AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   allestire un acquario da 30litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8485)

iurisprudens1981 20-06-2005 20:59

beh che mi dite?

balabam 20-06-2005 21:14

il muschio di java e il ceratophyllum crescono anche nella coca cola. Bene.
La ludwigia gradisce molto una fertilizzazione liquida.
L'anubias (consiglio barteri nana, la + comune) è resistente e non ha particolari esigenze di concimazione.
Quella sottospecie di crypto non la conosco, ma in generale non sono piante esigenti... Quindi a mio avviso basterebbe un fertilizzante liquido.
Prova a vedere se ti piace la cryptocoryne wendtii green. E' piccola... Buona x simulare un pratino e molto molto facile da coltivare e da moltiplicare...
Comunque le piante che hai scelto sono buone... hanno colori contrastanti e le vedo bene insieme in un acquario...

iurisprudens1981 20-06-2005 21:48

grazie, ora spero di trovarle dal mio negoziante. quando le prendo le posso mettere subito in acqua? e poi dopo quanto dovrei cominciare a fertilizzare? so infatto che quando stanno nei vasetti hanno nella lana una marea di fertilizzante.....
tenedo conto che metto queste piante, quante ne dovrei mettere? poi voglio sapere: se dopo che crescono un po, taglio magari qualke rametto o parte della painta e la metto nel ghiaino, da questa nascerà una nuova pianta, in modo da moltiplicarle?
ciao e grazie

balabam 20-06-2005 22:26

La lanetta la togli tutta aiutandoti con uno stuzzicadenti. Poi sciacqui bene la pianta sotto il rubinetto. Assicurati che sulle piante non ci siano lumachine o grumolini di uova trasparenti...
Fatto ciò puoi inserire senz'altro le piante in acquario.
E' bene iniziare a fertilizzare da subito.

Compra un vasetto x tipo. Non di +... Il ceratophyllum quando tagli gli steli puoi reinterrarli senza problemi e ottieni nuove piante. Io ne comprai una piantina misera e adesso ce l'ho dappertutto... La ludwigia si moltiplica anch'essa semplicemente x talea, ma è + lenta... L'anubias si moltiplica dividendo i rizomi, ma è lenta... La vescicularia, come il ceratophyllum, si taglia e si mette dove vuoi e le crypto in genere fanno nuove piante vicino alla pianta madre, che si possono poi staccare e mettere da un'altra parte...

Ciao ciao...

iurisprudens1981 20-06-2005 23:28

ok grazie! vi faccio sapere quando faccio qualche passo avanti....
grazie dell'aiuto....
iurisprudens1981

iurisprudens1981 21-06-2005 15:07

mi sono scordato, che ne dici della Rotala Rotundifolia?

iurisprudens1981 23-06-2005 14:16

ciao, oggi ho provato il neon nuovo che ho comprato. Una sola domanda: è normale che diventi abbastanza caldo?oppure ho sbagliato qualcosa? il ballast (o reattore che dir si voglia) è quello che ho usato fino a ieri con un neon da 15 w (ora ne ho uno da 14w). potrebbe essere che non ho il reattore giusto oppure è normale che si surriscaldi il neon?
ciao e grazie

balabam 23-06-2005 14:22

Bè, un po' si scalda, naturalmente...

La rotala rotundifolia è un'altra pianta facile che potresti inserire...

iurisprudens1981 11-09-2005 13:07

ciao ragazzi, riporto a galla il mio vecchio topic per chiedervi una cosa.
Finalmente ho deciso: prendo un mirabello 30!
leggendo qua e là, ho trovato pareri discordanti sul fondo: ho letto che una ottima soluzione è quello di farlo in AKADAMA, ma alcuni poi dicono che non bisogna metterci sopra la ghiaia, altri dicono di si, altri ancora dicono che l'akadama abbassa terribilmente il gh....insomma che fare?
io voglio metterci dei guppy. che mi consigliate di fare? #24 #24
grazie
un saluto
iurisprudens1981

iurisprudens1981 11-09-2005 18:56

uazzauarauarauarageraboys!

nessuno ha avuto esperienze di allestimento con akadama?
ditemi vi prego.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17.