AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Allestimento nuova vasca-- Si ricomincia!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83960)

SamuaL 04-05-2007 15:17

Quote:

Originariamente inviata da frankzap
Samuele & Diana non male la rocciata, anche se la parte dx l' avrei fatta con qualche roccia in più.
che tubo hai utilizzato per collegare la pompa di carico allo skimmer?
mi sembra di aver visto che hai il rubinetto dello scarico un p chiuso....assolutamente tutto aperto và lasciato....mi raccomando.
ciao

dici?almeno spero di aver migliorato qualcosa! ;-) (rocciata)

il tubo che ho utilizzato per la pompa di immissione dello skimmer è un semplice tubo di gomma e il rubinetto è leggermente chiuso perchè è stato messo apposta (almeno tutti mi hanno detto così #13 ) per chiuderlo leggermente affinchè si crei una colonna d'acqua fissa all'altezza di metà pozzetto di tracimazione.. Il tutto al fine di silenziare lo scarico e ridurre l'effetto sciaquone... effettivamente funziona!

alessandro82 grazie!
.. sì lo so di essere scarso con le rocce ma non avevo intenzione di comprarne altre..ormai sono i negozianti stessi a dire che le rocce vive quando arrivano in italia di vivo c'è ben poco.... -04 -04 e se lo dicono loro che le vendono a 15/18 euro al kg allora siamo apposto!! :-D

zaza1984 04-05-2007 16:03

He si... nn sono molto lontano da Paolo... ineffetti..... e pensa che l'ho conosciuto su acquaportal...... in una metropoli come riolo terme...(5000 abitanti scarsi)

Comunque la tua rocciata mi sembra migliorata dall'ultima volta... sembra che occupi piu spazio.. sembra piu grande... giusto un sasso la in cima(riferito all'ultima foto), quello che copre il tubo grosso.. mi sembra un po "innaturale" ... ma nn vorrei fosse sl un illusione fotografica... comunque... cm ha detto anche paolo... la rocciata è soggettiva... e i gusti cambiano... nn penso esistano rocciate capaci di mettere daccordo tutti.... Se a te piace... sei in carrozza... il numero di anfratti mi sembra maggiore... i pesci (futuri) dovrebbero essere accontentati... cmq...

Volevo chiederti... che plafo hai ordinato...? e che cosa vuoi allevare.... o cmq così un po di gusti o preferenze...

SamuaL 04-05-2007 17:38

Si la foto non rende la tridimensionalità che effettivamente ha la rocciata in realtà... Sì bravo quella roccetta piatta in cima effettivamente l'ho messa un pò così.... sì può sistemare meglio!

Ma sai a parte i gusti il problema che la rocciata bisognerebbe immaginarsela con gli animali appoggiati sopra perchè più che bella deve essere particolare sì ma comunque funzionale!! è quello il difficile secondo me.... #19 comunque piano piano mi sembra che stia sempre migliorando!

La plafo che ho ordinato è la Ocean Light della AcquaMedic 2 x 150 + 2 T5 dovrebbe arrivarmi la prossima settimana! speriamo.. non vedo l'ora di montarla.!! -11 a quel punto sarei veramente apposto! mi mancherebbero solo un paio di Tunze ;-)

Nell'acquario vorrei allevare principalmente molli e LPS e sicuramente cercherò una bellissima tridacna (è il mio animale preferito!)... più avanti mi diletterò con le acropore ma tempo al tempo.... #36# a quel punto dovrò cambiare anche plafo ma sicuramente proverò comunque con le 150 ad allevarne lassù su quella cima.... ! non vedo l'ora -11

a presto!

zaza1984 04-05-2007 20:03

Ma si comunque... una volta che la vasca è un po maturata... le acropore le tieni comunque con le 150.... non avrai dei colori molto accesi... ma ti assicuro che cmq qualcosa di buono lo tiri fuori... basta che siano bassi i nutrienti... e tutti i santi aiutano!

Adesso ho una 150 sola... (vasca da 80) e cmq nel mio punto luce le acropore crescono!
Nella vasca nuova......... però....... mi sono fatto comquistare dalle 250..... (colpa dei colori di Paolo)........

Allora buon proseguimento con i lavori... e magari tienci aggiornati su eventuali cambiamenti!! ciao!

