![]() |
scusate..l'unica cosa che qui non mi torna, rileggendo tutto il 3d.. la vasca è di ziomax o di Mr Burns???
perchè da come rispondi Mr Burns la vasca sembra la tua.. Non ho letto ne in "mio acquario" ne nei post messi da ziomax le misure della sua vasca... a meno che voi nn vi conosciate nella vita reale, sembra che tu stia ipotizzando misure... se la vasca nasce come 180 lordi, non potranno mai essere 170 netti, con tutta quella roba dentro... Bando alle ciance, quoto in toto Federico e Alessandrob :-) |
Quote:
Quote:
mi ha dato consigli sia negli acquisti che nel layout sfondo 3d artigianale copertura filtro (solo con ghiaia ) ecc. ecc. allestirla insieme è stato un vero spasso ci siamo divertiti tanto mia moglie un po' meno pero |
Quote:
poi è impossibile calcolare perfettamente lo spazio che occupa l'arredamento, dato che non esistono formule matematiche semplici per quelle cose..... anche io ho un 100*40*50, e dentro ho qualche sasso e un legnone..... ma i 170lt non li faccio neanche a riempire la vasca fino all'orlo.... una cosa che tu non hai calcolato è il filtro, poi..... |
Quote:
piuttosto si, in vasche più grandi trovi più discus che acqua buttati dentro, però sappi che questo genere di cose le trovi solo negli allevamenti, dove l'acqua viene cambiata 6 volte al Giorno, altrimenti morirebbero..... io non ti sto dicendo che 4 discus in 180lt non ci stano, ma di certo è molto più difficile che averli in 300lt, soprattutto se sei alle prime armi..... anche perchè avendo più spazio sono meno stressati e hanno possibilità di crearsi i loro territori...... |
Quote:
devi togliere tutto lo spazio che occupa spessore vetri, fondo, sfondo, filtro, piante, legni e sassi..... poi rimani con 130lt circa di spazio per il nuoto..... se tu tiri via tutta l'acqua che c'è nell'acquario ti accorgi che non sono 180lt..... |
Quote:
ti ho appena dimostrato (con i miei precedenti messaggi) che i tuoi 170lt NETTI non esistono..... p.s. gentilmente, prima di offendere la gente, fai i calcoli giusti.... |
Scusate io sto riallestendo una vasca per discus di misure 100x40x51 filtro esterno...fino a ora era usata come vasca di comunita era piena di piante e legni e vi assicuro che quando la ho svuotata ho fatto caso al litraggio perchè la svutavo con un secchio con le tacche...allora l'acqua che sono riuscito a levare aspirandola con il tubo era 175 lt senza contare quella che mi è rimasta in fondo alla vasca che non riuscivo a risucchiare...quindi facendo un ragionamento per il nuovo allestimento in cui ci saranno poche piante e una sola radice penso che circa 190 lt ci stiano....secondo voi no????...però devo dire che ho il filtro esterno e che mi lascia molto più spazio...
p.s scusate la lunghezza #12 |
#24 #24
per fare un calcolo del litraggio devi anche vedere a che livello tieni l'acqua..... se la vasca è aperta e non hai quindi il coperchio, di litraggio ne perdi meno..... però in 100*40*50 già solo 5cm sarebbero 20lt in meno..... non penso che un coperchio occupi solo 5cm.... e poi c'è l'arredamento.....e lo spessore dei vetri.... tu dado, forse, anche perchè hai il filtro esterno ne perdi ancora meno.... |
si ma alla fine...mettere na coppia di Altum (così facciamo felici altri acquariofili) è un gruppo di qualcos'altro no eh?...
siete proprio puntati sui discus...va bhe..... Alessandrob e Federico... credo sia ormai giusta l'ora di mollare la spunga, i vari tentativi di dissuadere ziomax e mr burns, nell'inserire 4 discus in 170 litri o quanti sono, sono ormai vani.. -28d# |
Quote:
101x41x50=207lt lordi, ho tolto 30lt e sono arrivato a 170, cit: la matematica non sarààà mai il mio mestiereeeee (A. Venditti) :-D forse non conosci il rio180, se permetti io almeno l'ho visto e allestita dal vivo ;-) Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10. |