))

ste_i76 04-05-2007 23:04

ok grazie mille per il momento
faccio maturare bene la vasca e poi vediamo #36#
ciao e grazie

***dani*** 05-05-2007 09:07

gli sps si possono tenere con 150w è solo molto più difficile... la magnifica vasca di sebyorof è qui a dimostrarlo

sebyorof 05-05-2007 09:41

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
gli sps si possono tenere con 150w è solo molto più difficile... la magnifica vasca di sebyorof è qui a dimostrarlo

Grazie Dany! :-)) :-))

Quote:

Originariamente inviata da alessandros82
Ho solo detto che non può fare una vasca di SPS, anche tu non ne hai molti ed è proprio x questo che ti vengono su proprio bene,

alessandro forse hai fatto un po di confusione fra sps e lps.
nella mia vasca ci sono solo 6 lps 3 0 4 colonie di soft e 27 sps circa. comunque il fatto come dici tu di essere pochi in una vasca con 150w non è peculiarità di buona o discreta riuscita perche se la vasca ha una bassa illuminazione puoi metterne anche uno solo ma muore lo stesso...
certo è che se mi si chiede di consigliare qualcuno per le lampade consiglierei le 250w ma non posso nascondere che basta un po di passione e pazienza per ottenere buoni se non ottimi risultati anche con le 150w.
ma del resto chi fa una vasca lo fa per passione e dedizione quindi tutto sommato si può convivere anche con le 150w, con un giovamento anche bimestrale per le proprie tasche nei confronti dell'enel. :-)) :-)) :-))

ste_i76 05-05-2007 13:20

ciao a tutti, oggi ho messo gli antifosfati e la patina marroncina sta iniziando ad andarsene, quindi penso che la maturazione stia terminando.....giusto? #36#

sebyorof 05-05-2007 13:27

Quote:

Originariamente inviata da ste_i76
ciao a tutti, oggi ho messo gli antifosfati e la patina marroncina sta iniziando ad andarsene, quindi penso che la maturazione stia terminando.....giusto? #36#

no la maturazione dura circa 3 mesi ma per esserne sicuro devi vadere anche la chimica dell'acqua, per quanto riguarda la patina marroncina se è ciano e sei all'inizio del fotoperiodo di oggi aspetta prima di cantare vittoria ;-) purtroppo il ciano con la luce aumenta e con il buio diminuisce....
cosa intendi per antifosfati??? le resine?
comunque controllali fra 2 giorni e vedi se sono scesi.

ste_i76 05-05-2007 13:36

sì, ho messo la resina antifosfati, in sump, per quanto riguarda le luci è da 2 giorni che sono spente

ste_i76 07-05-2007 14:31

ciao a tutti stavo leggendo an pò i topic e vedo che quasi tutti consigliano di inserire la sabbia solo a maturazione completata ..............perchè
io l'ho già inserita come mi ha detto il negoziante,e non ho ancora finito la maturazione.................guindi cosa succede?
-28d#

sebyorof 07-05-2007 20:09

va inserita preferibilmente dopo 6 mesi circa dalla maturazione.
perchè quando le rocce rilasciano fanghiglia che dovresti aspirare, con la sabbia non puoi farlo, quindi rimane molta sporcizia in vasca che non puoi rimuovere con conseguente inalzamento dei valori.

alessandros82 07-05-2007 22:24

sebyorof, in effetti non so cosa stavo guardando..hai molti sps, cmq intendevo dire che avendo una vasca mista e non totalmente di sps, puoi gestirli meglio tutto qui...rinnovo i complimenti per la vasca cmq.. #25 #25

ste_i76, la maturazione dura minimo 2 mesi e non correre, le luci come ti avevo detto giorni fà puoi pure tenerle accese..avrai qualche alga in + per qualche giorno ma poi spariranno, non ha senso spegnerle adesso!!...ma sti valori quando li scriv?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:29.