AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Sta storia dei pesci e della loro grandezza. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8214)

***dani*** 18-06-2005 09:41

Peccato solo che tutti i biologi sostengano il contrario...

intanto lo zebrasoma, come tutti i chirurghi, sono pesci da branco... ergo si trovano molto meglio se sono in compagnia, che se non lo sono...
solo che in vasche piccole diventano territoriali all'inverosimile...

in una vasca da 600 litri stanno meglio 4 zebrasoma che non 1 solo in 300 litri... il problema non sono la quantità di alghe da brucare, ma lo spazio per muoversi, fondamentale per pesci nuotatori come questi, ed il fatto che in branco si trovano molto più a loro agio.

Liberi di non crederci ovviamente.

Ma, the Reefmaniaco, da quello che scrivi penso che tu i pesci chirurghi non li conosci proprio... nè come esigenze, nè come biologia...

toto#77 18-06-2005 09:48

sia ben chiaro che io non volevo offendere nessuno, tantomeno un fratello romagnolo.
io ora ho la vasca vuota e non sò se iserirò acanturidi, non sò nemmeno e inserirò pesci di dimensioni superiori ai 10 cm, ma questa è un'altra storia.

P.S. a luglio sono a miramare, potremmo conoscerci, che ne dici?

Notturnia 18-06-2005 10:17

nella mia vasca ho 3 zebrazoma..
di tre specie diverse.. volevo prendere 3 zebrazoma flavescens.. ma dopo aver capito che andavano introdotti 3 piccoli per evitare problemi di convivenza allora ne abbiamo presi 3 della stessa taglia ma di tre razze diverse..

uno zebrazoma flavescens
uno zebrazoma xanturus
uno zebrazoma veliferum

li abbiamo dovuti introdurre a distanza di qualche giorno perchè erano in negozi differenti.. i primi giorni hanno avuto qualche cosa da dirsi (come mettere 3 gatti di un anno nello stesso appartamento..)

adesso volano in branco ormai da un anno (circa da una settimana dopo la loro introduzione..) la mia vasca è 165x45x45 circa con una barriera di rocce lungo tutta la sua lunghezza con alcune genereose caverne (20x20x20 collegate fra loro..) e molto spazio sia per il nuoto che per nascondersi o non vedere tutta la vasca..

viaggiano sempre assieme.. sono un piccolo branco.. dove bruca uno brucano anche gli altri tre.. crescono tutti e tre.. il flavescens più lentamente degli altri due.. non litigano più.. ogni tanto do loro alghe superiori del refugium da mangiare.. per la maggiorparte del tempo brucano non so cosa e mangiano quello che do agli altri pesci..

prima in 130 litri non ne ho mai preso neanche uno pur avendo un campo di alghe.. adesso in 165 cm (330 litri circa) ne ho 3.. e sono felice.. vedo che stanno assieme.. vanno assieme.. non si sono mai presi a uncinate (quel coso bianco verso la pinna posteriore è un uncino osseo che usano per ferire gli altri pesci per difesa/attacco)...
quindi so che il loro equilibrio funziona.. non ne vedo mai uno per i cavoli suoi.. se uno è in quella sezione di vasca gli altri due sono al massimo a 20 cm da lui.. e a volte fanno di quegli scatti che mi farebbero desiderare altri 50 cm di vasca.. bestia se corrono..

Reefmaniaco 18-06-2005 15:24

Quote:

Originariamente inviata da daniloronchi
Peccato solo che tutti i biologi sostengano il Ma, the Reefmaniaco, da quello che scrivi penso che tu i pesci chirurghi non li conosci proprio... nè come esigenze, nè come biologia...

Che devo dire di fronte a questa affermazione , mi inchino davanti alla sapienza del sign.daniloronchi che è esperto in tutte le materie ed è sempre il piu' bravo della classe.
Oggi acquari e home theater domani chissa'.
Vedi che sei un tipo strano , sconsigli l'immisione di un pesce in 300lt e poi ne metti 4 in seicento nascondenti dietro al fatto che sono pesci di branco (quando sono giovani) ma poi quando sono grandi quanto spazio vitale gli rimane ?
Io immergendomi in parecchi reef di tutto il mondo ho visto si branchi di pesci chirurgo ma tutti a debita distanza e le scaramucce le fanno anche in mare , solo che li' c'è via di fuga in acquario no.
Ma che dico tanto tu sai tutto e anche di piu'.

