AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto acquario appena avviato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83945)

finder25 26-04-2007 17:08

E per il cibo come mi regolo posso dargliene?

Kerri 26-04-2007 17:14

Quote:

Originariamente inviata da finder25
E per il cibo come mi regolo posso dargliene?

Beh.. non puoi certo farli morire di fame...
dipende da quando e quanto hanno mangiato l'ultima volta, ma un paio di giorni senza ci possono stare ;-)

finder25 26-04-2007 17:33

Guarda questi valori:

Nitrati 1.6
Nitriti 0.2
Ph 7.8

Che dici un paio di litri glieli cambio con quest'acqua?

I miei valori in vasca sono

GH=8, KH=5, PH=7,2, C°=26.7

Kerri 26-04-2007 17:57

Quote:

Nitriti 0.2
Nitriti No2 - Nitrati No3, non ti confondere.

Quote:

I miei valori in vasca sono

GH=8, KH=5, PH=7,2, C°=26.7
Mi sono persa per strada #12 , a parte che qui sopra mancano No2 e No3, perchè vuoi fare cambi con l'acqua minerale?

finder25 26-04-2007 18:06

Allora i nitriti sono da due giorni fermi a 0.3 tendente all'arancio.
I nitrati non li ho visti xè non ho il test per farlo.

Voglio fare il cambio con acqua minerale perchè quella del rubinetto l'ho usata per allestire la vasca ed aveva il ph altissimo ed l'ho dovuta tagliare con quella di osmosi.
Ora ho paura che se gli metto questa del rubinetto faccio al stessa fine.

Cmq ho notato che sul pelo dell'acqua dal neon che fa luce si vede una patina tipo oleosa...... sopra che sono i batteri?

Kerri 26-04-2007 18:32

I Nitrati No3 sono comunque importanti da conoscere...
Se i nitriti sono fermi a 0.3 io proverei a fare piccoli cambi, come già ti hanno consigliato, fanne magari uno del 10% con acqua RO e vedi cosa ti cambia in vasca.

Quote:

quella del rubinetto l'ho usata per allestire la vasca ed aveva il ph altissimo ed l'ho dovuta tagliare con quella di osmosi.
Puoi avere un ph alto anche con l'acqua di osmosi, ogni minimo cambiamento in vasca può alterare il valore, compresa la direzione del getto d'uscita dell'acqua dal filtro.
La peculiarità dell'acqua di RO è GH e KH 0, ma la puoi sempre tagliare con quella di rubinetto, testandola prima di metterla in vasca per vedere quale sia la proporzione che più si addatta alle tue esigenze!

Per quanto riguarda il cibo mi raccomando piccolissime quantità che possano essere spazzolate in poco tempo, qualsiasi elemento in decomposizione fa innalzare i nitriti! ;-)

finder25 26-04-2007 18:41

Allora ne ho fatto uno del 10% con acqua di osmosi 2 giorni fa a cui ho aggiunto e sto continuando ad aggiungere i batteri della biodigest.
Tutto quà da due giorni i valori sono fermi ma nel frattempo volevo fargli un altro piccolo cambio.
Ora mi diresti per cortesia che valori dovrebbe avere la mia acqua di rubinetto per non combinare casini?
Altrimenti lascio tutto com'è!

passwordlost 26-04-2007 18:46

finder per caso sei un utente mac?

finder25 26-04-2007 18:53

non so di che parli!
Che è sto mac!

passwordlost 26-04-2007 18:56

no niente :-))
fai come se non avessi parlato :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:27.