![]() |
rifatti i test...
no2-0 no3-0... io non ce la faccio più... 2 giorni fa ho decisamente abbondato con il mangime... ma niente... potrei povare a mettere 0,3 di urina mia... è possibile che le piante assorbino batteri e nitrati?? posso provare a mettere un po di no3 per vedere se l'assorbono! epurre ho la linea di fertilizzazione seachem senza no3 e po4! ho utilizzato un materiale hi-tech al posto dei canolicchi... è possibile che siano quelli a non darmi mai i nitriti??? |
Concordo con Sibona. Se non hai fatto cambi e non hai mosso nulla del filtro la maturazione è completata.
Anche io non ebbi un vero picco dei nitriti con l'acquario grande (salirono a 0,05-0,1 non di più). In verità i nitrati salirono un bel pò ma avevo inserito tardi le piante per via dell'akadama. Aspetta magari ancora qualche giorno (senza toccare nulla) ma riterrei sia possibile un inserimento molto graduale e molto cauto. PS: Vacci piano e stai molto attento a non inserire in acquario nulla che non sia ben controllato. Pertanto ti direi, prima di prendere ogni iniziativa, posta i valori della tua urina: Kh, Gh, Ph, No2, No3, fosfati, urobilina, emoglobina, urati, ossalati e peso specifico. :-)) |
artdale, ma lavori in un laboratorio di analisi cliniche?
jack.jf, insieme al mangime metti anche qualcuno che se lo mangi, mi assumo io la responsabilità, ti rimborserò i pesci che dovessero morire per un picco di nitriti (non facciamo scherzi a mettere Discus da 300€ l'uno eh). E non orinare nell'acquario (in questo caso non pago) :-D :-D :-D . Se usi la funzione cerca, c'è già stato un topic delirante sull'argomento (o forse hai già preso spunto da quello?). |
nessuno spunto... sono in delirio...e mi sono scocciato...!!
ma è normale che con tutto il mangime, foglie morte e insetti e lumache i nitriti rimangano a 0? è possibile che le piante abbiano assorbito nitrati?? come materiale filtrante ho 1lt di materiale in vetro sintetizzato da 1500 mq/L... è possibile che non sia stato ancora colonizzato?? forse la causa del mancato picco è da ricercare nel fatto che ho fatto rabbocchi con acqua di rubinetto?? |
jack.jf, sì può essere che le piante, se sono già ben avviate e stanno crescendo, possano mangiarti i nitrati man mano che vengono prodotti.
Se hai la possibilità, fai il test dell'ammoniaca. I valori sono a posto per i pesci che vuoi mettere? |
ho provato ad aggiungere 0,9ml di nitrato di potassio...
se domani sono ancora a 0 vuol dire che il filtro è maturo e che le piante si ciucciano il nitrato... giusto?? il test dell'ammoniaca speravo non mi sarebbe mai servito!! -20 -20 |
ieri avevo aggiunto il nitrato...
oggi ho fatto i test e i nitrati sono ancora a 0!! questo significa che le mie piante si stanno ciucciando i nitrati e teoricamente che il filtro è maturo... giusto?? le piante si sono prese i nitrati anche se le avevo appena potate! oggi ho aggiunto 1ml di nitrato previsto nel mio programma di fertilizzazione... quasi quasi vado a comprare i pesci!! voi che mi dite?? |
Mooooooolto gradualmente ......
|
perchè moooolto graduale??
federico dove seeeiiii??? |
Perchè così non carichi il filtro con troppo materiale organico in una volta sola.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37. |