![]() |
le alghe in maturazione non dipendono solamente dai po4....
e i po4 non sono l'unico alimento per le filamentose è assolutamente normale avere un ciclo algale anche con po4 a zero fin da subito..... l'acqua deve maturare....MATURARE #22 |
Quoto lele e aggiungo una cosa che ripeto da molto tempo: se hai alghe in vasca la misura dei valori non significa niente.
Ti può succedere di misurare PO4 ed NO3 a 0 solamente perchè le alghe, crescendo, si ciucciano tutto il disponibile: è il principio dei filtri ad alghe! La misura dei nutrienti inorganici ha senso solo ed esclusivamente se la vasca è stabile, matura, e senza alghe; in tal caso, ti può essere utile per capire se qualcosa sta succedendo di cui non ti sei accorto. Il solo fatto di avere alghe in vasca, significa che il tuo acquario non è nelle condizioni di scarsità di nutrienti desiderati. Il fatto di misurare valori nulli non significa un beato... |
raga per quanto riguarda la sifonatura del fondo? che ne dite? anche perchè mi accorgo che molte alghe sono attaccate allo spurgo delle rocce sul fondo
|
Quote:
Se poi mi rispondi ad una domanda che ho fatto su questo stesso topic (senza risposta) mi fai due favori Grazie, Francesco |
Quoto lele e aggiungo una cosa che ripeto da molto tempo: se hai alghe in vasca la misura dei valori non significa niente.
Ti può succedere di misurare PO4 ed NO3 a 0 solamente perchè le alghe, crescendo, si ciucciano tutto il disponibile: è il principio dei filtri ad alghe! quoto in toto !!!!!! ;-) io personalmente ho sempre sifonato lo spurgo, anche in fase di maturazione perchè penso che ben stabulate le rocce non sono (se vai a prenderle e le vuoi te le vendono anche se sono li da pochi giorni ;-) ) poi posso sbagliarmi |
francesco....perchè in maturazione non esiste alcun animale o forma di vita antagonista.
le filamentose si ciucciano tutti gli oligo contenuti nel sale e i composti disciolti derivanti dallo spurgo rocce....no3 e po4 alti influiscono moltissimo le resine anti po4 eliminano i po4 ma non possono eliminare il problema alghe. queste infatti sono MOLTO più veloci dei coralli nell'assimilare i nutrienti. è una fase transioria...infatti elevando il valore di calcio, kh, magnesio e stronzio soprattutto si stimolano le calcaree.....grandi consumatrici di oligo. ecco quindi che le verdi cominciano ad avere dei nemici con cui competere. se poi si introducono animali dal forte metabolismo come i coralli duri.....ecco che gli oligoelementi sono consumati velocemente e per le filamentose non ci può essere più l'innesco.....perchè non hanno i mezzi per svilupparsi e propagarsi parole MOLTO MOLTO spicce ma funziona così |
q2uando vi consiglio di introdurre le resine anti po4 non è per EVITARE la fase algale...bensì di limitarne la comparsa.....
se avete po4 zero.....le alghe avranno a disposizione fonti minerali derivanti dal sale e dalle rocce.... se avete 1,0 mg/l le alghe sono sul rettilineo di monza.....o quasi.... non so se riesco a spiegarmi..... quindi se avete fin da subito po4 a zero o quasi....la fase algale sarà sicuramente contenuta e di facile eliminazione con tempo e scelte azzeccate nell'allestimento. se li avete alti nelle prime fasi....soprattutto all'accensione luci......beh, preparatevi a dover fronteggiare un bell'esercito....che anche se spazzolato....risorge dalle ceneri come la fenice...... :-D |
Grazie Lele, pronto ed esauriente come al solito
Per quanto riguarda la domanda che avevo fatto nella seconda pagina di questo topic, invece che mi dici? |
Quote:
1. le alghe filamentose sono tutte unicellulari: spazzolarle è come spargere spore. anche se lavi con molta accuratezza le rocce dopo la spazzolata, nel complesso a mio avviso non hai fatto altro che seminare un campo 2. nel processo "maltratti" le tue rocce vive, e la vasca ne risente perchè manca il supporto filtrante 3. s eper caso hai nel frattempo sviluppato qualche utile spugna, la frulli e peggiori la situazione 4. come se questo non bastasse, senza un periodo di buio a seguire, il solo spazzolamento non serve proprio a niente. Guarda, io ero messo come te all'avvio, con metodo naturale.... le ho provate tutte: 1. ho messo le resine anti PO4 2. ho spazzolato più volte le rocce, con una settimana di buio a seguire 3. ho installato lo skimmer (prima il 3115/2 Tunze, poi l'H&S90) 4. ho isolato le rocce una per una, facendo fare ad ogniuna 3-4 settimane di buio in sump 5. ho ridotto il fotoperiodo a 4h per un mese 6. ho provato con eserciti di paguri, lumache, e persino un riccio Ti giuro, le ho provate tutte, ho lottato per un anno, e ho sempre e solo peggiorato la situazione. Finchè... 1. Spazzolatona generale 2. 1 mese di buio pesto, con cartoncino nero alle pareti 3. fotoperiodo iniziato solo quando NO2=0 NO3=3 PO4=0 senza neanche un cambio d'acqua finale Risultato: son 6 mesi che non vedo un'alga... ora ho 12h di 24PL blu e 8h di 150HQI. Adesso voglio portare l'HQI a 10h, una mezz'ora ogni due settimane di incremento, e sperare che non succeda niente. Valuta tu quale dei sistemi da me adottato ha funzionato meglio... Dover ripartire daccapo ti fa sentir male, lo so, ma i benefici che avrai saranno totali. Due mesi, e poi ti scordi i problemi di alghe, di tutto. Credimi... |
Beh va beh io aspetto ancora, sono fiducioso tanto prima o poi ste alghe lo esauriranno il nutrimento...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30. |