![]() |
grazie artdale, ma tu che tipo di HQL hai??? K??? i riflettori dove li hai trovati???
Scusa le raffiche di domande ma sto uscendo pazzo con l'illuminazione: per il prossimo acquario nn voglio sbagliare e voglio esserne soddisfatto!!! grazie ancora |
Monto due lampade Philips HPL-N da 125W 4200K ma non sono del tutto soddisfatto. Sto cercando le HPL-4 che hanno una migliore resa di colore e danno qualche lumen in più.
Ho letto che comunque molti usano le Osram De Luxe che hanno temperatura di colore più bassa (se non sbaglio 3200K) e cioè luce meno bianca ma probabilmente altre caratteristiche che la rendono migliore per scopi acquaristici. Le plafo me le sono costruite io con lampade IKEA. E' una operazione non molto difficile, basta sostituire il portalampada con uno in ceramica. Io ho usato lampade ikea modello kode (le ha volute a tutti i costi mia moglie) che però hanno il difetto di avere una campana troppo larga. Il modello ikea più usato mi risulta essere il "foto" che ha la campana più stretta e costa anche meno. Poi bisogna mettere il reattore e fare l'impiantino ma questo nella sezione fai da te è illustrato meglio di come potrei fare io. |
per quanto riguarda il peso anch'io ho un dubbio... ho una vasca da 500 lt e supero largamente i 700kg tra vasca e mobile in acciaio... devo stare attendo a dove la posiziono?
|
Claro che si! :-D
A ridosso di un muro portante sicuramente... Raga, ma vi rendete conto della bolletta che vien fuori da 500W e passa accese per 10 ore al giorno? Senza contare i 300W di riscaldatore, la pompa, l'eventuale altra pompa di movimento... Io, se ne avessi la possibilità, in un 500 litri ci farei un malawi #18 , oppure un "amazzonico" oscuro con tante microsorum #19 , radici e anubias, restando con 3 HQL da 80W (siam sempre sui 250W e passa, considerando i reattori...) |
Quote:
|
ciao! non per dire ma io mi preoccuperei anche dell'acqua da sost. tutte le volte per i cambi.. su un acquario da 500 litri un buon cambio e' quasi pari a 100 litri.. sai che vuol dire? 1 ti spacchi la schiena e 2 ti viene a costare parecchio anche di acqua di osmosi... ! te lo dico perche io ho un acquario da 230 litri e gia mi da un bel dafare cn i cambi dell acqua! ciaooo
|
io mi preoccuperei anche del costo della acquario e del mobiletto .. mi sa che siamo quasi a quota 900 euro !! mica male
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05. |