AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   picco nitriti... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=84973)

jack.jf 15-06-2007 13:37

rifatti i test...
no2-0
no3-0...

io non ce la faccio più...
2 giorni fa ho decisamente abbondato con il mangime...
ma niente...

potrei povare a mettere 0,3 di urina mia...

è possibile che le piante assorbino batteri e nitrati??
posso provare a mettere un po di no3 per vedere se l'assorbono!
epurre ho la linea di fertilizzazione seachem senza no3 e po4!

ho utilizzato un materiale hi-tech al posto dei canolicchi...
è possibile che siano quelli a non darmi mai i nitriti???

artdale 15-06-2007 14:30

Concordo con Sibona. Se non hai fatto cambi e non hai mosso nulla del filtro la maturazione è completata.
Anche io non ebbi un vero picco dei nitriti con l'acquario grande (salirono a 0,05-0,1 non di più). In verità i nitrati salirono un bel pò ma avevo inserito tardi le piante per via dell'akadama.

Aspetta magari ancora qualche giorno (senza toccare nulla) ma riterrei sia possibile un inserimento molto graduale e molto cauto.

PS: Vacci piano e stai molto attento a non inserire in acquario nulla che non sia ben controllato. Pertanto ti direi, prima di prendere ogni iniziativa, posta i valori della tua urina: Kh, Gh, Ph, No2, No3, fosfati, urobilina, emoglobina, urati, ossalati e peso specifico. :-))

Federico Sibona 15-06-2007 15:01

artdale, ma lavori in un laboratorio di analisi cliniche?

jack.jf, insieme al mangime metti anche qualcuno che se lo mangi, mi assumo io la responsabilità, ti rimborserò i pesci che dovessero morire per un picco di nitriti (non facciamo scherzi a mettere Discus da 300€ l'uno eh).
E non orinare nell'acquario (in questo caso non pago) :-D :-D :-D . Se usi la funzione cerca, c'è già stato un topic delirante sull'argomento (o forse hai già preso spunto da quello?).

jack.jf 15-06-2007 15:22

nessuno spunto... sono in delirio...e mi sono scocciato...!!

ma è normale che con tutto il mangime, foglie morte e insetti e lumache i nitriti rimangano a 0?

è possibile che le piante abbiano assorbito nitrati??

come materiale filtrante ho 1lt di materiale in vetro sintetizzato da 1500 mq/L...
è possibile che non sia stato ancora colonizzato??

forse la causa del mancato picco è da ricercare nel fatto che ho fatto rabbocchi con acqua di rubinetto??

Federico Sibona 15-06-2007 16:38

jack.jf, sì può essere che le piante, se sono già ben avviate e stanno crescendo, possano mangiarti i nitrati man mano che vengono prodotti.
Se hai la possibilità, fai il test dell'ammoniaca.
I valori sono a posto per i pesci che vuoi mettere?

jack.jf 15-06-2007 17:18

ho provato ad aggiungere 0,9ml di nitrato di potassio...

se domani sono ancora a 0 vuol dire che il filtro è maturo e che le piante si ciucciano il nitrato...
giusto??

il test dell'ammoniaca speravo non mi sarebbe mai servito!! -20 -20

jack.jf 16-06-2007 14:53

ieri avevo aggiunto il nitrato...

oggi ho fatto i test e i nitrati sono ancora a 0!!

questo significa che le mie piante si stanno ciucciando i nitrati e teoricamente che il filtro è maturo... giusto??

le piante si sono prese i nitrati anche se le avevo appena potate!

oggi ho aggiunto 1ml di nitrato previsto nel mio programma di fertilizzazione...

quasi quasi vado a comprare i pesci!!

voi che mi dite??

artdale 16-06-2007 15:07

Mooooooolto gradualmente ......

jack.jf 16-06-2007 15:20

perchè moooolto graduale??

federico dove seeeiiii???

artdale 16-06-2007 15:27

Perchè così non carichi il filtro con troppo materiale organico in una volta sola.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37.