Pugnetta 18-06-2005 15:55

Io penso che 4 zebrasoma in 600 litri stanno veramente da dio..... Io nel mio 150x50x60 ho 1 Xanturum e 1 Achanturus Pyroferus (oltre a 2 pagliacci e 1 paccagnellae) e sono sicuro che stiano davvero bene.... Gli acanturidi sono pesci stupendi secondo me e li capisci subito se stanno bene o no..... I miei vanno in branco assieme e brucano sempre a pochi cm di distanza, non si staccano mai. E prima o poi ne metterò un altro di acanturidi (poi stop pesci) e sono sicuro che staranno bene cmq.........
Un pesce che sta bene e non è stressato ti viene anche a mangiare dalle mani, i miei 2 si fanno persino accarezzare....provate a mettere 2 acanturidi in 200 litri circa e vedrete che per guardarli dovrete stare a minimo 5 metri dalla vasca :-D

cowvette 18-06-2005 16:26

che odissea non si finirà propio mai.
ci saranno sempre acquari piccoli con pesci grandi , gabbiette piccoli con aironi dentro, appartamenti chiusi con cani in solitudine e tenute enormi con cani semprein solitudine, macchine da 300 miLioni con un mafioso che non ha mai lavorato, ma noi non ci potremo mai fare niente .
il buon senso è morto da tempo ma vediamo di non sepperlirlo del tutto , guardiamoa cosa facciamo e cosa offfriamo ai nostri ospiti tanto non sorrideranno mai ne piangeranno mai...........vediamo di farli stare bene .

noi siamo una comunità (acquariofila intendo), guando cediamo degli animali a qualcuno verifichiamo se quest'ultimo ha le strutture per accorglierlo al meglio e se no diamogli una mano a migliorare .

i negozianti venderanno sempre e comunque senza ritegno.......

tra di noi almeno garantiamo al nostro animale che il possessore successsivo abbia dove aacogliere il nomade pinnuto al meglio.

è fattibile e con il buon senso si fa ,gia con altri animali viene fatto e puo funzionare .

infine volemose bene .......... #22

cowvette 18-06-2005 16:34

dimenticavo chi di noi non ha mai fatto morire un pesce o un corallo per sbaglio o per ignoranza, perchè sei andato in vacanza o..................?

io la pietra non la scaglio sicuro , pero mi impegno da sempre nell'acquariologiamigliorando il mio piccolo biotopo giorno per giorno anche togliendomi del mio ," ma guai i pesci , prima vengono loro e poi il resto me compresa" dice sempre mia moglie scherzando, ma..........

ciao buon wekend a tuttti -11

***dani*** 18-06-2005 17:14

Reefmaniaco...

non sono il più bravo della classe, anzi, ho moltissimo da imparare, ovviamente quando dico qualcosa penso che sia corretta, altrimenti me ne starei zitto (anche se a volte qualche cantonata la prendo pur parlando di cose che in teoria dovrei sapere)...

Io ho detto che stanno meglio 4 in 600 litri che 1 in 300, non altro.
Per altro se nel 600 litri diventano adulti... nel 300 potrebbe non succedere.

Certo che nel reef le condizioni sono molto diverse, ed è per quello che credo che per farli stare veramente bene bisognerebbe avere un acquario immenso... [ed un acquario di 4 metri è il mio sogno]...

pupix 20-06-2005 12:37

Quote:

Originariamente inviata da Pugnetta
....provate a mettere 2 acanturidi in 200 litri circa e vedrete che per guardarli dovrete stare a minimo 5 metri dalla vasca :-D

sicuro? ;-) ... un mio amico ha un Flavescens, un Veliferum e un Hepatus in un juwel trigon 180 ... non che condivida, ma sono tranquilli nuotano vicini e non si nascondono ...

mbenassi 03-07-2005 21:41

scusate ma vorrei intervenire..

che si avvicina a questa passione (sperando per amore della natura e non per moda) e riempito dal negoziante (spesso il primo contatto che si ha ) di una grande quantità di stronzate..non tutti partiamo gia "imparati" spesso si sbaglia..ed è giusto che persone come danilo avvertino gli altri per non rifare gli stessi errori..quello che è sbagliato è la mancanza di tolleranza verso le opinioni degli altri o verso gli sbagli in buona fede..
navigando nei topic ho gia visto varie discussioni (spesso e volentieri sulla possibilità di inserimento di un pesce o no)e offese verso persone che chiedono o affermano la loro verità ..e logico da due moderatori?!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17.