SamuaL 06-05-2007 02:33

certo che vi terrò aggiornati! #36# #36#

Ora la mia attenzione si è spostata sullo schiumatoio perchè non ho ancora capito come regolarlo bene infatti ho aperto questo nuovo topic.. http://www.acquariofilia.biz/viewtop...276090#1276090 .. se qualcuno volesse partecipare aiuterebbe anche un amico con gli stessi dubbi.... ( eh Francesco?? ) -e66 :-D

Ciao a tutti e a presto!! ;-)

feddy70 06-05-2007 03:04

Quote:

Originariamente inviata da fabio.pa
Samuele & Diana,
complimenti x la bellissima vasca #25 #25 #25

ti devo chiedere un informazione x me importantissima ...... noto il tuo tracimatore ( da me invidiatissimo) ......visto che ho solo un tubo e basta ....mi potresti dire dove lo hai comprato?

grazie ....

ancora complimenti x la vasca ....

beh pensaci bene.....bello sì ma moooolto rumoroso, poi non riesci a farci un durso e alla lunga rompe bene......fidati io ce l'ho e se potessi........poi ho acceso da poco il wave box e non ti dico ora......cmq esteticamente è bello non posso negarlo ma ripeto....pensaci bene bene.

Cmq bella davvero la rocciata anche se io aggiungerei qualcosina, tipo un paio di rocce particolari (sarà perchè ne ho appena prese un paio da aggiungere anch'io e sono uno splendore, mai viste prima...), per lo sfondo prendi in considerazione anche quello blu adesivo, se vuoi farti un'idea guarda nella foto nel mio profilo, io l'ho messo e mi piace molto, poi chiaramente è solo una questione di gusti.....buon proseguimento.

Ps Di nuovo grande Max (è davvero in gamba)

Ciao Federica

SamuaL 06-05-2007 03:40

Sì Max se non ci fosse dovremmo inventarlo!! #36#

effettivamente o blu o nero..... sono i colori più belli .. e a pensarci bene..... anche per forza!! :-D :-D forse potrei provare a metterlo rosso.. vi immaginate!? #18 #18 sapete .. scherzi a parte a me sarebbe piaciuto farlo blu scuro quasi nero in basso e che piano piano salendo più chiaro.... chissà magari ci sarà qualche sfondo per presepi che ci può assomigliare,,,, non credete?
secondo voi è meglio adesivo oppure incollato dietro con il biadesivo? sarò ma ho il terrore dei residui di colla (visto che sogno un trasloco in una casa in cui la vasca possa essere visibile dai 4 lati #17 )

grazie per i complimenti per la rocciata #36# .. sì dovrei aggiungere qualche roccia (sia per il rapporto con i litri e sia per l'estetica) ma ribadisco il mio punto di vista sul commercio delle rocce... cosa ne pensate voi? pensavo di alzare un polverone invece nulla.... -28d#

ciao ciao Federica!

feddy70 06-05-2007 03:48

cmq se vuoi domani posso postarti una foto di quelle che ho acquistato io ieri, sono esteticamente molto diverse da quelle che vedi di solito, sono degli enormi rami di acropora, leggerissimi e porosissimi e fanno un bellissimo effetto.....negozio serissimo, completamente spurgati e già sotto le luci.....credimi.

SamuaL 08-05-2007 19:23

L'acqua continua a girare.... attendo la plafo e non vedo l'ora di montarla (anche se ancora non serve)
qualche giorno fà ho "spazzato" le rocce con una pompa e si è alzato un polverone che alla fine mi ha sporcato tutto il fondo della sump.. voi che fate? la sifonate? oppure io pensavo che ogni tanto si potrebbe proprio svuotare e ripulire.. ( idea folle?? #13 ) anche perche essendo in basso la sifonatura (per via dell'ingaggio) non credo sia facilissima ( e calcolando gli spazi limitati tra gli apparecchi...)

comunque c'è una cosa di cui non sono contentissimo.... contro luce (del sole ancora) si nota del pulviscolo in sospensione in acqua.... spero che piano piano se ne vada perchè avevo lo stesso problema con la vecchia vasca ... voi riuscite ad intuire cosa possa essere?

Intanto ciao ciao ....
;-)

VIC 09-05-2007 07:51

Per togliere il pulviscolo, potresti legare un sacchetto di quelli tipo lana di perlon, all'uscita dello scarico in sump, così ogni giorno lo togli, lo lavi sotto a cqua corrente e lo rinserisci, facendo così per qualche giorno il pulviscolo dovrebbe sparire, se non tutto quasi tutto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57.