![]() |
Ciao Giuseppedona, tu sai dirmi qualcosa sul colcio gluconato, visto che prima parlavi (scrivevi) di carenza di calcio?
per la terapia d'urto non saprei dirti lì dovrebbe risponderti MixPix che è l'esperto. |
Calcio gluconato se non erro dovrebbe essere un additivo utilizzato negli acquari di barriera non so le eventuali applicazioni sul dolce siano possibili.
|
Ok Grazie, magari apro un nuovo post ed estendo la domanda anche ad altri.
Poi Invece come mi arriva il potassio vi informo dei risultati. -28 |
E' d'urto considerando che si utilizza solfato di potassio...
E cmq calcolando che i litri netti della vasca siano 85netti, con 10ml porta il potassio a 5.88ppm Sinceramente sono restio a dosare litri di solfato di potassio, si rischia di aumentare di molto la conducibilità, oltre al potassio si dosa anche molto zolfo... |
mi inserisco in questo post perchè anche io ho una mancanza di potassio in vasca (la mia polisperma sta soffrendo!!).
nonostante la fertilizzazione a pieno regime dennerle, la situazione non sembra cambiare! posso usare anche io del solfato di potassio?magari aggiustando 1pò le dosi, visto che il mio acquario contiene 220 litri? |
Quote:
|
Intervengo qui perchè magari sbaglio ad aprire un altro topic ma... secondo voi ho lo stesso problema dell'amico con l'Aponogeton?
Io ho dei buchini sulle foglie di 2 specie di Hygrophila (siamensis e difformis), che però si sono manifestati a due mesi dalla piantumazione. La cosa strana è che compaiono questi buchini (prima trasparenti, poi decomposizione della foglia) solo in alcune piante di H. come vedete dalla faoto, una di esse si è sviluppata enormemente in altezza, fino a toccare il pelo dell'acqua e con foglie di 15-20 cm. Anche qui mancanza di potassio, magnesio, sali minerali vari? Eppure io, dopo aver inserito un fondo (a fine dicembre) di concime (ora non ricordo la marca, era una scatoletta argentata) ho poi messo la sabbia (non troppo fine per evitare anossia) e procedo regolarmente a usare 3 concimi della sera (florenette, floreplus e florena, liquido). Tuttavia ho una crescita stentata di Anubias giletti (nell'altro acquario dovevo vendere le Anubias da quante ne avevo) e di Vallisneria, ma sviluppata di Hygrophyla (anche se con buchi). Qualcuno sa dirmi dove sbaglio? |
Quote:
|
Confermo carenza di Potassio tipiche delle Hygrophila.
P.S. non sono un esperto ;-) |
Quote:
Comunque penso che tu più di me possa aiutare il nostro amico per dosi e quant'altro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07. |